Quanto è importante oggigiorno scrivere in modo super veloce alla tastiera del proprio pc? Tantissimo. Infatti, la capacità di scrivere rapidamente ed efficacemente è diventata fondamentale.

Scrivere veloce ti facilita la vita. Che tu sia uno studente che prende appunti, un blogger (come me in questo caso) che scrive articoli per il blog, un professionista che redige report, ecc… non è necessario essere abili come Miss Rose L. Fritz (campionessa del mondo di scrittura veloce) ma sappi che la tua velocità di scrittura può influenzare tantissimo la tua produttività quotidiana. Quindi, non sto qua a ribadirti i motivi per cui dovresti diventare più veloce.

Stai cercando un metodo per testare la tua velocità di scrittura alla tastiera perchè vuoi capire se hai margini di miglioramento? Online ci sono tanti tool che ti permettono di testare la tua velocità di scrittura.

Quindi, in questo articolo vediamo insieme cos’è esattamente un test di velocità di scrittura e quali sono gli strumenti che puoi trovare online per misurare le tue abilità.

Cos’è un test di battitura veloce?

Si tratta di un esercizio che ha lo scopo di valutare la tua velocità di battitura sulla tastiera. Puoi sfruttare questo tipo di test per valutare le tue abilità di scrittura, registrando il numero di parole o caratteri che possono essere digitati in un certo periodo di tempo, solitamente espresso in parole al minuto (WPM) o caratteri al minuto (CPM).

Questi test possono variare in termini di complessità. Ad esempio, alcuni misurano solo la velocità di digitazione, mentre altri tengono conto anche dell’accuratezza. Gli strumenti online (che vedremo nel prossimo paragrafo), come siti web o applicazioni, rendono permettono di eseguire dei test di scrittura e migliorare le abilità di digitazione.

Inoltre, i test di scrittura possono essere utilizzati come parte di programmi di apprendimento o di formazione per aiutare le persone a diventare più efficienti nella scrittura al computer.

Dei test simili potrebbero tornare utili per allenarti in vista delle competizioni. Si, hai capito bene esistono competizioni di battitura veloce, come questo ideato da Focus e Radio 105 e tante altre che si possono svolgere completamente online.

Tool online per testare la propria velocità di scrittura

Ecco di seguito un elenco di strumenti accessibile online per misurare la tua velocità di scrittura:

    10FastFingers
    CPS Test
    Live Agent
    Edworking
    Agile Fingers
    Keybr
    Arealme
    Typingstudy
    Nienteansia
    Speedtyping
    TypeRacer
    Ratatype
    TypingClub
    NitroType
    Keyhero
    TypeDojo
    TypingTest
    Speed Typing Online
    Typing Bolt
    Typing Academy
    TypeTastic!
    PowerTyping
    Sense-Lang
    KeyboardTester

    La maggior parte di questi siti ti offre la possibilità di cambiare livelli di difficoltà e lingue, quindi puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze di allenamento nella digitazione.

    Conclusioni

    Con gli strumenti elencati in questo articolo puoi testare le tue abilità nella scrittura veloce, che ad oggi è diventata una competenza fondamentale. Però, poni la giusta attenzione anche alla precisione di scrittura e non solo alla velocità, in quanto gli errori di battitura possono far perdere molto tempo durante la revisione