Se ti trovi su questo articolo, forse devi scrivere una lettera maiuscola, oppure selezionare un gruppo di file o altro ancora. Le istruzioni su internet ti dicevano che, per portare a termine queste operazioni, dovevi schiacciare Shift e un altro tasto, ma non sai dove si trovi sulla tastiera.

In questo articolo, scoprirai qual è il tasto Shift e dove si trova sulla tastiera.

Dov’è il tasto Shift e come si riconosce

Il tasto Shift è generalmente posizionato nella parte inferiore sinistra della tastiera ed è caratterizzato da una freccia rivolta verso l’alto. La sua ubicazione può variare leggermente a seconda del layout della tastiera, ma la sua icona distintiva lo rende facilmente individuabile.

tasto shift nella tastiera

Tasto shift nella tastiera del pc.

In genere, troverai due tasti Shift su una tastiera standard: uno a sinistra e uno a destra, nella seconda fila di tasti a partire dalla parte bassa della tastiera.

Questa posizione non varia tra Microsoft e Mac. In alcuni computer Windows, il tasto è indicato con la dicitura “Shift” e non puoi certo sbagliare.

A cosa serve il tasto Shift

La principale funzione del tasto Shift è quella di modificare il comportamento di altri tasti quando viene premuto contemporaneamente. Quando premi il tasto Shift e contemporaneamente un tasto lettera, il carattere maiuscolo corrispondente verrà digitato. Ad esempio, se premi Shift e la lettera “A”, otterrai “A” maiuscola anziché “a” minuscola.

Il tasto Shift è anche utilizzato per attivare caratteri speciali presenti su tasti multipli, come i simboli che leggi sopra i numeri. Per esempio, se vuoi scrivere il simbolo del dollaro, dovrai tenere premuto Shift e 4 contemporaneamente e otterrai $.

Il tasto Shift è un componente essenziale delle tastiere, sia su computer Windows che Mac. Ora che sai come si usa, puoi usare le scorciatoie da tastiera e velocizzare il tuo lavoro.

Categorie: Informatica