Fra le macchine fotografiche più professionali disponibili sul mercato, la Nikon d850 è sicuramente una delle più apprezzate. Ottima per iniziare, ma anche per chi ha esigenze da vero fotografo, è una macchina capace di donare immagini nitide, qualitativamente eccelse e con una delle risoluzioni più efficienti al mondo.

Vediamo di capire da vicino quali sono le sue caratteristiche tecniche e funzionali, presentando questa recensione aggiornata. Tutto ciò su un prodotto valutato positivamente anche da coloro che, la Nikon d850, l’hanno provata e testata in modo diretto.

Nikon d850: carattere tecniche e funzionali

Per molti considerata la migliore macchina fotografica, la Nikon d850 monta un sensore di ultimissima generazione, supportato da ben 45,7 megapixel, appartenente alla categoria CMOS B-S. È differente rispetto ai sensori integrati sulle altre Nikon e garantisce una definizione ai massimi livelli, nonché sensibilità ISO da 64 a 25.600, con una gamma cromatica senza uguali.

Il processore montato è invece l’Expeed 5, ossia uno dei più recenti della nota azienda. L’elaborazione degli scatti è quindi molto rapida e la frequenza di scatto multiplo può arrivare anche a 9 fps (fra i più alti sul mercato). Ottimo anche il buffer, pari a 170 in modalità Raw 12 Bit ed a 51 scatti in modalità Raw 14 Bit. Degno di nota anche l’autofocus della Nikon d850, che garantisce sensibilità al pari dei migliori top di gamma. L’AF è sempre molto preciso, soprattutto se utilizzato a mirino.

Con questa fotocamera hai la possibilità di registrare video in 4k UHD. Quanto alla connettività, ha un sistema Wi-Fi integrato ed il Bluetooth sempre disponibile per l’invio di file all’istante. Ricordiamo inoltre una velocità di scatto di 1/8000 sec., la durata della batteria che garantisce più di 1.840 scatti ed un innovativo schermo LCD basculante, da 3,2 pollici.

Nikon d850: corpo macchina e design

Il corpo macchina della Nikon d850 è interamente in lega di magnesio, ossia un materiale che garantisce robustezza ed al contempo piacevolezza al tatto. Misura 146 x 124 x 78.5 millimetri ed ha un peso molto basso, pari a circa 1 Kg. Il pannello di controllo è posto sulla parte posteriore della scocca ed anche lo schermo LCD è facilmente raggiungibile. Non essendo presente il flash interno, la società ha migliorato nettamente la tropicalizzazione, alleggerendo drasticamente la massa della macchina.

Ultima chicca, che la differenzia dalla concorrenza, è la presenza di tasti illuminati, ottimi per guardare anche in condizioni di scarsa luminosità. Può inoltre essere trasportata con facilità e riposta nella sua pratica sacca una volta utilizzata.

Nikon d850: opinioni e prezzo

Le opinioni finali sulla Nikon d850 sono molto positive. Il rating su piattaforme e-commerce, del calibro di Amazon, vedono una validazione superiore alle 4 stelle su 5.

Ad essere molto apprezzata è soprattutto la qualità delle immagini e l’usabilità. Tutto ciò con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Può quindi essere un ottimo acquisito sia se sei alle prime esperienze e vuoi iniziare in modo professione, sia se sei già un fotografo professionista.

Categorie: Fotocamere

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar