I tablet sono un’ottima alternativa ai computer portatili, soprattutto per chi nella vita necessita di viaggiare per lavoro ed è sempre fuori casa. Disporre di un tablet può quindi essere molto utile, poiché permette di utilizzare le stesse funzionalità di un pc, senza dover portare con sé un device decisamente più grande ed ingombrante.

Nella guida odierna scopriremo nel dettaglio alcuni tablet con fascia di prezzo inferiore ai 300 euro. Osserveremo quindi ottimi prodotti in termini di rapporto qualità prezzo, analizzati con cura e nel dettaglio.

Ti potrebbero interessare anche:

Caratteristiche che deve avere un tablet da 300 euro

Per poter scegliere il miglior tablet da 300€ più adatto alle proprie esigenze è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche.

Dimensioni del display

Il primo aspetto da considerare è sicuramente la dimensione del display. Nella classifica successiva vedremo tablet con monitor di diversa grandezza, da poter selezionare sulla base delle proprie esigenze e necessità. Da ricordare, come piccole dimensioni dello schermo potrebbero risultare abbastanza utili anche per un fattore di praticità e comodità di utilizzo, permettendo di inserire il dispositivo anche in piccole borse. Di contro, dimensioni maggiori comportano una maggiore comodità nei lavori di precisione, risultando ottimi anche per vedere contenuti in streaming.

Processore

Il processore di un tablet è ciò che determina le sue prestazioni e le capacità di elaborazione dei dati. I migliori processori sul mercato sono quelli dagli octa core in su. Risulta tuttavia possibile individuare anche processori quad core, che garantiscono buone performance, riducendo il prezzo del tablet. In ogni caso, la scelta dipenderà molto dalle attività da svolgere.

RAM e ROM

La RAM è la memoria dove vengono salvati i dati dei processi in esecuzione. Maggiore è la RAM, maggiore sarà la possibilità di avviare più applicazioni in contemporanea, permettendo così di utilizzare il tablet per guardare un film in streaming su Netflix e nel frattempo visionare le mail ricevute. Una RAM da 4 GB può considerarsi buona, ma si possono trovare anche RAM minori o maggiori. La ROM, invece, è la memoria di archiviazione interna del tablet. Si possono trovare modelli con ROM da 64 GB, così come modelli da 256 GB o 512 GB. Tuttavia, molti prodotti Android permettono di estendere la memoria di archiviazione standard, grazie all’inserimento di una scheda microSD o una schedaTF.

Migliori tablet 300 euro: la classifica

Ed ecco, a seguire, una classifica contenente alcuni tra i migliori modelli di tablet da 300 euro. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, evidenziando caratteristiche tecniche e funzionali.

Lenovo YOGA Smart Tab 25

Il primo prodotto che andiamo ad analizzare è il Lenovo Yoga Smart Tab 25. E’ un tablet con uno schermo che misura 10 pollici, con risoluzione Full HD IPS. Monta un processore Qualcomm Snapdragon 439 Octa core A52 con una frequenza a 2 GHz. Ha una RAM di 4 GB ed una capacità di memoria interna di 64 GB.

TECLAST M40

Teclast entra in classifica con il modello M40. Si tratta di un tablet con uno schermo da 10.1 pollici e con risoluzione Full HD da 1920 x 1200 pixel. Il touchscreen a 56 canali consente una grande sensibilità dello strumento. Monta l’ultimo processore Unisoc T618 octa core, con una frequenza a 2.0 GHz. Ha una RAM da 6 GB ed una memoria di archiviazione interna di 128 GB. E’ dotato di una fotocamera frontale con una risoluzione di 5 MP ed una posteriore di 8 MP. Viene fornita una garanzia di 2 anni per danni non umani.

HUAWEI T5 Mediapad

Il Huawei T5 Mediapad è uno dei migliori tablet da 300 euro con un display da 10 pollici, con risoluzione full HD 1920 x 1200 pixel, fondamentale per ottenere immagini limpide e dai colori vividi. L’impianto audio è di ottima qualità, integrando due altoparlanti con tecnologia Huawei Histen, i quali garantiscono bassi molto profondi ed acuti molto nitidi, con un audio surround in 3D. Monta un processore octa-core di ultima generazione, con una frequenza che arriva fino a 2.3 GHz. Una funzionalità degna di nota è il Kids Corner, che permette di visualizzare contenuti per bambini garantendo protezione per la vista. E’ dotato di due fotocamere, di cui quella posteriore con una risoluzione a 5 MP con funzionalità autofocus, e quella frontale a 2 MP con fixed focus.

