Fra i tanti dispositivi presenti all’interno di un’abitazione, o di un ufficio, ciò che ai giorni d’oggi non può assolutamente mancare è il router. Nel corso degli ultimi anni, per seguire i grandi progressi sulla velocità dei segnali, le società hanno iniziato a produrre modem dalle elevate prestazioni. Permettono di velocizzare notevolmente il caricamento sul Web e di ottenere esperienze ai massimi livelli.

Uno dei prodotti più efficienti, disponibile direttamente online, è il router Netgear D1500. Si tratta di un dispositivo top di gamma, costruito in materiali resistenti, disponibile in colorazione nera e con due antenne dalle elevate prestazioni. Tale Router è stato progettato appositamente per durare nel tempo e per permettere la connessione ADSL o semplicemente quella WAN, legata all’attivazione di una linea in fibra ottica.

Nel corso di questa guida, scritta in modo chiaro ed intuitivo, scopriremo tutte le principali caratteristiche del Netgear D1500, soffermandoci sia sulle funzioni operative che sulle prestazioni tecniche.

Netgear D1500: Caratteristiche

Una delle prime caratteristiche da poter esaminare riguarda l’affidabilità sulle connessioni Wireless. Entrando nel dettaglio, la tecnologie interna al Router, legata alle due antenne direzionabili, garantisce download e navigazioni online veloci, senza interruzioni, fino ad un massimo di 300 Mb al secondo. Oltre ciò, la copertura ampia del dispositivo, permette di avere la stessa ampiezza di segnale in tutte le stanze, senza creare rallentamenti o causare blocchi momentanei.

Un ulteriore parametro da considerare riguarda la semplicità d’uso. L’accensione e lo spegnimento del WiFi, legate alle nuove funzioni di risparmio, garantiscono una migliore efficienza energetica. Contrariamente da molti prodotti dalle scarse qualità, il router Netgear D1500 permette di collegare contemporaneamente più device, senza perdere potenza del segnale o ottenere svantaggi derivanti da utilizzi multipli. E’ ovviamente da considerare la mole di dati scaricati e le azioni svolte dai singoli dispositivi connessi.

Netgear D1500: Specifiche del prodotto

Una delle questioni più importanti, da dover affrontare, riguarda l’aspetto sulla sicurezza. Entrando nello specifico, il Netgear D1500 è associato a protezione wireless di massimo livello con WPA/WPA2. Oltre ciò, l’accesso alla rete Guest permette accessi separati ed ulteriori sistemi di controllo interni. Sempre in riferimento alla sicurezza, il prodotto oggi esaminato, possiede un ben strutturato Parental Control. Attraverso quest’ultimo, è possibile impostare specifici blocchi sulla rete, evitando così accessi indesiderati su specifici siti.

Il dispositivo può essere installato in pochissimi minuti e non richiede troppi sforzi. Le comode porte, poste sul retro del Router, sono facili da raggiungere e permettono di collegare più cavi, in base alle singole necessità. Quanto alla gestione, oltre a poter impostare i differenti parametri tramite PC, l’utente ha la possibilità di governare il dispositivo tramite applicazione per dispositivi mobili.

L’App, chiamata Genie, disponibile sia per prodotti iOS che Android, permette di modulare le impostazioni di rete, di configurare il Parental Control, di risolvere problemi di rete e molto altro ancora.

Per concludere, in merito alle grandezze, il dispositivo pesa circa 141 grammi e le dimensioni ammontano a circa 16,6 x 10 x 2,8 cm.

Categorie: Informatica