Oggigiorno siamo sempre più connessi e sempre più fruiamo di servizi sui nostri dispositivi, dalla musica ai film alle programmazioni in streaming a pagamento, dai giochi e alle App di utility fino addirittura a riuscire in alcuni casi a usarli per lavoro. Soprattutto il consumo di contenuti multimediali negli ultimi anni è cresciuto a dismisura così come la vendita di tablet appositi.

In questo articolo andremo quindi ad analizzare come deve essere un tablet per vedere film, quali caratteristiche occorre ricercare e quali siano i modelli migliori e consigliati.

Quale tablet scegliere per vedere film

Prima di acquistare un tablet da utilizzare soprattutto per vedere film, vediamo quali caratteristiche e fattori tenere presente per scegliere il migliore dispositivo e avere così la migliore fruizione possibile, da tutti i punti di vista, senza fermarsi solo al fattore prezzo ma neanche soltanto al fattore leggerezza o alla capacità di memoria. Naturalmente, come sempre accade, in commercio si trovano tablet per ogni fascia di prezzo che quindi presentano doti differenti. Ecco alcuni parametri fondamentali da tenere in considerazione.

Dimensione

Molti pensano che un tablet da 7 pollici sia preferibile a causa delle dimensioni ridotte e quindi della comodità nel trasporto, tuttavia ci sentiamo di consigliare un minimo di 9 “o 10”. Chiaramente uno schermo più grande significa poter visualizzare meglio tutto il contenuto, ecco perché riteniamo questo aspetto non trascurabile quando si tratta di scegliere un tablet.
Peraltro, scegliendo un tablet da 10” di buona qualità non sarà neppure così pesante per cui non ci saranno problemi a trasportarlo mentre nel lungo termine potremo invece apprezzarne le dimensioni.

Display

Oltra alla dimensione, anche la qualità dello schermo è un aspetto molto importante. In questo caso è consigliabile cercare la massima qualità dello schermo possibile, come ad esempio un Full HD (1920 × 1080 pixel) o superiore, che è la risoluzione ideale se si vuole usare il tablet per guardare film o serie oltre ad altri contenuti.

Prestazioni

Per poter gustare in tranquillità qualsiasi tipo di Film in Full HD o per passare il tempo giocando a giochi che hanno una grafica eccezionale per forza di cose richiederà una buona potenza e delle prestazioni eccellenti, pertanto un altro fattore da considerare è che il tablet sia dotato di un processore a due core (dual-core) e una RAM da 1 GB. Sarebbe meglio optare per un processore quad-core e 2 o 3 GB di RAM. Anche la velocità non è da ignorare, l’ideale è da 2 Ghz.

Memoria

Molto spesso i tablet non possono contenere un disco rigido di grandi dimensioni per cui la loro capacità di memoria risulta essere abbastanza limitata, rendendo quindi complicato poter salvare file di grandi dimensioni. In genere per risparmiare sul prezzo ci si accontenta di una capacità di archiviazione minima, noi però ci sentiamo di suggerire di scegliere un dispositivo che abbia almeno una capacità di 32 GB, sarebbe meglio se fossero 64 GB.

Qualora il tablet supporti le schede MicroSD potremmo incrementare la capacità grazie a tali schede, anche in quest’ultimo caso dovremo fare attenzione alle specifiche del dispositivo prima di acquistare la scheda SD poiché non tutti supportano la stessa capacità. Dovremo assicurarci perciò che il nostro tablet supporti microSD di almeno 64 GB.

Connettività

Altro aspetto fondamentale per il mondo iperconnesso di oggi, vale a dire che WiFi e Bluetooth sono, ovviamente, essenziali e necessari, in aggiunta possiamo valutare anche altri tipi di opzioni come quella che consente di poter inserire una SIM card (per quando non abbiamo WIFI). In alternativa scopri la classifica dei migliori tablet con sim.

Autonomia

Specialmente se si pensa di utilizzare il tablet fuori casa o in viaggio, una condizione importante nei casi in cui non abbiamo sempre possibilità di caricare la batteria è avere una buona autonomia di batteria. Ovviamente il consumo della batteria, come si sa, può dipendere da molti fattori e dal tipo di utilizzo che si fa, tuttavia sarebbe opportuno dotarsi di una batteria che abbia almeno 7.000 o 8.000 mAh in modo tale da avere una durata della batteria di circa 12 ore.

Design

Non si tratta di un mero lato estetico, infatti il design oltre al dato dell’aspetto visivo consiste anche nell’ergonomia e il comfort di utilizzo di un tablet. Pertanto è preferibile orientarsi su un tablet sottile e leggero.

Accessori extra

Infine, anche se non fondamentale, può essere utile avere degli accessori extra inclusi nella confezione come una tastiera o un mouse collegabili al dispositivo o che si possano connettere tramite bluetooth. Qualora dovesse servire questo tipo di accessorio è bene considerarlo quando si procede nella scelta del tablet da acquistare.

Quali sono i migliori tablet per vedere film

Dopo aver analizzato tutte le caratteristiche che devono possedere i tablet per godere in maniera ottimale dei contenuti multimediali e non solo, passiamo ora all’analisi e a un elenco di dispositivi consigliati.

