I tablet rappresentano uno strumento molto diffuso, a metà strada fra un computer ed uno smartphone. Gli stessi, infatti, sono molto più leggeri dei pc, risultando di conseguenza molto meno ingombranti e facili da portare con sé. Tuttavia, per sopperire alla grandezza dello schermo dei pc, sono stati prodotti diversi tablet dallo schermo maggiorato, un po’ più ingombranti, ma pur sempre più piccoli dei pc. Curiosi di scoprirli nel dettaglio, visioneremo alcuni tra i migliori tablet da 12 pollici, così da orientare l’utente verso il miglior acquisto.

Come scegliere un tablet 12 pollici

Per poter scegliere il miglior tablet da 12 pollici più adatto alle proprie esigenze è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche.

Display

Come preannunciato, questi tablet hanno un display più grande della media. Ciò permette una migliore visualizzazione dei dettagli quando si lavora o, più semplicemente, meno sforzo quando si vedono i contenuti multimediali. Al di là della dimensione, che in questa guida risulta stabile, è bene optare per schermi ad alta risoluzione e con tecnologie che non appesantiscano la vista.

Processore

Il processore è ciò che determina le prestazioni del tablet. I processori migliori sul mercato sono gli octa core, seguiti dai quad core, che garantiscono buone prestazioni, riducendo al contempo il prezzo. Sono infine presenti prodotti in 10-core, appartenenti ad una fascia di prezzo più alta.

RAM

La RAM è la memoria che permette di effettuare più operazioni in contemporanea (ossia in multitasking) senza rallentare il pc. Va da sé che maggiore risulta la RAM, maggiore sarà la possibilità di avviare più processi, permettendo al tablet di lavorare in maniera molto più fluida e senza il minimo intoppo. Ci si può orientare su RAM da 4 GB, da 6 GB, fino ad arrivare a prodotti più performanti, con RAM uguali o superiori ad 8GB.

ROM

La ROM è la memoria di archiviazione interna del tablet. Si possono trovare modelli con ROM da 64 GB, ma anche modelli che arrivano a 512 GB. Tuttavia, alcuni modelli Android permettono di ampliare la memoria interna grazie all’inserimento di una scheda micro SD, raggiungendo anche 1 TB di spazio di archiviazione. Nel caso non fosse espandibile, si consiglia di optare almeno su modelli da 128 GB o da 256 GB.

Quali sono i migliori tablet 12 pollici

Ed ecco, di seguito, una lista stilata dal nostro team di esperti, dove sono stati inseriti alcuni tra i migliori tablet da 12 pollici attualmente in commercio. Ogni prodotto è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche e funzionali.

Apple iPad Pro

L’Ipad Pro si presenta in color grigio siderale e nella versione Wi-Fi, nella quale non è possibile inserire una scheda sim. Questo tablet è dotato di uno schermo di ultima generazione, da ben 11 pollici. Il display sfrutta la tecnologia liquid retina edge to edge e le tecnologie ProMotion e True Tone, che permettono una riproduzione dell’immagine molto realistica e dai colori vividi. L’iPad Pro monta il chip A127 Bionic, il che lo rende un ottimo tablet anche per il lavoro, garantendo prestazioni al pari di un computer. La fotocamera è dotata di un grandangolo capace di girare video in 4k, inoltre, lo scanner LiDAR permette l’utilizzo della modalità AR, permettendo così di vivere l’esperienza della realtà aumentata. È compatibile con la Magic Keyboard, una tastiera esterna dotata anche di trackpad.

Microsoft Surface Pro 7

Vediamo ora un prodotto Microsoft e nello specifico il Microsoft Surface Pro 7. Si tratta di una via di mezzo tra un tablet ed un laptop. Il tablet con sistema operativo Windows monta un processore Intel Core i5 con una memoria di archiviazione SSD da 128 GB e 8 GB di RAM, fattori che contribuiscono a migliorare le performance. Il display misura 12.3 pollici, il che permette un’ottima visualizzazione delle immagini senza danneggiare la vista. Inoltre, il sostegno integrato permette di vedere contenuti in streaming senza dover trovare l’angolazione perfetta per la visione.

Samsung Galaxy Tab S7+

Il Galaxy Tab S7 + è un tablet della Samsung venduto con la Galaxy S Pen, fondamentale per utilizzare il tablet anche per effettuare lavori di grafica. Ha un grande schermo da 12.4 pollici Super AMOLED, con un refresh rate di 120 Hz, che permette un’ottima fluidità delle immagini. E’ possibile connettere la tastiera e trasformare in pochi passi il proprio Galaxy TAB in un pratico pc. Utilizza il sistema operativo Android 11, dispone di una RAM da 6 GB e di una memoria di archiviazione interna di 128 GB, espandibile m fino a raggiungere 1 TB.

Lenovo ThinkPad X1

Il Lenovo ThinkPad X1 è uno dei modelli più venduti dal brand, caratterizzato da una scocca leggera e da prestazioni di elevata qualità. Il display misura 12 pollici ed ha una risoluzione senza eguali, con ben 2160 x 1440 pixel. Ha una RAM da 3 GB ed una memoria di archiviazione interna da 256 GB. Utilizza il sistema operativo Windows 10 Pro, è dotato anche di una porta HDMI e di connettività Bluetooth.

TECLAST X6Plus

Vediamo ora una proposta della Teclast, azienda famosa per la produzione di diversi tablet cinesi. Il Teclast X6 Plus è un tablet con le funzionalità di un pc. E’ possibile utilizzare la tastiera e la penna compatibili, da acquistare tuttavia a parte. E’ spesso solo 8.5 mm e pesa circa 860 g, valori che lo rendono perfetto da portare sempre con sé, anche durante i viaggi. Ha una RAM da 8 GB ed una memoria di archiviazione di 256 GB.

CHUWI UBook X

Lo UBook X è un tablet da 12 pollici, che monta il processore Intel Gemini Lake N4120 con una frequenza a 2.4 GHz. E’ dotato di una RAM da 8 GB e di una memoria di archiviazione interna da 256 GB. E’ dotato di diverse connessioni, tra cui la porta DC per la ricarica, la porta Micro HD, una porta Type C e due porte USB 3.0.

CHUWI Tablet UBook

Vediamo ora un modello della Chuwi, un tablet con un display da 11.6 pollici, con una risoluzione a 1920 x 1080 pixel. Ha uno spazio di archiviazione SSD da 256 GB ed una RAM da 8 GB. E’ possibile applicare la tastiera ed utilizzare la penna stilo Chuwi. E’ dotato di una porta HDMI, una USB Type C ed una USB 3.0, supportando la connettività 5G. Monta il processore N4120 con una frequenza di 2.4 GHz ed utilizza il sistema operativo Windows 10. Ha una batteria da 3500 mAh, la quale garantisce un’ottima autonomia durante la giornata.

TECLAST M16

Infine, concludiamo con il Teclast M16. E’ uno dei migliori tablet da 12 pollici con risoluzione a 1920 x 1080 pixel e con sistema Android. Monta un processore Helio x27 a 10 core, ossia uno dei più performanti in commercio. Lo stesso, infatti, gode di un’architettura A72, in grado di raggiungere una frequenza massima di 2.6 GHz. È dotato di una RAM da 4 GB e di uno spazio di archiviazione SSD da 128 GB. Ha una batteria da 7500 mAh di ultima generazione, che consente un utilizzo prolungato durante la giornata.

Categorie: Tablet