Nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nel settore web e delle tecnologie di connessione senza fili. A tal proposito, oltre alla velocità della società erogatrice del servizio, un ruolo fondamentale è svolto dai Router WiFi. Si tratta di particolari strumenti, in grado di convogliare il segnale internet su qualsiasi dispositivo informatico o dotato di tecnologia di connessione.

Uno dei migliori prodotti presenti in commercio è il router Tenda F3 N300. Disponibile in colore bianco, presenta 3 antenne mobili, direzionabili in varie direzioni, in modo da disperdere correttamente il segnale in tutto l’ambiente circostante. E’ perfetto sia per luoghi domestici (piccole e medie abitazioni) sia per luoghi di lavoro, come ad esempio stanze o uffici con postazioni fisse. All’interno di questo approfondimento scopriremo altre importanti caratteristiche di questo prodotto, soffermandoci sia su aspetti tecnici che operativi.

Iniziamo subito.

Tenda F3 N300: Caratteristiche

Il punto di partenza, per capire se un router è di qualità o meno, riguarda la potenza del segnale. Nonostante tale parametro debba necessariamente essere accompagnato da una struttura interna ben progettata, è importante fare affidamento solamente a prodotti con velocità elevate. Entrando nel dettaglio, il router Tenda F3 N300 possiede una velocità ottimale di 300 Mbps, la quale permette di poter gestire comodamente download di musica, film, videogiochi e navigazione sul web. A migliorare ulteriormente la prestazione, sono le tre antenne 5dBi, appositamente progettate per garantire un segnale anche dalle lunghe distanze.

Fra le prime caratteristiche interessanti troviamo la funzione QoS (Quality of Service), che permette di modulare la quantità di segnale associata ad ogni singola applicazione. In questo modo si ha la sicurezza di gestire la rete nel modo efficace e soprattutto efficiente.

Una seconda funzione innovativa riguarda il controllo dei genitori. Questi ultimi, agendo direttamente sul dispositivo, possono pianificare e bloccare siti web indesiderati per i propri figli. Oltre ciò, attraverso la funzione di spegnimento automatico, il cliente ha la possibilità di impostare a priori un orario di spegnimento (ad esempio durante la notte) e beneficiare di notevoli risparmi energetici.

Tenda F3 N300: Specifiche del prodotto

Passando ad altre specifiche, è possibile parlare della sicurezza. Il router Tenda F3 N300 supporta protocolli di sicurezza WPA, WPA2, WPA-PSK / WPA2-PSK. Sempre in riferimento al controllo, è possibile operare direttamente sulla gestione della banda larga. Nello specifico, l’utente, in base alle singole esigenze, può modulare la larghezza di banda larga associata a ciascun dispositivo collegato al Router. In questo modo si ha la possibilità di ottenere massime prestazioni in base ai singoli usi di ogni device.

Un’ultima caratteristica distintiva riguarda l’installazione. Contrariamente da altri prodotti, considerati complessi da collegare, il router Tenda F3 N300 non richiede complesse installazioni e garantisce un rapido avvio in pochissimo tempo. Una volta collegati i cavi specifici (di internet e di alimentazione), la configurazione potrà essere gestita in modo chiaro ed intuitivo.In fine, la leggerezza del prodotto, lo rende maneggevole e trasportabile in base alle necessità.

Categorie: Informatica