Se hai aperto il nostro approfondimento è perché sarai sicuramente alla ricerca di una guida chiara e dettagliata, che esponga in modo preciso le possibili cause ed i principali rimedi sulla PS4 che non si accende. Ogni problema potrebbe richiedere passaggi e soluzioni differenti.

Cerchiamo quindi di approfondire quante più informazioni possibili, così che anche tu possa valutare in autonomia quale sistema adottare e trovarti sempre preparato all’occorrenza.

Perché la PS4 non si accende?

Così come tutti i dispositivi elettronici e device, anche la PS4 (acronimo di PlayStation 4), è soggetta a deperimento e ad eventuali problematiche durante l’uso. Fra le principali cause che portano alla non accensione della PS4 troviamo:

  1. La mancata accensione, che mostra tuttavia la tipica luce a led luminosa sulla console. In questo caso i problemi derivano quasi sempre da bug al processore, o al software di base. Se la luce mostrata è blu, potresti ritrovarti nella tipica opzione di “avvio di modalità di sicurezza”, che la console fa partire in modo automatico quando avvengono sbalzi di tensione, o altre attività similari.
  2. Nella seconda opzione, la console si accende, spegnendosi tuttavia dopo poco tempo. Le cause derivano quasi sempre da una scarsa pulizia del dispositivo. La polvere e lo sporco accumulato, soprattutto vicino al sistema di raffreddamento, comportano l’innalzamento della temperatura e quindi lo spegnimento automatico della stessa.
  3. Nella terza ipotesi, la PS4 non si accende più e non mostra neanche i tipici led luminosi sulla parte anteriore. Le cause da associare possono essere numerose e partono da un problema all’alimentazione, ad un guasto hardware, ad un malfunzionamento del disco rigido e molto altro ancora. È sicuramente l’opzione più complessa, poiché richiede quasi sempre la sostituzione di componenti e l’aiuto di un esperto in materia.

PS4 non si accende: cosa fare?

Quando la PS4 non si accende, il primo aspetto da valutare è la presenza o meno della garanzia. Qualora la garanzia fosse presente, è ovviamente consigliato portare subito la console in assistenza (qualsiasi sia il problema e qualsiasi sia l’eventuale causa). Nel caso di mancata garanzia, puoi procedere con specifiche procedure in modo manuale, o rivolgerti ad un esperto qualora i problemi permangano.

Riavviare la PS4

La prima soluzione che vogliamo presentare è forse quella più scontata e si basa sul riavvio della console. Questa opzione può essere considerata qualora la PlayStation non si accendesse, mostrando tuttavia ancora segni di vita (con gli indicatori luminosi esposti in precedenza). Tieni quindi a mente due procedimenti:

  • Se la console non si è mia accesa, prova a staccare il cavo di alimentazione e tenere senza afflusso di corrente la PS4 per almeno 10 minuti.
  • Se la console non si accende minimamente, prova ad effettuare un riavvio in modalità provvisoria. Per fare ciò puoi tenere premuto il pulsante di accensione (sentendo un primo segnale acustico) fino al secondo segnale acustico (dopo circa 7 secondi). Collega il controller e clicca sul tasto PS, così da accedere ed avviare la modalità provvisoria. Puoi quindi cliccare su “Riavvia PS4”.

Risolvere problemi di alimentazione PS4

Se la tua PS4 non si accende più, potresti ritrovarti in una delle cause esposte in precedenza, ossia la cattiva connessione all’alimentazione (o danno alla batteria). Prima di sostituire la batteria o l’alimentatore, puoi provare a risolvere il problema con alcuni rimedi:

  1. Controlla che la presa di corrente eroghi tensione, collegando un altro dispositivo per prova;
  2. Controlla i cavi;
  3. Testa il cavo di alimentazione con un altro computer;
  4. Verificare il corretto funzionamento del tasto di accensione (smontando la console se non è più in garanzia, solo qualora foste esperti in materia).

Risolvere problemi di surriscaldamento PS4

Quando la PS4 raggiunge temperature insostenibili, entra in protezione, spegnendosi automaticamente. È una soluzione che la PlayStation svolge in autonomia per evitare che il calore danneggi altre componenti. Per evitare ciò, ecco alcuni semplici rimedi:

  1. Pulisci le ventole ed il sistema di raffreddamento;
  2. Non appoggiare libri, o altri oggetti sulla console;
  3. Utilizzare la console in luoghi non troppo caldi (tenendosi sotto i 30 gradi).

Risolvere problemi hardware PS4

Se dopo i tentativi esposti in precedenza la PlayStation 4 dovesse ancora non accendersi, molto probabilmente il problema risiede nell’hardware, scheda madre, processore, o altre componenti affini. Se non hai molta esperienza in materia, è caldamente consigliato portare la console ad un centro specializzato, o ad un tecnico abilitato.

Categorie: Console

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar