All’interno del settore dei router, un prodotto professionale, fruibile anche come modem diretto, è il Netgear D6220. Si tratta di un dispositivo di ultima generazione, disponibile in colore nero, composto con materiali resistenti ed in possesso di due antenne funzionali. È un prodotto costruito da un’azienda con anni di esperienza ed appositamente progettato per durare nel tempo. Il Modem WiFi DSL integrato è compatibile sia con connessione ADSL tradizionale che con sistema Fibra-rame.

All’interno di questa guida completa, appositamente scritta per fare chiarezza su questo modello, spiegheremo dettagliatamente le maggiori caratteristiche, soffermandoci sia su parametri tecnici che funzionali. Prima di iniziare, è doveroso anticipare che il Netgear D6220 è un dispositivo utilizzabile sia in contesi abitativi che di lavoro (uffici singoli o associati).

Netgear D6220: caratteristiche

Fra le prime caratteristiche da poter esaminare ricordiamo la potenza del segnale. Entrando nello specifico, il router oggi esaminato possiede un sistema Dual Band simultaneo, fondamentale per ridurre le interferenze e per offrire una connessione ottimale a tutti i device connessi. La presenza della tecnologia QoS, gestita direttamente dall’amministratore, permette di ottimizzare i segnali in base alle esigenze e di modulare la potenza in base alle singole azioni. Che si tratti di gaming, di streaming video in HD, o semplicemente di ascoltare musica online, il Netgear D6220 è in grado di offrire esperienze fluide e senza rallentamenti.

Altre due funzioni all’avanguardia, disponibili solamente su specifici router di ultima generazione, sono la ReadyShare USB e la DLNA. La prima permette di accedere alle stampanti e di condividere file in modalità Wireless. La seconda, invece, permette di riprodurre file multimediali (come ad esempio video) su TV DLNA, console di ultima generazione o specifici lettori. Un’ultima particolarità riguarda la NETGEAR genie, la quale dà la possibilità di accedere in remoto, per gestire la rete, anche restando lontani da casa.

Netgear D6220: Specifiche del prodotto

Passando ad altre specifiche, una delle maggiori perplessità, da parte di chi acquista un Router, riguarda la sicurezza. A tal proposito, il Netgear D6220 possiede protezione Wireless di livello avanzato con WPA e WPA2. Oltre ciò, la doppia protezione Firewall (Firewall NAT e SPI) rappresenta un’ulteriore prevenzione nei confronti di attacchi di tipo DoS (Denial-of-service).

Quanto al design, oltre ad essere piacevole alla vista, è strutturato in modo da garantire un facile raggiungimento delle porte posteriori. Fra le stesse, ricordiamo: porta DSL, 4 porte LAN Gigabit, porta USB 2.0 e porta WAN per eventuale linea Fibra. Sempre nella parte posteriore è presente il tasto di accensione e di spegnimento. La parte anteriore, invece, oltre a possedere numerosi indicatori illuminati, possiede due tasti funzionali per accendere e spegnere il WiFi.

Sempre nella parte posteriore, è possibile individuare una fondamentale griglia di areazione. La stessa garantisce un rapido raffreddamento e le giuste temperature per offrire segnali impeccabili ad ogni ora. Per concludere, parlando delle grandezze, il modello Netgear D6220 ha un peso ridotto, di circa 341 grammi e dimensioni compatte, pari a circa 24 x 18,2 x 4,1 cm.

Categorie: Informatica