Ti è mai capitato di navigare nel feed di Facebook e di incrociare dei video che volevi assolutamente conservare sul tuo telefono perché avevano catturato la tua attenzione? Magari ti servono per progetti personali, oppure li vuoi mostrare ai tuoi colleghi durante una riunione. Oppure, ancora vuoi condividerli con i tuoi amici.

Sai che puoi scaricare video da Facebook gratis? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come.

Download di un video di Facebook

Ormai i social network sono maggiormente basati sui video. Oggi vengono caricati fino a 227,6 Exabyte al mese, quattro volte di più rispetto a sei anni fa. I contenuti video sono oggi i più apprezzati, per la loro dinamicità, velocità e capacità di coinvolgere.

Se una volta adoravamo leggere dei testi, poi guardare delle foto o ascoltare delle parole alla radio, oggi siamo attratti dalle immagini in movimento. Questo probabilmente è dovuto a un utilizzo più massiccio dei dispositivi mobili, che ci consentono di vedere i nostri video preferiti ovunque e quando vogliamo.

I video vengono oggi usati per scopi di marketing, informazione e intrattenimento e spesso abbiamo bisogno di scaricarli. Ma come effettuare il download di un video da Facebook?

Per questioni di copyright e rispetto della privacy degli utenti, i social network, tranne Tik Tok, non consentono di scaricare e riutilizzare i video che vengono caricati sulle piattaforme. Questo è un bel limite per quelle persone che desiderano conservare nel proprio dispositivo uno specifico video per poi guardarlo nel momento del bisogno.

Tuttavia, esistono delle scorciatoie che consentono di effettuare il download del video di Facebook in modo semplice e anche rapido. Attenzione però: tieni a mente che i contenuti potrebbero essere protetti da copyright e che devi sempre chiedere il permesso al loro autore prima di utilizzarli in pubblico.

I metodi che ti stiamo per suggerire per scaricare video gratis da Facebook sono sicuri ed efficaci, ma non certamente ufficiali. Quindi ti vogliamo avvisare che questo contenuto è prettamente informativo e che la gestione dei contenuti che scaricherai sarà sotto la tua totale responsabilità.

Scaricare video da Facebook da browser

Se utilizzi un sistema operativo Windows, macOS, Linux, hai un metodo facile e veloce per scaricare video gratis da Facebook. Ecco i passaggi:

  • individua il video di Facebook accedendo al social da browser
  • clicca sui tre puntini in alto a destra e poi su Copia Link
  • incolla il link ottenuto sulla barra di ricerca del browser e l’URL dovrebbe comparire sotto forma di fb.watch
  • clicca su invio e il link si espanderà
  • sostituisci www con mbasic
  • premi invio e si aprirà la pagina di Facebook Watch
  • clicca con il pulsante destro del mouse sul video e aprilo in una nuova scheda
  • clicca sul video aperto nella nuova pagina con il pulsante destro del mouse e seleziona Scarica.

In alternativa, è possibile scaricare gratis dei video da Facebook anche senza utilizzare questo metodo, che potrebbe sembrare macchinoso, e senza neanche fare il download di pesanti programmi. Esistono infatti dei siti web che consentono di scaricare video gratis da Facebook semplicemente incollando un link negli appositi spazi forniti e cliccando su Converti.

Una volta completata la procedura di conversione, è possibile cliccare su Scarica e ottenere il proprio contenuto da consultare direttamente dalla cartella download del computer.

Scaricare video da Facebook da dispositivo mobile

La maggior parte degli utenti utilizza Facebook tramite dispositivo mobile, sul bus, in sala d’attesa dal dottore, sul divano di casa o anche al lavoro. Come si fa, da Android o da Iphone, a scaricare gratis un video da Facebook?

Android

Per scaricare un video da Facebook gratis con Android, si possono usare diverse app. Tra queste, segnaliamo All in One Video Downloader, che consente di scaricare video da Facebook, Instagram e Twitter, ma anche Video Downloader for Facebook, Advanced Download Manager e Get Them All.

Queste sono sicuramente le più diffuse e funzionano all’incirca tutte nello stesso modo. Basta copiare il link del video di Facebook premendo i tre pallini in alto a destra e incollarlo nell’apposita barra sull’app. L’algoritmo trasformerà un semplice link in un video pronto per il download.

A questo punto, basta cliccare su Scarica e godersi il proprio contenuto direttamente dalla galleria del telefono. Il bello di queste app non è solo il fatto che sono semplicissime da usare, ma consentono il più delle volte di scegliere la qualità e il formato del file che si va a scaricare: è infatti possibile convertire un video in un file audio, oppure in un contenuto in alta definizione.

Iphone

Anche i proprietari di un dispositivo mobile Apple possono scaricare i video di Facebook direttamente sul proprio telefono. Possono fare questo attraverso il browser Firefox.

Innanzitutto, bisogna installare Firefox, se ancora non lo si possiede. Si passa poi a individuare il video dall’app di Facebook, premere sul pulsante Condividi in basso a destra e poi su Copia Link. A questo punto, l’utente Apple deve recarsi su Firefox, poi su FDown e incollare l’URL nella barra centrale della pagina web.

L’algoritmo convertirà il link in un video pronto da scaricare. Una volta cliccato su Download, il programma chiede all’utente se desidera scaricare il video in qualità normale o alta definizione. Selezionate le proprie preferenze, non resta che attendere il download del file e consultarlo direttamente dalla propria galleria.

Conclusioni

A tutti è capitato di vedere un video su Facebook e di aver desiderato di poterlo scaricare all’istante per condividerlo con amici, colleghi o altre persone in privato o durante una presentazione in azienda, per esempio.

In questo articolo hai scoperto come si scarica gratis un video da Facebook. Il famoso social network ha da sempre imposto dei limiti sui download dei video caricati in piattaforma, ma fortunatamente possono essere bypassati in modo sicuro, semplice ed efficace.

Tutti i metodi che abbiamo affrontato sono gratuiti, facili da usare e consentono di ottenere i propri file video nei formati che si desiderano. Prova tutti questi metodi e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Categorie: Social

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar