Fra le tante macchine fotografiche professionali, una delle più apprezzate sul mercato è la Nikon d750. Un prodotto intramontabile, che ha avuto la capacità di appassionare un numero elevato di utenti, soprattutto grazie alle sue eccelse qualità di scatto ed un rapporto qualità prezzo davvero imbattibile.

Scopriamo subito le sue caratteristiche, le principali funzionalità, i punti di forza e gli eventuali punti di debolezza. Aspetti che ti permetteranno di valutare nel dettaglio il prodotto, al fine di decidere se possa o meno soddisfare a pieno le tue esigenze.

Recensione Nikon d750: caratteristiche e funzionalità

Partiamo subito dalle caratteristiche tecniche e funzionali, soffermandoci nel dettaglio su una delle componenti più importanti, ossia il sensore. La Nikon d750 monta un sensore da 24,3 megapixel Full frame, con filtro anti-aliasing. Il differenziale ISO ha un range variabile dai 100 ai 12.800, che risulta tuttavia espandibile fino a 51.200. Il processore Expeed 4 garantisce scatti impeccabili sotto tutti i punti di vista, elaborando le immagini in tempi record ed in modo efficiente.

Ottimo anche l’autofocus, un Multi-Cam 3500 II con 51 punti AF, di cui 15 a croce. Tutte le componenti permettono una velocità di scatto 1/4000, con uno scatto continuo pari a 6,5 frame per secondo. La macchina, contrariamente da altri prodotti della stessa categoria, considerati meno professionali, ti permette anche di registrare video nitidi e con una risoluzione soddisfacente (1080/60p). Buone notizie anche per il flash, che in questo caso è incorporato ed ha una portata di 12 metri. Il mirino ottico ti permette di ottimizzare la scena in base alle tue esigenze. Dal pratico schermo è possibile gestire tutte le impostazioni e settare i vari parametri per gli scatti. Quanto alle connessioni, troviamo una pratica porta USB, nonché la presenza della connettività con WiFi.

Vediamo infine le dimensioni ed il peso, rispettivamente pari a 141 x 113 x 78 mm e 750 grammi. Valori che fanno della Nikon d750 un prodotto snello, facile da utilizzare, che non occupa molto spazio (anche in caso di trasporto) e comodo da conservare.

Recensione Nikon d750: prezzo e conclusioni

Giunti alle conclusioni del nostro esposto, vale la pena acquistare la Nikon d750? Nonostante il prodotto sia uscito ormai da diversi anni, rappresenta ancora una valida proposta. Un’acquisto che puoi valutare sia nel caso fossi un fotografo professionista che un fotografo provetto, ossia alle prime armi. Considera tuttavia la presenza di un costo superiore rispetto ad altri modelli. Una Nikon d750 può essere acquistata sul mercato per un prezzo pari a circa 1.500 euro. Un prezzo che ovviamente rispecchia la qualità del prodotto e che può variare anche sulla base del modello di obiettivo che deciderai di installare. Puoi acquistarlo nei negozi tradizionali, così come sui migliori e-commerce online.

In definitiva, fra i punti di forza da poter considerare ricordiamo: foto nitide anche in condizioni di scarsa luminosità, diverse impostazioni di scatto automatiche, facilità di utilizzo, compattezza, ergonomia ed elevata compatibilità con altre componenti (come ad esempio gli obiettivi).

Categorie: Fotocamere

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar