Per sfruttare al meglio le potenzialità delle nuove reti online, o addirittura di quelle in fibra ottica, è necessario fare affidamento a specifici Router di ultima generazione. Contrariamente dai dispositivi di qualche anno fa, i moderni Router oggi costruiti possiedono specifiche caratteristiche e funzioni innovative. Uno dei prodotti più acquistati online è il TP-Link TL-WR940N. Si tratta di uno strumento costruito con materiali resistenti, disponibile in colore nero ed in possesso di ben 3 antenne dalle elevate prestazioni.

Contrariamente da molti dispositivi, in possesso solamente di due antenne, la presenza di un terzo componete permette di aumentare notevolmente l’ampiezza del segnale e di garantire connessioni ad una maggiore distanza.

All’interno di questo approfondimento, il lettore avrai la concreta possibilità di scoprire altre caratteristiche interessanti di questo router, leggendo sia informazioni tecniche che prettamente operative.

TP-Link TL-WR940N: Caratteristiche

Prima di passare alle caratteristiche operative, è importante mettere immediatamente in luce le prestazioni di pertinenza. Entrando nel dettaglio, il TP-Link TL-WR940N possiede una velocità pari a circa 450 Mbps. Tale indicatore, confrontato con altri router, molte volte fermi solamente a 300 Mbps, permette di scaricare film, video, giochi e tanto altro in tempi minori e senza interruzioni. Quanto alla frequenza, entrando all’interno delle specifiche del prodotto, è possibile leggere valori pari a 2.4 – 2.4835 GHz.

Un ulteriore elemento distintivo, presente solamente nei prodotti top di gamma, riguarda il controllo sulla banda larga. A tal proposito, l’utilizzatore, attraverso specifiche funzioni interne, ha la possibilità di modulare la larghezza di banda, sulla base dell’IP, e determinare la quantità associata ad ogni dispositivo collegato. La funzione Qos garantisce una connessione fluida anche in caso di collegamenti multipli e di eventuali rallentamenti all’interno della rete.

Altre due caratteristiche importanti sono: la modalità Access Point, o Range Extender, e la configurazione Guest. La prima viene utilizzata per sfruttare al meglio il Router ed ampliare la copertura della connessione WiFi. La seconda, invece, permette di condividere la connessione con altri utenti, mantenendo, allo stesso tempo, un elevato standard di qualità.

TP-Link TL-WR940N: Specifiche del prodotto

Passando alla sicurezza, il dispositivo è dotato di protezione: 64, 128, 152-bit WEP, WPA, WPA2,WPA-PSK e WPA2-PSK. Oltre ciò, la presenza del fondamentale Parental Control permette di limitare l’accesso a specifici siti, rendendo la navigazione maggiormente sicura per tutti i componenti della famiglia. Tutti i parametri, impostati dall’amministratore del Router, possono in qualsiasi momento essere modificati, aggiunti o eliminati con facilità.

È proprio la semplice installazione, unita alla facile gestione del dispositivo, a rendere questo strumento uno dei più apprezzati online. Scaricando la comoda applicazione per dispositivi mobili, disponibile sia per prodotti iOS che Android, l’utente avrà la possibilità di gestire tutte le funzioni comodamente con lo Smartphone. Fra le tante possibilità, infatti, troviamo: configurazioni di rete, gestione dei permessi per gli utenti (interni ed esterni) e molto altro.

Per concludere, in merito alla maneggevolezza, il router TP-Link TL-WR940N pesa circa 320 grammi e misura circa 23 x 14,4 x 3,5 cm.

Categorie: Informatica