Capire quale sia la migliore soundbar non è un’impresa così facile come potrebbe sembrare ad una prima occhiata. Questo mercato infatti si è fatto sempre più vasto negli ultimi anni e potrebbe risultare dispersivo per chi non è molto ferrato in questo particolare ambito.

I televisori di ultima generazione, che offrono qualità video sempre più straordinarie, si fanno via via sempre più sottili a discapito della qualità audio. Anche i migliori televisori sul mercato offrono una qualità audio piuttosto mediocre, per questa ragione c’è la necessità di integrare il vostro TV con una soundbar. Ma qual è la migliore per le vostre esigenze?

Come scegliere la migliore soundbar

Hai finalmente deciso di comprare una soundbar per poter ascoltare audio dalla tua tv, dal computer, o da qualsiasi altro dispositivo compatibile. Vista la presenza di tantissimi modelli sul mercato, non riesci tuttavia a selezionare quello più adatto alle tue esigenze e necessità. Adiamo quindi alla scoperta di alcune caratteristiche fondamentali da tenere a mente per poter scegliere la migliore soundbar.

Tipologia

La prima grande caratteristica da poter tenere a mente, riguarda la tipologia. Ad oggi esistono essenzialmente due tipologie di soundbar, quelle attive e quelle passive. Le soundbar attive sono sicuramente quelle più conosciute, poiché vanno ad integrare tutte le componenti (solitamente anche il subwoofer) al loro interno. È così sufficiente collegarla alla tv (o ad altri dispositivi compatibili) ed iniziare ad utilizzarla. La soundbar passiva, deve invece essere costruita ad hoc da chi la sceglie. È l’acquirente che decide le varie componenti di elettronica e standard per poterla comporre. Una scelta sicuramente adatta per chi ha molte competenze in materia. Per un neofita del settore, si consiglia di optare sempre su soundbar attive.

Compatibilità con subwoofer

Un secondo aspetto rilevante, riguarda poi la compatibilità con subwoofer, ossia un dispositivo che permette di emettere i suoi bassi, andando a completare l’audio delle soundbar (quasi sempre prive di questi suoni specifici per via della loro compattezza). È quindi importante scegliere con attenzione soundbar che permettano di collegarsi a subwoofer esterni, anche basandosi sulle nuove tecnologie di trasmissione wireless (quindi comodamente senza fili).

Potenza di suono

Passando all’aspetto operativo, il parametro più importate e significativo è quello della potenza di suono delle casse. A tal riguardo, tutti i produttori di soundbar esprimono la potenza in Watt RMS (Watt Root Mean Square). Un parametro imprentate per constatare la potenza delle casse sotto diversi aspetti. Più alta sarà, migliore risulterà la resa dell’audio in uscita. Per ambienti piccoli, una soundbar da 150 Watt potrebbe rappresentare un giusto compromesso fra efficienza e prezzo. Per ambienti con maggiori metrature, esistono invece soundbar anche da 300, 400 Watt (o superiori).

Connettività e porte

In ultimo, non per importanza, troviamo i sistemi di connessione e le porte per collegare tv, dispositivi, computer e così via. Fra le connessioni più importanti da dover verificare ricordiamo: l’HDMI, la tradizionale USB, la RCA ed infine il digitale ottico, conosciuto più con il nome di TOSLink. Esistono altresì soundbar con connessioni wireless, Bluetooth, o con altri sistemi di ultima generazione.

Migliori soundbar: la classifica

Non è facile per un cliente normale muoversi in questo campo riservato agli esperti del settore, per cui abbiamo deciso di fare un’approfondita indagine di mercato volta a fare chiarezza. Abbiamo quindi cercato le migliori soundbar del mercato considerando varie fasce di prezzo e varie caratteristiche peculiari che possono fare da discrimine nella scelta della soundbar più adatta alle tue esigenze.

Yamaha MusicCast YAS-306

MusicCast YAS-306 è uno dei prodotti più interessanti immessi sul mercato dalla prestigiosa casa Yamaha. Stiamo parlando di una soundbar capace di trasformare totalmente il suono di qualunque televisore. Un vero gioiello di tecnologia che riesce a trasformare ogni salotto in una sala cinematografica.

YAS-306 offre il servizio di due subwoofer integrati per una riproduzione di bassi profondi, unita ad una porta bass reflex per bassi ancora più profondi.

Inoltre questa soundbar dispone anche di due unità woofer e tweeter che forniscono un suono bilanciato ed un tono chiaro. Si può utilizzare sia orizzontalmente che verticalmente, appesa a parete o poggiata su un mobile o una mensola, il risultato non cambierà: esperienza sonora di primissima qualità.

