Nei tempi odierni c’è un accessorio che accompagna la vita dei bambini ed è entrato sempre di più nel loro quotidiano, i tablet. Molto spesso i genitori pensano di regalare ai propri figli questi dispositivi elettronici che sono appositamente pensati per creare passatempo, per far divertire i bambini ma non solo poiché possiedono anche molte funzioni utili e giochi istruttivi, risultando quindi un ottimo supporto all’educazione e alla formazione.

A differenza dei tablet per adulti, quelli per bambini sono studiati per garantire la loro sicurezza e sono dotati di un ambiente interattivo controllato con contenuti didattici e interfacce semplificate. In questo articolo vedremo insieme quali sono i migliori tablet per bambini e quali sono le caratteristiche da analizzare per acquistarne uno.

Come funzionano i tablet per bambini

I tablet per bambini funzionano in modo piuttosto semplice e consentono di divertirsi con molte attività diverse. Per fare qualche esempio con un tablet è possibile guardarsi un cartone animato o un film d’animazione in qualsiasi ambiente della casa o anche in esterno. Molto comodo se ci si trova in qualche sala d’attesa o se si deve fare un lungo viaggio per passare un po’ di tempo. Inoltre molto spesso al suo interno si trovano molti giochi pre-installati per poter giocare oppure è possibile andare su uno store apposito e scaricare altri giochi o applicazioni a proprio piacimento. Niente di complicato, tutto molto intuitivo e facile da usare, sarà sufficiente accedere allo store, selezionare l’app che volete, scaricarla e iniziare a usarla. Naturalmente è sempre consigliato l’accompagnamento e la supervisione dei genitori con riguardo a quali app o giochi vengono installati e utilizzati dai bambini, sarà utile scegliere quelli più adeguati alla loro età.

Per il resto, alcuni tablet per bambini possiedono anche le funzionalità classiche di ogni altro tablet, vale a dire si può ascoltare musica, scattare foto e video. Dipende dal tipo di dispositivo.

Come scegliere un tablet per bambini

Dopo aver visto sinteticamente l’utilità di un tablet per bambini, occorre fare alcune considerazioni prima di procedere con l’acquisto di un tablet. Non è raro infatti che i genitori, cercando di individuare un modello molto avanzato di tablet per i propri figli, finiscano con l’acquistare un modello per adulti, credendo che non vi siano poi tante differenze con un per bambini.

Sicurezza

Sono diversi i fattori da considerare prima di scegliere un tablet che sia adeguato alle esigenze del proprio bambino. Una delle caratteristiche che sicuramente interessa i genitori è quella di poter avere il controllo su di esso e di poter seguire o monitorare tutte le attività del proprio bambino.

Giochi ed App

Un tablet per bambini è fondamentalmente uno strumento educativo, che può fungere da passatempo divertente ma può anche aiutare ad apprendere tante nozioni utili, cosa c’è di meglio che imparare giocando? Esistono anche giochi per apprendere le lingue, app per disegnare, giochi per risolvere enigmi matematici e con l’occasione ripassare un po’ di matematica, giochi con le parole per ripassare un po’ di italiano, insomma c’è tanta scelta per tutti i gusti e le esigenze del bambino.

Affidabilità

Un’altra importante caratteristica che deve avere il tablet è la robustezza; c’è da tenere presente che al bambino potrebbe accidentalmente cadere per cui si spera che sia abbastanza solido da non rompersi ai primi urti. Si può comunque ovviare a questo problema acquistando una cover protettiva ad hoc.

Connettività

Ora vediamo un aspetto molto importante e troppe volte sottovalutato. Bisogna sapere che il tablet può anche non connettersi in 3G o 4G e potrebbe solo appoggiarsi alla Wi-Fi; questo può rappresentare un grosso problema per chi vuole usare il tablet quando è in giro. Fortunatamente si può risolvere facilmente, accertandosi che il tablet abbia una connettività completa e cioè che possa essere inserita una micro SIM per la connessione in mobilità (SIM che in alcuni casi vi potrà permettere, se il tablet lo consente, di fare anche chiamate).

Accessori

Altro aspetto da considerare è la presenza di eventuali accessori aggiuntivi relativi al tablet. La maggior parte dei tablet per bambini non è dotata però di supporti e accessori extra, specie nella dotazione iniziale, per cui eventualmente vanno acquistati a parte.

Software

Se è vero che un tablet per bambini è uno strumento di approccio iniziale alla tecnologia per cui non serve averne uno ipertecnologico, è altrettanto vero che qualora non dovesse avere una buona dotazione software, potrà presentare problemi legati a rallentamenti e blocchi, nel caso in cui la capacità di memoria RAM sia troppo bassa così come la capienza dell’hard disk del dispositivo. Va inoltre considerata la capacità di durata della batteria, altrimenti, specie con l’usura del tempo, si sarà costretti a usarlo solo con la presa di corrente costantemente attaccata.

Questi sono solo alcuni degli aspetti che si possono considerare prima di scegliere un tablet da acquistare per il proprio figlio, chiaramente si potranno tenere presenti anche la facilità di utilizzo, il servizio clienti e le recensioni da parte dei clienti.

Qual è il miglior tablet per bambini

Dopo aver analizzato ed evidenziato tanti aspetti importanti relativi all’acquisto di tablet per bambini, passiamo ora a visionare un elenco di dispositivi da noi scelti e consigliati per voi.

Cwowdefu ‎C70W-Blue

Si tratta di un tablet Android da 7 pollici con un processore migliorato, display IPS 1024×600. Perfetto per leggere, navigare in Internet, guardare video e ascoltare musica. Non è solo un giocattolo ma un tablet dotato di WiFi con 32 GB di spazio di archiviazione e fino a 6 ore di autonomia. Ha lo Store di Google Play preinstallato e il sistema operativo Android 10.0. Consente di trasmettere in streaming tramite Wi-Fi o visualizzare i contenuti scaricati in movimento con la memoria interna. Si può aggiungere una scheda microSD per un massimo di 128 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo.

Dotato di funzionalità per consentire il controllo dei genitori, impostando limiti di tempo e obiettivi educativi in remoto dallo smartphone utilizzando Parent Dashboard o il tablet Kids Edition.

Per quanto riguarda la robustezza, questo tablet risulta durevole e leggero, ben realizzato con custodia in gomma rigida per bambini, protezioni per gli angoli e schermi rinforzati. Questo tablet per bambini può essere posizionato su un supporto aggiuntivo.

Sannuo k101

Questo tablet è certificato da Google GMS, il sistema operativo per tablet Android 10.0 ed è dotato di un processore quad-core da 1.6 GHz per garantire una risposta rapida alle applicazioni quotidiane e un funzionamento regolare. Il tablet supporta 38 lingue, inclusa la lingua italiana.

Come dotazione hardware troviamo 3 GB di RAM e 32 GB spazio di archiviazione, ma è possibile aggiungere fino a 64GB di spazio di archiviazione attraverso lo slot dedicato alla micro SD. Ha una batteria da 5000 mAh che garantisce una lunga durata. Dotato di una cover in silicone appositamente progettata per proteggerlo e di due slot per schede SIM, consente di effettuare chiamate e navigare in Internet. Compatibile con 3G WCDMA 2100/ WiFi 802.11b / g / n.

Con questo tablet il bambino può navigare autonomamente nei diversi siti autorizzati e sicuri, adatti a lui. Supporta anche una vasta gamma di contenuti divertenti come giochi, video, APP educative, per la lettura, la musica e tanto altro.

