I progressi in campo tecnologico, continuano a migliorare, in modo esponenziale, la potenza della rete web. Un ruolo fondamentale, per poter ottenere la migliore esperienza di rete, è giocato dai cosiddetti Router. Rappresentano lo strumento necessario per traferire il segnale di rete ai propri dispositivi informatici (PC, Tablet, Smart TV, Smartphone, Smartwatch e così via).

Uno dei prodotti più apprezzabili all’interno del mercato online, è il router TP-Link TL-WR841N N300. Si tratta di un dispositivo di ultima generazione, disponibile in colorazione bianca e con due antenne efficienti, direzionabili in base alle proprie necessità.

All’interno di questa guida, scritta appositamente per essere un punto di riferimento per i consumatori, scopriremo tutte le caratteristiche di questo dispositivo, focalizzando l’attenzione sia su parametri tecnici che operativi.

TP-Link TL-WR841N N300: Caratteristiche

Quando si decide di comprare un nuovo Router, magari per sostituire uno di vecchia generazione, è importante far riferimento alla potenza del segnale. Entrando nello specifico, il router TP-Link TL-WR841N N300, oltre a possedere una tecnologia interna all’avanguardia, garantisce una velocità di trasferimento pari a 300 Mbps. In questo modo sarà possibile scaricare film, musica, videogiochi, o semplicemente guardare streaming in alta definizione.

Una prima caratteristica, apprezzabile soprattutto durante gli usi domestici, riguarda la cosiddetta “Rete Ospiti”. Attraverso la stessa, è possibile creare un accesso separato per tutti coloro che non fanno parte della famiglia e di mantenere così la rete domestica sicura e divisa da altri collegamenti esterni. Proprio come in molti Router di ultima generazione, anche il TP-Link TL-WR841N N300 possiede il controllo sulla banda larga. Specifiche impostazioni di sistema, permettono di regolare manualmente la rete, determinando la specifica quantità di segnale da convogliare su ogni dispositivo.

Il Parental Control rappresenta un ulteriore elemento distintivo, a rendere tale dispositivo uno dei migliori presenti in commercio. Attraverso questa funzione, i genitori hanno la possibilità di bloccare, in anticipo, l’ingresso su alcuni siti specifici, creando così una navigazione sicura, con accessi prestabiliti.

TP-Link TL-WR841N N300: Specifiche del prodotto

Passando ad altre specifiche, è importante avviare alcune considerazioni in merito alla sicurezza. A tal proposito, il tasto QQS (Quick Setup Security), inserito direttamente sul dispositivo, permette una ben strutturata crittografia WPA2, fondamentale per prevenire intrusioni esterne all’interno della rete. Fra le tante altre particolarità, è possibile ricordare la funzione di invio automatico di email dei log di sistema ed il comodo supporto virtual server, per la gestione di siti web direttamente all’interno della rete LAN.

Quanto all’installazione, oltre ad essere facile ed intuitiva, non richiede molti passaggi e può essere svolta comodamente anche senza il possesso di specifiche conoscenze. Le semplici istruzioni aiuteranno nel primo avvio.

In merito alla gestione, il Router può essere controllato anche attraverso il proprio Smartphone, con una specifica applicazione per dispositivi mobili. Quest’ultima, chiamata Tether, consente di manovrare sulle impostazioni di rete, di gestire la configurazione degli accessi e di modificare la funzione sul Parental Control.

Per concludere, il minimo ingombro è garantito da un peso di soli 907 grammi e da dimensioni ridotte.

Categorie: Informatica