Pokemon Go rappresenta una delle applicazioni più scaricate al mondo. Si tratta di un vero e proprio gioco interattivo, basato sul mondo dei Pokemon, che può essere scaricato sia su dispositivi iOS che Android. Il funzionamento è molto semplice e risulta basato sulla possibilità di andare a caccia dì Pokemon, utilizzando una mappa costantemente aggiornata e la propria telecamera.

L’applicazione può essere scaricata direttamente all’interno degli store ufficiali, ossia Apple Store per dispositivi iOS e Play Store per dispositivi Android. Per poter giocare è sufficiente accedere al gioco, effettuare la registrazione ed iniziare a cacciare Pokemon. Al momento dell’accesso, tuttavia, uno dei possibili ed eventuali errori potrebbe mostrare la dicitura “autenticazione fallita” o “Accesso non riuscito”.

screen pokemon go

Cosa fare in questi casi? Per riuscire ad accedere all’interno del gioco senza nessun problema, continuando la propria avventura in Pokemon Go, è possibile seguire alcuni passaggi, così da risolvere il problema dell’autenticazione fallita. Nel corso del nostro approfondimento scopriremo nel dettaglio le diverse procedure, in modo semplificato ed alla portata di tutti.

Autenticazione fallita o accesso non riuscito su Pokemon Go: ecco i passaggi

Arrivati a questo punto, dopo aver constatato la presenza di possibili problematiche associate all’autenticazione su Pokemon Go, risulta possibile visionare una rapida guida, incentrata sia su dispositivi iOS che Android. Il primo passaggio da eseguire riguarda la chiusura dall’applicazione aperta. Nel caso di device Android sarà sufficiente recarsi sulle impostazioni, entrando successivamente nella sezione delle applicazioni e selezionando Pokemon Go. A questo punto si potrà procedere con l’arresto forzato del gioco.

In caso di device iOS, la pagina ufficiale va a distinguere due categorie, da una parte gli iPhone dalla serie X in poi e dall’altra gli iPhone fino alla serie 8. Nel primo caso, scorrere dal basso verso l’alto con il dito, in modo da visualizzare tutte le applicazioni aperte in quel momento, individuare il gioco Pokemon Go e trascinare verso l’alto la stessa per poterla chiudere. Nel secondo caso, pigiare per due volte il tastino centrale dello smartphone, scorrere fra le diverse applicazioni aperte e chiudere Pokemon Go trascinandola verso l’alto.

Qualora il problema dovesse persistere anche dopo aver forzato la chiusura dell’applicazione, una seconda soluzione potrebbe essere quella di disinstallare Pokemon Go, per poi installarla nuovamente sul proprio telefono. La stessa procedura richiede pochissimi minuti e permette di verificare in merito al nuovo funzionamento o meno dell’applicazione. In specifici casi, risulterà invece necessario procedere con l’eliminazione dei dati (scelta da effettuare a propria discrezione), provando a cancellare i dati e la cache all’interno delle impostazioni dell’applicazione.

In caso di ulteriori problematiche, viene infine consigliato di contattare l’assistenza del gioco, la quale proverà ad esporre la soluzione più adatta alle proprie esigenze e necessità.

Effettuare l’accesso a Pokemon Go

Per effettuare l’accesso a Pokemon Go, come esposto in precedenza, viene richiesta la creazione di un account al cosiddetto Club di Allenatori di Pokemon. La procedura corretta per l’accesso al gioco può quindi dividersi in due tipologie differenti, da una parte gli utenti già in possesso dell’account e dall’altra gli utenti non in possesso dell’account.

  • Accesso per utenti con account Club di Allenatori di Pokemon: selezionare la sezione del club, inserire il proprio username e la password generati al momento della prima installazione e completare l’accesso. I dati sono i medesimi per entrare anche in www.pokemon.it.
  • Accesso per utenti senza account: in questo caso risulterà necessario aprire un proprio account per la prima volta. L’utente può selezionare la voce “Nuovo giocatore”, successivamente “Club Allenatori di Pokemon” e procedere con quanto richiesto dal sistema. Una volta in possesso delle proprie credenziali, sarà finalmente possibile accedere a Pokemon Go senza nessun problema.
Categorie: App