Si tratta certamente della parte vitale dello smartphone Apple. In quanto senza di esso non potremmo uscire dalle applicazioni, attivare Siri, andare nel multitasking e tanto altro ancora.

Infatti dopo aver utilizzato il vostro iPhone per vari mesi (anzi anni) potrebbe capitare che il tasto home non funziona più bene come un tempo. Non preoccupatevi siamo qui proprio per risolvere questo problema. Esistono vari modi per aggirare il problema se tasto home iPhone non funziona.

Tasto home iPhone non funziona: cosa fare?

Abilitare il pulsante Home Virtuale

Si tratta di un pulsante virtuale molto comodo che comparirà all’interno delle applicazioni in esecuzione. Infatti esso imiterà in tutto e per tutto il tasto home fisico, e quindi ci sarà molto utile se il tasto fisico non funziona bene. Se nel vostro caso non potete accedere la schermata home per andare sulle impostazioni attivare il tasto virtuale vi consiglio di spegnere il telefono.

Una volta riacceso il telefono non dovrete fare altro che andare nel menu generali e cercare la voce accessibilità. Arrivate a questo punto dovrete scorrere verso il basso appunto dentro il menù accessibilità e cercare la voce AssistiveTouch attivatela tramite il selettore e a questo punto sullo schermo avrete il pulsante Home virtuale. Tra le sue funzioni vi è la possibilità di trascinarlo in qualsiasi punto del display voi preferiate, in questo modo non vi disturberà durante l’utilizzo quotidiano.

Quando premete sul pulsante Home virtuale vi compariranno quattro opzioni ovvero potrete accedere ai preferiti assiri alle impostazioni dello smartphone Apple oppure imitare appunto il pulsante home per tornare la schermata principale. Ultima cosa molto importante per utilizzare questo metodo dovete avere per forza iOS 5 o successivi.

Ricalibrare il pulsante Home

Un’altra possibilità che avete per tornare a far funzionare bene il vostro pulsante home fisico, presente sul vostro dispositivo è quello di ricalibrarlo. Per fare questa operazione si vuole davvero pochissimo tempo e potrebbe risolvere il vostro problema. Come prima cosa dovrete aprire una delle applicazioni predefinite come ad esempio il meteo, il calendario, la calcolatrice. A questo punto una volta aperta l’applicazione predefinita dovrete tenere premuto il pulsante Power (ovvero il pulsante di accensione) e quando apparirà la scritta scorre per spegnere rilasciate il pulsante Power.

A questo punto premete e tenete premuto il pulsante home e dopo qualche attimo la scritta scorre per spegnere andrà via e l’applicazione si chiuderà in modo automatico. Grazie a questo semplice procedimento il pulsante home verrà ricalibrato e tornerà a funzionare perfettamente.

Hardware rotto

Se neanche tramite i due procedimenti descritti qui sopra siete riusciti a ripristinare la funzionalità del vostro tasto home, probabilmente il vostro problema risiede più a fondo. A questo punto potete come nostro consiglio portare in un centro assistenza il vostro dispositivo Apple. Questa soluzione altamente consigliata se avete il vostro smartphone ancora in garanzia.

Altrimenti potete utilizzare i seguenti metodi anche se noi ne sconsigliamo l’utilizzo e ne prendiamo le distanze da danni che potrebbero capitare con un’alta percentuale ai vostri dispositivi.

  1. Potete utilizzare dell’aria compressa, tenete premuto il pulsante home e tramite la bomboletta di aria compressa soffiate dentro la porta di connessione del telefono. In questo modo potrete rimuovere dello sporco che si era annidato sul tasto home.
  2. Potete utilizzare anche l’alcol isopropilico, anche se noi ne sconsigliamo fortemente l’utilizzo in quanto potrebbe danneggiare in modo irreparabile il vostro dispositivo. Versato una bozza dell’alcol isopropilico su un corpo gonfio, a questo punto premete il pulsante home con decisione e tramite il cotto fiocchi imbevuto della sostanza strofinate i lati del tasto home in modo da far penetrare l’alcol nelle fessure. Tramite quest’operazione potrete rimuovere dello sporco che si era annidato ai lati del tasto home. Quest’operazione vi ricordo ancora una volta è altamente sconsigliata e vi invaliderà la garanzia.
Categorie: Apple