I tablet Mediacom risultano fra i dispositivi portatili più acquistati sul mercato. Tutto ciò per la presenza di un rapporto qualità prezzo davvero imbattibile e per le diverse tipologie di prodotti costruiti dalla stessa casa madre. Una delle piccole problematiche che potrebbero incorre al momento dell’acquisto, attiene la non presenza del Play Store. Di cosa si tratta esattamente?

Il Play Store rappresenta un vero e propio applicativo, con il quale poter scaricare o acquistare tutte le applicazioni presenti nel negozio delle App per Android. A questo punto, una domanda potrebbe risultare lecita: come fare a scaricare il Play Store su Tablet Mediacom se tutte le applicazioni vengono scaricate all’interno dello stesso? Niente paura, essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di strutturare questa guida chiara e dettagliata, volta ad esporre tutti i passaggi in modo chiaro ed intuitivo.

Scaricare Play Store su Tablet Mediacom con APK

Prima di procedere con qualsiasi fase di installazione all’interno di un proprio device Android, è sempre consigliato effettuare alcuni processi preliminari. Il primo attiene un backup di sistema, ossia un vero e proprio salvataggio, il quale permette di conservare eventuali foto, file o dati sensibili, che potrebbero perdersi in caso di errori durante le procedure successive.

In secondo luogo, alcuni dispositivi potrebbero risultare non abilitati a ricevere applicazioni scaricate al di fuori dello Store originale (ossia quello messo a disposizione da Google). In questo caso, all’interno delle impostazioni, risulta sempre possibile abilitare questa funzione, così da poter installare eventuali applicazioni con la modalità APK.

I passaggi per abilitare la funzione di download dei file non conosciti dal sistema sono: impostazioni -> Sicurezza -> Abilita voce Origini Sconosciute. A questo punto è possibile andare alla ricerca di un APK sicuro, messo a disposizione da siti professionali semplicemente online. Una volta individuato, sarà possibile procedere con il download del file, che comparirà sulla barra delle notifiche posta in alto. L’utente può quindi procedere con l’installazione del Play Store di Google, ottenendo l’applicazione sul proprio tablet Mediacom.

Il file APK può essere scaricato direttamente sul Tablet, o in alternativa scaricato da altro dispositivo (come ad esempio computer) e successivamente spostato nella cartella dei Download sul Tablet Mediacom. In ogni caso, la fase di installazione si avvia cliccando sul file ottenuto, permettendo di ottenere l’applicazione in pochi minuti (consigliato il riavvio del dispositivo). Per poter utilizzare il Play Store, sarà successivamente sufficiente creare o inserire un proprio account Google, fondamentale per poter scaricare nuove applicazioni dal negozio. Al completamento dell’operazione, si può tornare nelle impostazioni ed abilitare nuovamente il blocco per i download di applicazioni sconosciute.

Scaricare Play Store su Tablet Mediacom con Open GApps

Se siete appassionati di informatica, o di dispositivi mobili, vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare della nota Open GApps. Si tratta di un programma presente ormai da tempo all’interno del settore, utilizzato per integrare applicazioni Google o Google Play all’interno della ROM del proprio dispositivo mobile.

Il download può essere portato a compimento direttamente all’interno della pagina ufficiale, messa a disposizione degli utenti con dispositivi Android. All’interno della sezione specifica verrà data la possibilità di scaricare il file di pertinenza direttamente sul proprio tablet. Sarà quindi possibile seguire tutte le procedure richieste, fino ad arrivare all’installazione dei file.

Una volta scaricato il pacchetto e completato il processo di installazione, viene anche in questo caso consigliato il riavvio del dispositivo, in modo da poter successivamente verificare la presenza del Play Store. L’utente ha quindi la possibilità di collegare un proprio account Google verificato, così da installare nuove applicazioni sulla base delle proprie esigenze e necessità.

Categorie: Android