Sapevi che al giorno d’oggi esistono diverse tipologie di monitor? Scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e necessità non risulta tuttavia semplice. Uno dei parametri valutativi più importanti è rappresentato proprio dal pannello. Sul mercato esistono prettamente 3 tipologie di pannelli:

Entrando nel dettaglio, è possibile approfondire la tipologia VA, che sta letteralmente per Vertical Alignment. Così come le altre tipologie, anche il pannello VA presenta determinati vantaggi e determinati svantaggi. Che si tratti di gaming, di visione film, o di altre attività, i VA rappresentano in ogni caso un ottimo compromesso. Fra le principali caratteristiche troviamo in primo luogo la visione di neri impeccabili, ossia considerati con un livello di profondità maggiore rispetto alle altre tipologie.

Altre due caratteristiche degne di nota, riguardano poi l’elevato contrasto, sempre in riferimento alle immagini mostrate, e l’angolo di visione maggiorato. Caratteristiche, queste, che permettono nel complesso di ottenere video ed immagini nitide sotto molti punti di vista, anche in condizioni di scarsa luminosità. Quanto ai possibili difetti, il pannello VA potrebbe mostrarsi con un tempo di attesa alla risposta più basso rispetto ad altri modelli.

Alla luce delle caratteristiche esposte, il pannello VA si mostra una delle principali scelte per costruttori di televisori, mostrandosi ottimo per la visione di filmati, film ed altri utilizzi nel quotidiano. Fra i maggiori brand a fare uso di questi pannelli innovativi troviamo Samsung, leader ormai da anni nel settore e con milioni di prodotti costruiti.