Lenovo Tab M10 FHD Plus

Il Lenovo Tab M10 FHD Plus è un tablet con un display da 10.3 pollici, dotato di risoluzione Full HD. Monta un processore MediaTek Helio P22T con una frequenza a 2.3 GHz. E’ dotato di una RAM da 4 GB, espandibile fino a 256 GB e di una memoria di archiviazione interna da 128 GB, espandibile fino ad 1 Tb. Ha una fotocamera frontale di 5 MP ed una posteriore di 8 MP. Pratico e maneggevole, risulta sin da subito pronto all’uso.

CHUWI UBook 11.6″

No products found.

Il modello della Chuwi è un tablet che costa circa 300 euro con un display più grande rispetto ai precedenti. Lo schermo, infatti, misura 11.6 pollici ed ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Ha una memoria di archiviazione SSD da 256 GB ed una RAM da 8 GB. La particolarità principale è data dalla possibilità di poter applicare la tastiera e di utilizzare la penna stilo. E’ dotato di una porta HDMI, una USB Type C ed una USB 3.0, supportando altresì la connettività 5G.

Samsung Galaxy Tab A7

La Samsung propone il Galaxy TAB A7, un modello con uno schermo da 10.4 pollici, con la scocca realizzata in metallo e spessa solo 7 mm. Ha una fotocamera posteriore da 8 MP ed una frontale da 5 MP. È dotato di audio surround Dolby Atmos con 4 altoparlanti di ultima generazione, che rendono il suono estremamente realistico. Utilizza il sistema operativo Android 11 ed ha una batteria da 7040 mAh. Dispone di una RAM da 3 GB ed una memoria di archiviazione da 32 GB, estendibile fino ad 1 TB. Vedi quali sono gli altri tablet Samsung.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite, presentato a seguire, viene venduto completo di S Pen, ossia una penna per tablet dalla straordinaria precisione. La stessa, dispone infatti di ben 4096 livelli di pressione, che consentono di simulare la scrittura su carta. La penna si applica sul lato del tablet, dotato di supporto magnetico, permettendo così di poterla portare sempre con sé, senza il rischio di perderla. Ha uno schermo che misura 10.4 pollici, in grado di riprodurre un’ampia gamma di colori. L’audio gode dell’impianto a doppio speaker Dolby Atmos & Sound di AKG. Ha una memoria di archiviazione da 64 GB ed una RAM da 4 GB.

Apple iPad

Ci troviamo in questo caso di fronte ad un modello prodotto da Apple: il classico Ipad. È un tablet con una memoria di archiviazione da 128 GB, con supporto Wi-Fi, senza scheda dati. Il display retina misura 10.2 pollici e permette di utilizzare più app contemporaneamente. Il chip A10 Fusion consente un utilizzo facile nello svolgimento delle operazioni più complesse e nel multitasking. È dotato dell’innovativo pulsante Touch ID, che consente di sostituire la propria password con la propria impronta digitale, utilizzandola per effettuare acquisti in app o per accedere alla lista delle password registrate. La fotocamera anteriore ha una risoluzione di 1.2 MP, mentre quella esterna permette di scattare foto e registrare video a 8 MP. Risulta compatibile con la Smart Keyboard.

HUAWEI MediaPad M5 Lite

Infine, concludiamo con un tablet Huawei professionale, dotato di un display da 10.1 pollici, con una risoluzione 1920 x 1200 pixel. La stessa garantisce una visualizzazione delle immagini davvero realistica, grazie anche alla tecnologia Clarivu integrata. E’ dotato di quattro altoparlanti Harman/Kardon, potenziati con la tecnologia Huawei Histen, fondamentali per offrire un suono profondo e realistico. La batteria è il punto di forza di questo tablet, il quale gode di un’autonomia che consente l’ascolto di 55 ore di musica consecutive, oppure di 13 ore di riproduzione video e film. Supporta la ricarica veloce, grazie alla quale è possibile ottenere una carica completa in meno di 3 ore.

Categorie: Tablet

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar