I tablet rappresentano una via di mezzo tra uno smartphone ed un computer. Ad oggi, questi dispositivi vengono acquistati soprattutto per chi viaggia, risultando così un’ottimo compromesso per lavorare o visualizzare contenuti su uno schermo più grande di quello di un telefono, senza il peso di un pc portatile. In particolar modo, quelli più piccoli hanno solitamente una dimensione di 8 pollici, risultano comodi e compatti da portare con se.

Come scegliere un tablet 8 pollici

Per poter scegliere il miglior tablet da 8 pollici più adatto alle proprie esigenze, è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche.

Dimensioni del display

Nella classifica successiva vedremo tablet prettamente da 8 pollici, anche se in commercio è possibile individuarne anche di più piccoli. Dovendo utilizzare il dispositivo in viaggio, a scuola, all’università e così via, le piccole dimensioni dello schermo potrebbero risultare abbastanza utili anche per un fattore di praticità e comodità di utilizzo. Tuttavia, dimensioni maggiori comportano una maggiore comodità nei lavori di precisione, come ad esempio la presa degli appunti, risultando ottimi anche per vedere contenuti in streaming.

Processore e RAM

Il processore di un tablet è ciò che determina le sue prestazioni insieme alla RAM. I processori migliori sul mercato sono gli octa core, ma si possono trovare anche processori quad core che garantiscono buone performance, riducendo il prezzo del tablet. La RAM, invece, è la memoria dove vengono salvati i dati dei processi in esecuzione. Maggiore è la RAM, maggiore sarà la possibilità di avviare più app contemporaneamente, permettendo così di guardare un film in streaming su Netflix e nel frattempo guardare le mail ricevute. Una buona RAM è solitamente da 4 GB, anche se molti modelli di ultima generazione partono quasi sempre da 6.

ROM

La ROM è la memoria di archiviazione interna del tablet. Si possono trovare modelli con ROM da 64 GB, così come modelli che arrivano a 256 GB o 512 GB. Tuttavia, alcuni modelli Android permettono di estendere la memoria di archiviazione standard, grazie all’inserimento di una semplice scheda microSD o schedaTF. In questo caso, si può raggiungere anche 1 T di spazio di archiviazione. Nel caso non fosse espandibile, si consiglia di optare almeno per memorie di archiviazione interne da 128 GB o da 256 GB.

Quali sono i migliori tablet 8 pollici

Ed ecco, a seguire, una lista dei migliori tablet da 8 pollici ad oggi presenti in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti, evidenziando caratteristiche tecniche e funzionali.

Apple iPad mini

Iniziamo la nostra classifica con l’analisi di un tablet tra i più piccoli della Apple. L’Ipad mini è un tablet dal design elegante, realizzato in alluminio e dal caratteristico colore grigio siderale. È dotato di un display retina che misura 7.9 pollici e sfrutta la tecnologia True Tone, basata su un’ampia gamma cromatica, che offre luce e colori estremamente nitidi alle immagini riprodotte. Monta il chip A12 Bionic di ultima generazione, che permette di godere di alte prestazioni, consentendo di utilizzare anche applicazioni estremamente pesanti, senza peggiorare le prestazioni del tablet. La sua fotocamera esterna consente di registrare video HD con una risoluzione di 1080 pixel. Su questo modello è altresì supportato il Touch ID, che permette di registrare la propria impronta digitale, da utilizzare come password per effettuare acquisti in app o per sbloccare lo schermo. L’autonomia è di circa 10 ore, consentendo così un utilizzo prolungato anche durante lunghi viaggi.

Samsung Galaxy Tab Active 3 LTE

Passiamo ora ad un modello Android, prodotto dalla leader del mercato Samsung. Si tratta di un tablet di soli 8 pollici, con 64 GB di memoria, che si può espandere fino a 128 GB. Pesa solo 430 grammi, risultando pratico e compatto. Gode di un’ottima grafica come tutti i Samsung, permettendo così di vedere film in streaming di alta qualità. È alimentato da una batteria agli ioni di litio innovativa, compresa nella confezione. Il tablet viene venduto con una cover antiurto ed una penna per effettuare lavori di grafica, o semplicemente per prendere appunti direttamente sul tablet.

Duoduogo E8

Analizziamo adesso un altro tablet da 8 pollici. Il Duoduogo E8 è un tablet Android 10.0 con un processore quad-core da 1.6 GHz e dotato di 3 GB di RAM e di 32 GB di ROM. È dotato di una fotocamera posteriore da 5 MP, mentre quella frontale ha una risoluzione di 2 MP. Il display IPS ha una definizione molto elevata per un tablet di queste dimensioni, con ben 1280 x 800 pixels. I dettagli, infatti, risultano molto più chiari e visibili con colori molto nitidi. Una della funzionalità più interessanti è la “modalità di lettura” che permette di filtrare la luce blu, riducendo così l’affaticamento degli occhi ed ipotetici danni alla vista.

Samsung Galaxy Tab A 8.0

Il Samsung Galaxy Tab A 8.0 è un tablet con un display da ben 8 pollici. Ha una RAM da 2 GB ed una memoria di archiviazione da 32 GB, che si può espandere inserendo una scheda micro SD. Utilizza il sistema operativo Android 9, decisamente intuitivo e semplice da utilizzare anche per i più piccoli. Ha dimensioni compatte, pari a circa 13.8 x 0.7 x 20.8 cm, che lo rendono estremamente maneggevole e facile da inserire in borsa. Rispetto al modello precedente è stato eliminato il tasto frontale e spostato il logo sul retro, così da conferire maggiore spazio al display e garantire una migliore visualizzazione dei contenuti. Il display ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel, con un rapporto 16:10.

Vastking SA8

Il VASTKING SA8 da 8 pollici utilizza il sistema operativo di ultima generazione Android 10. Monta il processore Kingpad SA8 Vastking octa core ed ha 3 GB di RAM, con uno spazio di archiviazione di 32 GB. Il display ha una risoluzione di 1920 x 1200 pixel, sopra la media dei tablet in commercio. E’ dotato di connettività wifi 5G e di GPS. Ha una fotocamera posteriore da 13 MP, mentre quella anteriore ha una risoluzione di 5 MP. La batteria da 4000 mAh permette un’autonomia di circa 10 ore di utilizzo ininterrotto.

Huawei MatePad T8

Il tablet Huawei MatePad T8 ha un display da 8 pollici con modalità “Eye comfort”, che permette di proteggere i propri occhi dalla luce blu, dannosa per la propria vista. La scocca del display è realizzata interamente in metallo, con un design dai margini arrotondati. Pesa solo 310 g, risultando compatto e maneggevole. Monta un chip octa core che permette una visualizzazione delle immagini riprodotte molto fluida. Utilizza il sistema operativo EMUI 10, che consente una gestione del multitasking senza intoppi.

Tablet Fire HD 8

Il Fire HD 8 è un tablet con un display da 8 pollici, con una risoluzione 1280 x 800 con 189 ppi, che garantisce una riproduzione di contenuti ad alta definizione, grazie anche allo schermo LCD IPS. Ha una memoria di archiviazione di 16 GB, ma si può espandere fino a 512 GB grazie all’inserimento di una micro SD. Inoltre, con l’acquisto di questo dispositivo è inclusa una memoria di archiviazione illimitata gratuita nel Cloud, così da poter salvare le foto e i video online. La fotocamera ha una risoluzione di 2 MP e consente di girare video a 720 p. La batteria ha un’autonomia di 10 ore di utilizzo ininterrotto, permettendo così di poterlo usare anche per lungo tempo.

Aoyodkg H8

L’Aoyodkg H8 è un tablet da 8 pollici professionale, che utilizza l’innovativo sistema operativo Android 10. Monta un processore quad core che garantisce ottime prestazioni di utilizzo. Ha una RAM da 3 GB ed una memoria di archiviazione di 32 GB, che si può estendere fino a 128 GB. Dispone di una batteria da 5000 mAh, che permette un utilizzo ininterrotto di 5 ore. Pratico e compatto, si mostra subito pronto all’uso.

Lenovo Tab4 M8

Il Lenovo Tab 4 M8 è un tablet da 8 pollici pratico e maneggevole, con un processore octa core di ultima generazione e frequenza a 2.3 GHz. Utilizza il sistema operativo Android 9 pie ed ha uno schermo IPS LCD con risoluzione Full HD da 1920 x 1200 pixel, con 350 nit. La batteria da 5100 mAh consente un utilizzo prolungato per diverse ore.

Teclast P80

Infine, concludiamo con il Teclast P80. E’ un modello con una RAM da 2 GB ed una memoria di archiviazione di 32 GB. Utilizza il sistema Android 10 e monta un processore quad core. Il display misura 8 pollici, con touch a 10 punti, ed ha una risoluzione di 800 x 1280 pixels. La batteria da 4000 mAh consente una notevole autonomia. Compatto e piacevole al tatto, può essere maneggiato senza nessuna difficoltà.

Categorie: Tablet

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar