Nel mondo del gaming esistono tantissime tipologie di giochi e tanti modi per giocarci. Si può giocare con la Play Station, con l’X Box o con il proprio pc. Soffermandoci su quest’ultimo strumento, esistono molte periferiche con cui giocare ai diversi video game. Una di queste periferiche è il volante per pc.

Ne esistono tantissimi modelli, che variano anche in base alla fascia di prezzo. Nel corso dell’approfondimento odierno ci soffermeremo sui volanti per pc economici, osservando nel dettaglio alcuni tra i migliori, così da poter orientare l’utente verso il miglior acquisto.

Come deve essere un volante per pc economico

Per poter scegliere il volante per pc economico che meglio si addica alle proprie esigenze, è necessario tenere in considerazione alcune caratteristiche chiave. Scopriamole subito a seguire in alcuni punti.

Raggio di sterzata

Il primo parametro di cui tener conto è il raggio di sterzata del volante. Generalmente, un buon volante per pc economico ha un raggio di sterzata di 180 gradi. Lo stesso valore risulta ottimo per tutte le tipologie di simulazione di guida.

Materiale

E’ consigliabile orientarsi su dei modelli rivestiti in gomma o materiale antiscivolo, che possano rendere confortevole il gioco oltre ad offrire un buon grip durante le sterzate. La struttura, invece, è solitamente in metallo o plastica, in modo da essere molto solida, così da poter sostenere la forza applicata nelle varie sterzate.

Pedaliera

Quasi tutti i modelli di volanti per pc comprendono una pedaliera. Si possono trovare pedaliere dotate di due pedali, che comprendono freno ed acceleratore, o pedaliere con 3 pedali, comprensive di acceleratore, freno e frizione. In questa fascia di prezzo, di solito, le pedaliere sono dotate solo di freno ed acceleratore.

Cambio

La maggior parte dei volanti economici per pc è dotata di un pratico cambio a due palette, ovvero il cambio sequenziale. Ci sono poi particolari modelli che montano il classico cambio manuale, ossia quello presente nelle automobili tradizionali. Solitamente, questo tipo di cambio è accompagnato da una pedaliera con frizione, in modo da simulare maggiormente l’aumento delle marce o la scalata delle stesse, proprio come nella realtà. Tuttavia, si possono trovare anche cambi a leva, che consentono di essere utilizzati senza pedale della frizione.

Force Feedback

Il Force Feedback è una speciale tecnologia che sperimenta virtualmente tutti gli ostacoli e le difficoltà che si ritrovano sul terreno di gioco, così da renderlo ancora più realistico. Per difficoltà si intende la presenza di pietre, buche o terreni non uniformi e rettilinei, oltre all’attrito che si sente al volante durante le varie sterzate.

Quali sono i migliori volanti pc economici

Arrivati a questo punto, risulta possibile visionare la lista completa contenente alcuni tra i migliori volanti per pc economici. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti in materia, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.

Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition

Iniziamo la nostra lista di volanti economici per pc con uno dei prodotti più venduti e tra i migliori in commercio. E’ dotato di pedaliera e di cambio al volante e sfrutta un funzionale sistema elastico a frizione, che permette, durante le varie sterzate, di riportare il tutto nella posizione centrale. E’ dotato di un funzionale rivestimento in gomma, che evita che le mani possano scivolare durante l’utilizzo. Ha dimensioni pari a 32.2 x 32.4 x 38.5 cm, per un peso di circa 1 kg. Può essere utilizzato anche su Play Station 4, oltre che su pc Windows.

Speedlink DRIFT O.Z.

Speedlink propone il DRIFT O.Z., un volante che supporta il Force Feedback e con un angolo di sterzata che raggiunge i 180 gradi di rotazione. Supporta tantissime tipologie di gioco ed è dotato di ben 12 diversi tasti funzione. Il cambio si trova sul volante, mentre acceleratore e freno si trovano sulla pedaliera. E’ compatibile con la maggior parte dei sistemi Windows e si collega tramite il cavo USB. È rivestito in gomma, permettendo un ottimo grip durante la guida virtuale.

Hori Volante Senza Fili Rwa Racing Wheel Apex

Hori propone un volante senza fili, con licenza ufficiale Sony. Si può utilizzare su pc e Play Station 4, ma è possibile ottimizzare le prestazioni anche su Play Station 5 con l’aggiornamento firmware. E’ alimentato da una batteria ricaricabile presente al suo interno, la quale garantisce oltre 10 ore di gioco consecutive, utilizzando una sola ricarica. E’ presente una pedaliera dotata di un pedale per il freno e di uno per l’acceleratore. Dispone di cavo USB per la ricarica.

Superdrive GS500 Racing Wheel

Il Superdrive GS 500 è un volante economico per pc, dotato anche della leva per il cambio. E’ compatibile con pc, Play Station 3, Play Station 4 e Xbox One. Ha un angolo di sterzata di 270 gradi, con 3 diversi livelli di regolazione della sensibilità. Alla base della struttura sono presenti pratici piedi a ventosa, fondamentali per fissarlo al piano e per mantenere il tutto stabile durante il gioco.

TM Open Wheel Add-On

Vediamo adesso un prodotto leggermente differente. Si tratta di una corona per volanti professionale, removibile ed intercambiabile. Ha un diametro di 28 cm ed è dotata di 2 leve atte al cambio sequenziale. Sul frontale si trovano 6 pulsanti funzione, oltre un D-pad ed un selettore rotante. L’impugnatura è rivestita da pelle scamosciata, mentre la placca centrale è realizzata in alluminio a spazzola nero. E’ compatibile con pc Windows, Xbox One e Play Station 4.

SV400 Racing wheel

Il modello proposto dalla Subsonic può essere utilizzato per la Play Station 4, la Play Station 3, l’Xbox One ed il proprio pc. Ha un angolo di sterzata che raggiunge una rotazione massima di 180 gradi. Alla base del volante sono presenti 5 pratiche ventose, fondamentali per mantenerlo solido al piano. E’ presente una pedaliera con 2 pedali, di cui uno per il freno ed uno per l’acceleratore. Supporta alcuni tra i più diffusi giochi da corsa, come ad esempio Gran Turismo Sport, GTA V, Farming Simulator, F1 e Forza Motor Sport. Si collega al pc tramite il cavo USB in dotazione.

PXN V3 Volante da Corsa da Gioco con Pedale Regolabile

Infine, concludiamo questa lista di volanti per pc economici con il modello V3 prodotto dalla PXN. Si tratta di un volante per giochi da corsa dotato di pedale regolabile in lunghezza. E’ utilizzabile con tantissimi giochi, come Need for Speed, GTA e tanti altri, utilizzabili su Play Station 3, Play Station 4, Nintendo Switch, Xbox One e pc Windows. Nel volante è integrato un motore a doppio feedback, che regola le vibrazioni in base alla situazione. Se si utilizza il pc, è possibile regolare la durata della vibrazione in base alle proprie esigenze di gioco. Presenti 3 livelli di sensibilità differenti. Ha un angolo di sterzata di 180 gradi. Il volante è dotato di un pratico rivestimento in gomma, che garantisce un grip ottimale.

Categorie: Console