Se hai aperto il nostro approfondimento è perché sarai sicuramente alla ricerca di una guida chiara e dettagliata sulle migliori tastiere da gaming. Differiscono dalle tastiere tradizionali per alcune caratteristiche specifiche, che le rendono ottimali per poter giocare ai tipici videogame. Scopriamo quali sono le migliori e come individuare quella più adatta alle tue esigenze.

Prima di iniziare, però devi sapere che sul questo sito puoi trovare anche altre guide riguardanti le tastiere:

Come scegliere la migliore tastiera da gaming

Se non hai mai acquistato una tastiera da gaming, o se devi semplicemente cambiare quella vecchia, è importante tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali, in modo da procedere con una scelta d’acquisto ottimale.

Tasti

Partendo dal numero, è possibile optare su tastiere con numero full di tasti, ossia 104, oppure su tastiere prive del tastierino con i numeri. Quanto alla tipologia, le tastiere da gaming con tasti meccanici mostrano sicuramente una durata maggiore rispetto a quelle con tasti classici. I modelli più performanti hanno invece sensori a pressione, che possono dare diversi comandi sulla base del tocco.

Illuminazione

Giocare in condizione di ampia visibilità è importantissimo ed ecco che l’illuminazione a LED svolge un ruolo fondamentale. Le migliori tastiere da gaming sono dotate di retroilluminazione, ossia di luci poste al di sotto i tasti, di diverse tonalità, che garantiscono maggiore precisione al buio.

Tipologia di connettività

In ultimo, non per importanza, valuta la connettività, che può essere con filo, garantendo quindi un invio del segnale senza nessuna interferenza, oppure wireless come queste. In questo caso non esistono fili, la tastiera funziona a batteria, ma il segnale potrebbe essere distorto molto facilmente.

Classifica migliori tastiere da gaming

Sulla base di queste caratteristiche, presentiamo la classifica aggiornata con le migliori tastiere da gaming.

Corsair K60 RGB Pro Low profile

Iniziamo la classifica con questa ottima tastiera meccanica, con telaio in alluminio e retroilluminazione RGB. Gli switch meccanici garantiscono un’attuazione di appena 1,0 mm.

Asus TUF Gaming K3

Ed ecco una seconda tastiera con tasti meccanici e Top in alluminio. Ha una retroilluminazione RGB, un ottimo poggiapolsi ed un layout in italiano. Dispone di 8 tasti programmabili e la connettività è tramite cavo USB (in dotazione).

Razer BlackWidow V3

Presentiamo a seguire una tastiera di ultima generazione, con illuminazione Chroma RGB e con rotella digitale multifunzione posta in alto a destra. Ha tasti multimediali ed un poggiapolsi ergonomico.

Trust GXT 860 Thura

La Trust GXT 860 Thura è una tastiera semi-meccanica di ultima generazione, con luci a LED integrate e piastra superiore in metallo. Ha 12 tasti multimediali ad accesso diretto e sistema avanzato anti-ghosting fino a 16 pressioni.

Asus Rog Strix Scope TKL

Ecco una delle tastiere più apprezzate sul mercato, con struttura in alluminio e tasti meccanici. La connettività è tramite cavo e l’illuminazione a LED garantisce visibilità anche in condizioni di buio.

MSI Vigor GK30

La MSI Vigor GK30 è una tastiera semi-meccanica con retroilluminazione a LED RGB. Ha il sistema Anti-Ghosting, è idrorepellente, ottima per il gaming ma anche per l’ufficio. Dispone di layout in italiano QWERTY.

Oversteel Iron

Ci troviamo in questo caso di fonte ad una tastiera meccanica RGB retroilluminata, con tasti Red Switch e layout in italiano. Pratica e maneggevole, si connette tramite cavo.

Logitech G910 Orion Spectrum

La tastiera da gaming qui presente è dotata di tasti meccanici con tecnologia Romer-G Tactile. Comodissima da utilizzare, ha un sistema di retroilluminazione RGB Lightsync.

Logitech G413

Con un telaio in alluminio spazzolato, questa tastiera meccanica è una delle più leggere sul mercato. Ha tasti personalizzabili, una connessione con cavo USB, un layout in italiano ed un’ottima retroilluminazione rossa.

Logitech G213 Prodigy

La Logitech G213 Prodigy è una tastiera resistente agli schizzi, molto robusta e con un innovativo sistema di retroilluminazione. Ha controlli dedicati multimediali e tasti personalizzabili.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar