Quando ci si addentra nel mondo del gaming e del tech, ci si ritrova ad avere una vera e propria passione per i vari accessori utili in questo settore. E’ il caso ad esempio delle tastiere e nello specifico delle tastiere meccaniche. Le tastiere meccaniche sono una tipologia di tastiera estremamente gettonata e richiesta, per via del feedback unico che riescono ad offrire all’utente.

Di tastiere meccaniche in commercio ne esistono di tantissime tipologie e proprio per questo motivo oggi, abbiamo deciso di mostrarti alcune delle più performanti attualmente presenti sul mercato.

Come scegliere la migliore tastiera meccanica

Per poter scegliere la migliore tastiera meccanica è necessario tenere conto di alcuni importanti fattori, essenziali per una scelta consapevole.

Dimensioni

Le dimensioni sono uno dei parametri più importanti da prendere un considerazione. A seconda dell’utilizzo che si intende farne, la tastiera dovrà essere più o meno grande.

Una tastiera grande risulta essere sicuramente molto ergonomica, ma di contro più difficile da portare sempre con sé. Le tastiere piccole, sono invece più leggere e compatte, ma nel lungo termine potrebbero arrecare alcuni fastidi, compromettendo la manualità.

Switch

Gli switch sono gli interruttori che permettono di premere il tasto. Esistono switch differenti, che offrono feedback tattili diversi. I più utilizzati sono quelli blu, i quali offrono un ottimo feedback tattile, risultando al contempo molto rumorosi.

Retroilluminazione

La retroilluminazione è un fattore estremamente importante per chi ama il gaming notturno. Grazie ad essa, si potrà infatti utilizzare la tastiera anche di notte, senza dover per forza accendere una luce.

Molti modelli dispongono di retroilluminazione a più colori. Generalmente viene sfruttata tutta la gamma RGB. Alcuni modelli offrono un singolo colore, altri permettono di modificarlo, o di selezionare l’intensità a propria discrezione.

Classifica migliori tastiere meccaniche

Ed ecco, a seguire, una classifica con alcune tra le migliori tastiere meccaniche presenti in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti, sulla base di oltre 50 parametri.

AK33 Tastiera da gioco meccanica cablata USB

Iniziamo la nostra classifica con l’Ak33, una tastiera meccanica della Felicon, perfetta per il gaming. Disponibile in diverse colorazioni, questo modello gode di una retroilluminazione led RGB, dove ogni tasto è controllato da un interruttore indipendente. Grazie ai tasti funzione si può accedere facilmente alle mail, alla calcolatrice, al volume e a tante altre funzioni.

Nel complesso ha dimensioni pari a 12.2 x 4.7 x 1.1 cm, abbastanza compatte, che permettono una maggiore libertà di movimento. E’ realizzata in materiale ABS e metallo, il che la rende una tastiera estremamente resistente.

Logitech G413 tastiera gaming meccanica

La Logitech G413 è una tastiera meccanica con retroilluminazione rossa. La tastiera QWERTY dispone di tasti personalizzabili applicati su di un telaio in alluminio spazzolato. Utilizza switch meccanici Romer-G Tactile, ossia uno switch estremamente veloce, in grado di garantire sempre grande agilità. Grazie al Passthrough USB, la tastiera godrà inoltre di una velocità di trasmissione dei dati pari al 100%.

Redragon tastiera gaming meccanica

Vediamo ora una tastiera meccanica della Redragon. Anche questa tastiera è retroilluminata con LED RGB ed i tasti meccanici sono estremamente resistenti, con uno scatto ben udibile ed un feedback tattile molto evidente. Sono presenti 12 pulsanti multimediali, fondamentali per semplificare l’accesso alle varie funzioni multimediali. La tastiera è supportata da pratici piedini regolabili, che permettono un uso ergonomico dello strumento.

Corsair K63

La Corsair K63 è un modello QWERTY con layout inglese, di colore nero e con retroilluminazione rossa. Gode di 104 tasti e si collega al pc tramite USB. Ha dimensioni molto compatte, pari a 36.5 x 17.09 x 4.09 cm, per un peso complessivo di 454 grammi. Facile da utilizzare, non richiede grosse installazioni, risultando subito pronta all’uso.