Apple iPad Pro

Grazie al Chip AppleM1 questo dispositivo assicura prestazioni di alto livello, ha un incredibile display LiquidRetina da 11″¹ con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P. La fotocamera frontale TrueDepth con ultra-grandangolo e inquadratura automatica, ultra-grandangolo da 10MP e scanner LiDAR per esperienze AR coinvolgenti, Wi-Fi 6. Inoltre dotato di Porta Thunderbolt / USB4 per collegare monitor, dock e unità esterne ad alta velocità.

Microsoft Surface Pro 7

Questo tablet Microsoft è dotato di processore intel core di ottava generazione e di una batteria che dura tutto il giorno, possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante. Schermo a led.

Microsoft Surface Pro X

Questo dispositivo ha uno spessore di soli 7.3 mm e un peso minimo di 772 g; dotato di una batteria di lunga durata fino a 13 ore di autonomia e la ricarica rapida che consente di raggiungere l’80 percento di carica in poco meno di un’ora.

Lenovo Tab P11

Questo tablet Lenovo ha un processore Qualcomm Snapdragon 662 Octa Core (4 x A73 2.0 GHz + 4 x A53 1.8 GHz), una RAM di 4 GB e una memoria di 64 GB. Lo schermo è di 11″ 2K, ha inoltre altoparlanti stereo a 4 lati con Dolby Atmos.

Samsung Galaxy Tab S7+

Il Galaxy Tab S7+ è davvero sottilissimo, ha una memoria di 6GB abbinata a 128GB di spazio di archiviazione espandibile fino a 1TB con microSD. Ha una batteria a lunga durata ed è dotato di S Pen e le gesture per controllare il tablet a distanza grazie al collegamento bluetooth S Pen-tablet.

Apple iPad

Questo ottimo iPad ha uno splendido display retina da 10.2 pollici, un Chip bionico A12 con Motore Neurale, supporto per Apple Pencil (1a generazione) e Smart Keyboard. Dotato di fotocamera posteriore da 8 MP e videocamera anteriore FaceTime HD da 1,2 MP, oltre agli altoparlanti stereo e la garanzia del marchio Apple.

Huawei MediaPad M5 Lite

Il tablet M5 lite ha un display da 10.1” in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 ppi. I quattro altoparlanti stereo creati con harman/kardon sono potenziati dalla tecnologia Huawei Histen che offre un sound profondo e stratificato, per un’esperienza sorround 3d penetrante. Ha una batteria da 7500mah che permette di ascoltare 55 ore di musica, guardare 13 ore di video e giocare per 8 ore; grazie al quick charge la batteria si ricarica in meno di 3 ore. Supporta la m-pen lite per dipingere, disegnare e prendere note. Rete: LTE (download fino a 300 Mbit/s / upload fino a 50 Mbit/s) ; Bluetooth: BT 4.2, compatibile con BT 3.0, BT 2.1 + EDR.

Apple iPad Air

L’Ipad Air ha un incredibile display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore, Chip bionico A14 con motore neurale, ID Touch per l’autenticazione sicura e Apple Pay, una fotocamera posteriore da 12 MP e una videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP. Disponibile in Argento, Grigio spazio, Oro rosa, Verde e Blu cielo.

Huawei MatePad Pro

Questo tablet per vedere film ha un rapporto schermo-corpo del 90% e le cornici ripiegate a 4.9 mm, il display huawei fullview da 10.8 pollici offre esperienze visive notevoli. Ha una grande batteria da 7250 mAh che può durare senza sforzo fino a 12 ore. Dotato di sistema audio quad-channel e quad-speaker e stereo histen 6.0 3d.

Microsoft Surface GO 2

Questo dispositivo è dotato di uno schermo PixelSense da 10.5″ con risoluzione di 1920 x 1280, multitocco a 10 punti e input penna. Ha una durata della batteria fino a 10 ore di autonomia, come connettori ha un USB-C, un connettore jack per cuffie da 3.5 mm, 1 porta Surface Connect, una porta per Cover con tasti per Surface, lettore di schede microSDXC. Da segnalare che penna, tastiera e mouse non sono inclusi nella confezione, ma acquistabili separatamente.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Questo dispositivo per vedere film, il Galaxy Tab S6 Lite, vanta di un ampio schermo da 10.4″ per una visualizzazione dinamica e immersiva. Dotato di doppio Speaker con Dolby Atmos & Sound by AKG per una riproduzione audio potente e ben bilanciata. Possiede inoltre una batteria a Ricarica Rapida da 7.040 mAh, che implica fino a 13 ore di visualizzazione senza doversi preoccupare di rimanere a corto di batteria. Occupa poco spazio essendo leggero e sottile, solo 7mm. Il corpo in metallo di Galaxy Tab S6 Lite racchiude una RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB espandibile con microSD fino a 1 TB.

Lenovo YOGA Smart Tab

Questo tablet dell’ottima marca Lenovo ha una capacità di memoria interna pari a 64 GB, frequenza del processore 2 GHz, dimensioni schermo pari a 10,1 Pollici e una RAM installata di 4 GB.

Categorie: Tablet