Aeezo Tronpad TK701

Questo tablet per bambini ha uno schermo di 7 pollici touch screen con 1920 *1200 FHD display. E’ possibile scaricare un gran numero di applicazioni educative aggiornate nello Store di Google Play. Il tablet dispone di 2 GB di RAM e 32 GB di ROM. Anche qui troviamo un supporto alla sicurezza tramite il preinstallato Kidoz, un’applicazione certificata tramite la quale i genitori possono controllare il tablet del figlio. Il tablet è dotato dell’ultima versione del sistema operativo GMS-certificato Android 10.0, inoltre viene fornito con un cavo USB di tipo C, ma non con un caricabatterie, per cui occorrerà acquistare un caricabatterie 5V 2A separatamente.

Infine in dotazione si trova una pellicola di protezione dello schermo oltre ad una copertura in silicone progettata per evitare che la tavoletta si danneggi durante le cadute e le collisioni. Interessante la doppia fotocamera (2MP + 5MP) con flash mentre la batteria è da 2.600mAh e garantisce 7 ore di utilizzo misto con una sola carica. Supporta fino a 128 GB di memoria micro SD (scheda non inclusa).

QunyiCO ‎Y7-kid-Blu

Trattasi di un tablet ad alte prestazioni, con processore quad-core da 1,6GHz e 2GB di RAM, display IPS HD da 7 pollici 1024×600, 32 GB di archiviazione interna e possibilità di aggiungere una scheda microSD per un massimo di 32 GB di archiviazione espandibile. Fotocamere integrate anteriore e posteriore, Wi-Fi e Bluetooth. La batteria da 3.400 mAh garantisce un uso misto di 8 ore con una singola carica. Anche qui è presente il controllo parentale.

Veidoo T7S

Le caratteristiche di questo tablet comprendono una CPU quad core aggiornata con sistema operativo Android 6.0, supporto WiFi, Bluetooth, GPS. Il display è HD 1024 x 600 IPS. Presente una custodia in silicone a prova di bambini. Anche qui possibile il controllo parentale, la confezione contiene 1 custodia protettiva in silicone, 1 caricatore da 5 V/2 A, 1 cavo OTG, 1 cavo dati, 1 manuale utente (lingua italiana non garantita).

Clementoni X Clempad X Tablet per Bambini

Questo tablet ha uno schermo 8″ IPS HD 1280×800, connessione 3G, batteria al litio 3500 mAh, memoria 16 GB, RAM 2 GB, Bluetooth 4.1, Android 9. Ideato, progettato e sviluppato in Italia. L’età consigliata per questo dispositivo è da 6 anni in su.

Clementoni Il Mio Primo Clempad X Plus

Tra i migliori tablet per bambini questo dispositivo ha uno schermo 8″ IPS HD 1280×800, connessione 3G, batteria al litio 3500 mAh, memoria 16 GB, RAM 2 GB, Bluetooth 4.1, Android 9. Tastiera inclusa nella confezione. Ideato, progettato e sviluppato in Italia. L’età consigliata per questo dispositivo è da 3 anni in su.

Pritom tablet per bambini da 7 pollici

Questo tablet per bambini dispone di un processore Quad Core integrato ad alte prestazioni e un sistema operativo Android 10.0, un display IPS 1024 x 600, Wi-Fi, Bluetooth, fotocamere, 1 GB di RAM e 16 GB di ROM. È possibile espandere la memoria fino a 32 GB per salvare musica e video con una scheda micro SD aggiuntiva. Il tablet Pritom per bambini memorizza i cartoni animati, i video, i giochi di apprendimento e gli eBook.

Liscianigiochi Mio Tab 10″ Evolution STEM Coding

Questo tablet ha uno schermo da 10 pollici, memoria da 16 giga, sistema operativo Android, dotato di caricabatteria e cavo OTG. Utile per lo sviluppo del lessico, sensoriale, dell’autonomia, della logica e della memoria.

Awow Funtab 701

Questo tablet è dotato di un potente processore quad-core da 2 GB di RAM, memoria da 16 GB, Android 10, WIFI e Bluetooth, una memoria esterna della scheda TF da 256 GB (scheda TF non inclusa) e una batteria da 2500 mAh.

Categorie: Tablet