Gaming Keyboard V800 black IT

Ed ecco una tastiera meccanica di ultima generazione, dal design abbastanza classico, presentata in colore nero e con layout italiano. Anche questa tastiera è retroilluminata ed è dotata di un cavo per poterla collegare al pc. I tasti sono molto sensibili e garantiscono un’usabilità ai massimi livelli, con un ottimo grip alla pressione.

Tastiera da gioco meccanica cablata Outemu

Vediamo ora una piccola tastiera meccanica da gaming di colore nero. E’ dotata di 83 tasti OUTEMU con switch meccanici. Si connette semplicemente collegandola con il cavo USB, senza necessità di dover scaricare alcun driver per la configurazione. Sono presenti diversi tasti funzione, ottimi per la scelta rapida di diverse applicazioni multimediali. Le dimensioni di 35.2 x 17 x 7 cm ed il peso di circa 800 grammi, la rendono perfetta per un utilizzo per il pc portatile.

Logitech G910 Orion Spectrum

Torniamo adesso ad analizzare un altro modello della Logitech. Si tratta della G910 Orion Spectrum, una tastiera meccanica da gaming con retroilluminazione LED RGB, che vanta ben 16 milioni di colori e tantissimi motivi luminosi sincronizzabili con il mouse Logitech. E’ possibile programmare 9 tasti diversi, così da poter creare le proprie macro di gioco. Ha dimensioni di 21 x 50.5 x 3.55 cm, per un peso totale di 1.5 kg.

Drevo Gramr tastiera meccanica da gaming 84 tasti

Questa bella e compatta tastiera meccanica misura solamente 32 x 13.4 x 3.7 cm, per un peso complessivo di 907 grammi. Si presenta in una colorazione nera, con tasti retroilluminati LED RGB. Per questi tasti, 84 in totale, sono stati utilizzati degli switch blu innovativi, ossia la varietà più scattante e meno rumorosa degli switch presenti sul mercato.

Mini Gioco Meccanico della tastiera Outemu

Passiamo ad una tastiera di colore bianco della Qisan. Si tratta di una tastiera meccanica cablata, che monta switch marroni, molto silenziosi, perfetti per chi cerca una tastiera per lavorare, o per giocare nelle ore notturne. Non ha bisogno di essere configurata con dei driver, ma basta collegarla al pc con il cavo USB in dotazione. Al di sotto della tastiera sono presenti pratici piedini in gomma, che garantiscono maggiore stabilità di utilizzo.

Durgod Taurus K320 TKL

Questa tastiera dal design professionale grigio e nero monta 87 tasti con switch marroni, comodi e molto silenziosi. I key caps dei tasti sono estremamente robusti e si scoloriscono molto difficilmente. Nella parte inferiore della tastiera sono presenti pratici piedini, regolabili in due posizioni. Viene fornita con due cavi, di cui un cavo USB-C e uno USB-A. E’ compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi.

Steelseries Apex Pro

La Steelserie Apex Pro è una tastiera meccanica studiata per il gaming, ma perfetta anche per chi lavora. Ha un layout QWERTY Inglese e monta switch meccanici con attivazione regolabile. E’ presente un pratico poggia polsi, che garantisce una migliore posizione delle mani (accessorio molto utile per chi passa molte ore a digitare sulla tastiera).

Lo smart display OLED mostra le informazioni di gioco in tempo reale e la tecnologia OmniPoint assicura un utilizzo di oltre 100 milioni di digitazioni. La struttura della tastiera è realizzata in lega di alluminio aeronautico, fattore che garantisce una grande durata di vita del prodotto.

Tastiera meccanica 2-Block White Led

La tastiera meccanica della Sharkoon è perfetta per chi ama il gaming. Di colore nero e dotata di retroilluminazione RGB, questo modello garantisce fino a 50 milioni di digitazioni, grazie ai tasti estremamente resistenti e robusti montati in dotazione.

Presenta switch blu di ultima generazione, in grado di offrire un ottimo feedback tattile ed un basso livello di rumorosità. E’ possibile scegliere il colore della retroilluminazione sulla base dei propri gusti.

Akko 3087

Infine, concludiamo con una tastiera meccanica di colore rosa e con layout QWERTY. Si tratta della Akko 3087, una tastiera dotata di 87 tasti dotati di copritasti Sakura Pudding, realizzati con base acrilica (materiale che garantisce una protezione dell’85% dall’olio e dallo sporco). La tastiera monta switch Cherry MX red, estremamente silenziosi, ma con feedback tattile medio.

Categorie: Periferiche

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar