Nel settore di internet, ormai legato a connessioni sempre più rapide ed efficienti, un ruolo fondamentale è giocato dai router. Rappresentano un particolare prodotto in grado di convogliare il segnale di rete ad un PC o a qualsiasi altro dispositivo dotato di connessione Wireless. Nonostante in commercio esistano tantissime offerte differenti, è bene imparare a distinguere i Router professionali da quelli di bassa qualità.

Uno dei migliori prodotti presenti in commercio è l’AVM FRITZ Box 4040 AC 1300. Si tratta di un dispositivo top di gamma, utilizzato per il collegamento a reti già disponibili come modem, ADSL, Fibra (VDSL, FTTH) o WLL (Internet via radio/satellite).

All’interno di questo approfondimento completo, scopriremo tutte le caratteristiche principali di questo modello, soffermandoci sia su parametri tecnici che operativi. La tecnologia, associata ai router, ha permesso l’inserimento di molte funzioni interessanti, fondamentali per migliorare l’esperienza nella navigazione. Scopriamole subito.

AVM FRITZ Box 4040 AC 1300: Caratteristiche

Il primo grande vantaggio, da poter associare al router oggi esaminato, riguarda la potenza del segnale. Entrando nello specifico, all’interno delle caratteristiche tecniche, il prodotto possiede una velocità pari a circa 1300 Mbps con Band Steering. Si tratta di un valore sufficiente per effettuare differenti operazioni online quali: download di file pesanti, giochi online, streaming in alta definizione, navigazioni online senza interruzioni e tanto altro.

Una seconda caratteristica distintiva riguarda la possibilità, per l’amministratore, di poter sdoppiare il segnale, creando una vera e propria rete per gli ospiti. In questo modo si è in grado di offrire un servizio efficiente e, allo stesso tempo, di mantenere un alto livello di Privacy. Passando alle porte di connessione, nel retro del router sono disponibili due porte USB (una con tecnologia 3.0 e l’altra con tecnologia 2.0). È possibile usufruire delle stesse per collegare Modem 4G-3G, stampanti o addirittura Hard Disk esterni.

Per assicurare un’ottima velocità di connessione, il sistema FRITZ!Box è strutturato sulla base di una doppia banda di frequenza (2,4 GHz e 5 GHz). Tutto ciò rappresenta un’ottima soluzione per gli appassionati di gaming online i quali, grazie alle 4 porte LAN, possono beneficiare di una connessione cablata stabile e senza nessun tipo di interruzione.

AVM FRITZ Box 4040 AC 1300: Specifiche del prodotto

Passando ad altre specifiche, oltre alla presenza di particolari strumenti di protezione contro attacchi esterni, il router può essere facilmente impostato per offrire esperienze uniche anche in reti interne. Il segnale può raggiungere grandi distanze, il che lo rende utilizzabile in tutte le stanze della casa, senza la necessità di doversi spostare per dover usufruire della connessione. Oltre ciò, la tecnologia interna, legata ad un buon servizio di rete, permette di collegare contemporaneamente più device senza creare ingorghi nella rete.

Quanto al design, oltre ad essere piacevole alla vista, presenta una maneggevolezza ed ingombri ridotti (peso di circa 360 grammi e dimensioni di circa 22,6x16x4,7 cm). Non possiede antenne troppo lunghe, il che lo rende inseribile anche in posti stretti o con altezze ridotte.

Categorie: Informatica