JBL Bar 2.0 All in One

Riscopri il piacere del suono della TV attraverso l’ultima creazione di casa JBL: ci riferiamo a JBL Bar 2.0 All in One. Una soundbar che si rivela capace di trasformare il tuo salotto in una vera e propria sala cinematografica.

Dal punto di vista estetico questa soundbar riesce a stupire: il suo design sottile, costituito da linee semplici e raffinate, la rende uno strumento estremamente piacevole alla vista e facile da integrare in qualunque ambiente.

Tutti i tuoi programmi preferiti, Film, Serie Tv, eventi sportivi riprenderanno vita grazie ad un audio di altissima qualità che sembrerà avvolgerti completamente. Il Dolby Digital riuscirà a farti provare le emozioni che pensavi di poter provare solo al cinema.

Razer Leviathan

Razer Leviathan più che una soundbar è un vero e proprio sistema audio di alta qualità che si rende capace di trasformare totalmente il vostro salotto: grazie alla soundbar e al subwoofer quando ti siederai davanti alla TV sarà come andare al cinema. Il potente subwoofer da 5,25” esplicitamente dedicato ad una precisa riproduzione dei bassi e ben calibrato per produrre frequenze basse prive di distorsione, riuscirà a riempire il suono garantendovi una profondità unica.

Ma a completare il tutto ci sono i 2 driver di gamma completa e i 2 tweeter nella soundbar che consentono di gustare l’intero spettro dei suoni offrendoti medi cristallini e alti molto potenti. Grazie alla tecnologia Dolby Virtual Speaker questa soundbar può emettere un 5.1 virtual surround sound.

Bose Solo 5 TV

Bose è un vero e proprio punto di riferimento quando si tratta di audio di alta qualità. Questa soundbar realizzata dalla casa statunitense è un vero e proprio gioiellino capace di trasformare totalmente il suono della tua TV.

Ad oggi i nuovi televisori offrono prestazioni incredibili dal punto di vista video ma sacrificano sempre più spesso la qualità audio. Con SOLO 5, i tuoi film, i tuoi programmi, gli eventi sportivi riusciranno ad emozionarti in maniera più intensa grazie ad un audio degno di una sala cinematografica.

Questa soundbar, di facilissima installazione, riesce a rendere l’audio più chiaro, i dialoghi più cristallini e gli effetti sonori più emozionanti. Modalità speciali impreziosiscono la dotazione, come quella “dialoghi” che permette di sentire chiaramente ogni parola.

Sonos Beam

Il piacere del suono della TV torna a brillare grazie a Sonos Beam, ultima creazione di casa Sonos. Si tratta di una delle migliori soundbar capace di trasformare il tuo salotto in una vera e propria sala cinematografica che ti offre esperienze sonore straordinarie.

Grazie a questo apparecchio, facilissimo da installare e da utilizzare, si può ascoltare ogni dettaglio con un sound da studio di qualità. Inoltre Sonos Beam ha Amazon Alexa e Google Assistant integrati e potrai dunque gestire molte funzioni attraverso i comandi vocali.

Dal punto di vista estetico questa incredibile soundbar riesce ad aggiungere un tocco ricercato all’ambiente in cui verrà installata grazie al suo design moderno, elegante e minimale che la rende piacevole anche all’occhio.

YSP-5600

YSP-5600 è uno dei prodotti di punta della prestigiosa casa Yamaha che ha qui realizzato un prodotto che chiamare soundbar risulta molto riduttivo. Stiamo parlando infatti di un vero e proprio sistema audio di alta qualità in grado di trasformare totalmente il suono di qualunque televisore.

La riproduzione audio 3D simile a 7.1.2 canali, grazie all’esclusiva tecnologia Yamaha Digital Sound Projector vi farà godere di film e musica con l’impressione di un audio assolutamente tridimensionale. Senza contare che il suono surround è creato da 44-diffusori allineati per una configurazione totale di 46 diffusori.

Dal punto di vista del design ci sembra importante sottolineare che la soundbar di Yamaha riesce ad integrarsi perfettamente con qualunque arredamento grazie alle sue linee semplici e sobrie che la rendono particolarmente accattivante.

Bose Soundbar 700

Quando si parla di audio di alta qualità, Bose non ha bisogno di presentazioni. La casa americana ha immesso sul mercato la sua soundbar, chiamata 700, che si prepone di trasformare totalmente il suono di qualunque televisore a cui verrà collegata.

Il design di Bose 700 è di altissimo livello ed è stato progettato al fine di andare ad impreziosire il tuo arredamento con un tocco di eleganza e semplicità delle forme. Il pannello superiore è realizzato in vetro temperato e la griglia metallica risulta un dettaglio estremamente raffinato.

Bose Soundbar 700 esalta al massimo la sfera sonora con un suono ampio e nitido e bassi intensi che danno vita ad esperienze incredibili, grazie anche al sistema di calibrazione audio ADAPTiQ che ottimizza le prestazioni in base alle caratteristiche dell’ambiente.

Sony HT-ST5000

Riscopri il piacere del suono della TV attraverso l’ultima creazione di casa Sony: la soundbar HT-ST5000 che si rivela capace di trasformare il tuo salotto in una vera e propria sala cinematografica. Grazie a questo apparecchio infatti si può ascoltare ogni dettaglio con un sound da studio di qualità ben superiore a quella dei CD grazie all’audio Hi-Res.

Inoltre la funzione audio surround virtuale unisce Digital Signal Processing e S-Force PRO Front Surround con la tecnologia Wavefront per emulare un campo sonoro naturale e tridimensionale con l’utilizzo di una sola soundbar e di un subwoofer. Il sistema Sony HT-ST5000 è stato progettato per trasformare totalmente la vostra esperienza sonora e bisogna riconoscere alla casa giapponese che è pienamente riuscita nel suo intento.

Q Soundbar Soundbar M3

M3 rappresenta il gioiello di casa Q Acoustics, che ha realizzato con essa il sogno di trasformare la vostra casa in una sala da cinema. Una soundbar dal design elegante, sobrio e minimale, facile da installare, che migliora trasforma totalmente il suono del televisore e che vi consentirà di godere di un’esperienza sonora incredibile.

M3 diventa parte integrante della tua TV riportando alla giusta importanza anche la sfera audio, sempre più trascurata dai nuovi televisori. I BMR a dispersione dettagliata e ampia di questa soundbar forniscono chiarezza al suono, mentre il subwoofer DVC (Dual Voice Coil) integrato, offre una profondità sonora assolutamente straordinaria.

Un vero e proprio gioiello di tecnologia che riesce a trasformare completamente la vostra esperienza davanti ad un film, programma o evento sportivo.

Sonos Playbase

Sonos Playbase più che una soundbar è da considerarsi una soundbase, ovvero una base su cui poggiare il televisore attraverso la quale è possibile ottenere un suono incredibile che trasformerà la vostra casa in una sala cinema. Il design di Sonos Playbase è studiato per scomparire quasi del tutto dalla vista: rimane sotto il televisore e la sua presenza rimane oscurata finché non si attiva l’audio.

Infatti il vero scopo di questo strumento è quello di sfruttare al massimo le potenzialità dei dieci speaker driver amplificati di cui è dotato per farvi godere di un’esperienza sonora incredibile.

Il suono con Sonos Playbase risulta più chiaro, più ricco di sfumature e se abbinato con una coppia di speaker wireless è possibile ottenere un effetto home theater che vi farà sentire al cinema.

Yamaha YAS-107

Riscopri il vero suono della TV attraverso un’ottima soundbar capace di emozionarti. YAS-107, vero e proprio gioiello frutto del lavoro di casa Yamaha, è una soundbar elegante, sottile e facile da installare. Il suono della tua TV con lei diventa cristallino come non mai.

Anche dal punto di vista estetico questo incredibile strumento audio aggiunge un tocco prezioso all’ambiente grazie al suo design moderno, elegante e minimale. Ma ovviamente il pregio migliore di YAS-107 è quello di trasformare il tuo salotto in una vera e propria sala cinema.

Infatti grazie alla tecnologia DTS Virtual:X puoi sperimentare un suono surround 3D mozzafiato, che ti fa provare le stesse emozioni che si provano al cinema.

Dali Karch One

Dali Katch One è una soundbar, elegante e facile da installare, che migliora notevolmente il suono del televisore e che vi consentirà di godere di un’esperienza sonora incredibile. I televisori moderni diventano sempre più sottili e se da una parte consentono una visione sempre più definita spesso la parte audio viene sacrificata.

Con Katch One si torna a dare un’importanza maggiore alla sfera audio grazie al suo audio Hi-Fi dotato di una potenza di uscita di 4×50 watt. Non importa quanto grande sia il vostro salotto, Dali Katch One sarà senza dubbio in grado di riempirlo con un suono perfetto e pieno.

Dal punto di vista estetico questa soundbar si dimostra adatta a tutti gli ambienti visto il suo design moderno, elegante e minimale.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar