Tra le diverse aziende che si occupano di prodotti elettronici, una delle più note è sicuramente Samsung. L’azienda sudcoreana è stata fondata a Taegu nel 1938 e durante gli anni si è diversificata in numerose aree di produzione, per poi arrivare ad impegnarsi nella produzione elettronica, realizzando prodotti come tv, monitor, telefoni e semiconduttori.

Nella guida odierna ci soffermeremo nello specifico sulla produzione degli smartphone. Gli smartphone prodotti dall’azienda sono fra i migliori telefoni con sistema operativo Android in commercio, capaci di grandi prestazioni e dal design accattivante. Abbiamo dunque deciso di andare ad analizzare alcuni tra i migliori smartphone più venduti da Samsung, osservando le caratteristiche tecniche e funzionali di ogni modello.

Come scegliere uno smartphone Samsung

Per poter scegliere il migliore smartphone Samsung è necessario tenere conto di alcune caratteristiche chiave.

Display

Il display risulta la componente più importante di un telefono, essendo la parte con cui l’utente interagisce. Di solito è consigliabile optare per uno smartphone con un display abbastanza grande, così da poter avere una visuale efficace dei contenuti riprodotti, senza gravare sulla vista. Un buon display, con un ottimo compromesso, dispone solitamente di una misura di circa 6 pollici.

ROM

La ROM è lo spazio di archiviazione dello smartphone. Si possono trovare modelli con uno spazio di archiviazione da 64 GB, così come modelli che arrivano a 256, o 512 GB. Esistono altresì alcuni modelli Samsung dotati di uno slot di inserimento per scheda microSD o scheda TF, fondamentali per espandere la memoria di archiviazione, arrivando a raggiungere anche 1 Tera. Nel caso non fosse espandibile, si consiglia di orientarsi almeno su modelli dotati di memorie da 128 GB o da 256 GB.

RAM

La RAM, invece, rappresenta la memoria volatile. Risulta un fattore chiave per velocità delle operazioni, la migliore qualità di prestazione nelle operazioni di multitasking, oltre a determinare il numero di operazioni che il dispositivo può compiere in un secondo. Una RAM grande, infatti, consentirà di aprire ed utilizzare più applicazioni in contemporanea, senza rallentare e peggiorare le prestazioni dello smartphone.

Qual è il miglior smartphone Samsung

Ed ecco, a seguire, una lista dei migliori smartphone Samsung ad oggi in commercio. Ogni modello è stato esaminato nel dettaglio dai nostri esperti di elettronica, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.

Samsung Galaxy A21s

Il primo modello che analizziamo è il Samsung Galaxy A21s. E’ uno smartphone con un display da 6.5 pollici e con risoluzione HD. Ha una memoria di soli 32 GB, ma è dotato di uno slot per poter espandere l’archiviazione, raggiungendo un massimo di 512 GB.

Il processore Octa-core e la RAM da 3 GB consentono ottime prestazioni sotto tutti i punti di vista. Sul retro del telefono si trovano 4 fotocamere di ultima generazione, che permettono di scattare foto nitide e ricche di dettagli. La batteria da 5000 mAh garantisce un utilizzo prolungato.

Samsung Galaxy M12

Il Samsung Galaxy M12 è un modello che monta il sistema operativo Android 11. Ha un display da 6.5 pollici con tecnologia HD plus, che rende le immagini visualizzate estremamente vivide e nitide. Il design spicca grazie alle curve in basso rilievo sul retro, il tutto in un colore verde acqua.

Ha una fotocamera con una risoluzione di 48 MP, dotata di un grande angolo di visuale, che permette di avere un effetto grandangolare. La batteria, da ben 5000 mAh, garantisce un’autonomia per tutta la giornata. La RAM è da 6 GB, mentre la memoria di archiviazione è da 128 GB, espandibile fino ad 1 TB.

Samsung Galaxy A12

Il Samsung Galaxy A12 ha un display da 6.5 pollici con risoluzione HD +. E’ dotato di 4 fotocamere posteriori, che consentono scatti altamente dettagliati e realistici. E’ presente anche una macro camera da 2 MP, che consente di effettuare grandi foto anche a piccoli elementi a distanza ravvicinata.

La memoria interna è di 64 GB, ma è possibile inserire una micro SD per espanderla. La batteria da 5000 mAh permette una durata prolungata del telefono che, inoltre, supporta la ricarica rapida da 15 W. Monta un processore Octa-core con una RAM da 4 GB, fattori che rendono la navigazione e le varie operazioni molto più veloci e fluide.

Samsung Galaxy A32

Analizziamo adesso uno smartphone professionale, ovvero il Samsung Galaxy A32. E’ un cellulare 4G Android, venduto senza sim e con un display da 6.4 pollici, dotato di una risoluzione Full HD. Dispone di 4 fotocamere posteriori da 48 megapixel, ha 4 GB di RAM ed uno spazio di archiviazione di 128 GB. La batteria da 5.000 mah garantisce fino a 34 ore di conversazione senza necessità di ricarica. Pesa 168 grammi e nella confezione sono contenute anche comode cuffie.

Samsung Galaxy M32

Altro modello dal design accattivante, è il Galaxy M32. Ha un display Infinity-U dotato di tecnologia Super AMOLED Full HD +, con una dimensione di 6.4 pollici. Sul retro del telefono è presente una multicamera con risoluzione massima di 64 MP, dotata anche della funzione di grandangolo. Ha una potente batteria da 5000 mAh, che permette un utilizzo prolungato per molte ore. Inoltre, lo smartphone supporta la ricarica rapida da 25 W, è dotato di un processore Octa-core con 6 Gb di RAM e di uno spazio di archiviazione interno di 128 GB, espandibile con una scheda micro SD fino ad 1 T.

Samsung Galaxy A52

Il Samsung Galaxy A52 è uno smartphone con una memoria di archiviazione interna di 128 GB, dotato di una RAM da 6 GB. All’interno del telefono è presente uno slot Dual Sim ed è disponibile solo nella colorazione in nero. Ha una batteria di ultima generazione da 4500 mAh, che consente un utilizzo prolungato con una durata di 32 ore. Il telefono supporta la ricarica veloce da 25 W e pesa poco meno di 200 grammi. Il display è abbastanza grande e misura 6,5 pollici, con una risoluzione in HD. Ha una tripla fotocamera da 64 MP, che permette di realizzare foto estremamente nitide e colme di dettagli.

Samsung Galaxy Xcover Pro Enterprise

Con uno schermo funzionale da 6,3 pollici, il Samsung Galaxy Xcover Pro Enterprise rappresenta uno degli smartphone migliori di Samsung e più apprezzati sul mercato. La presenza della doppia fotocamera, da 25 MP – 8 MP posteriore e da 13 MP frontale, permette di scattare foto nitide e chiare sotto tutti i punti di vista. È un prodotto Dual SIM, con una memoria RAM da 4 GB. La batteria, da 4050 mAh, può essere ricaricata facilmente, offendo un’autonomia per diverse ore. Pratico e maneggevole, può essere comodamente inserito all’interno di una tasca, mostrandosi altresì molto comodo al tatto.

Samsung Galaxy A72

Il Samsung Galaxy A72 è uno smartphone 5G dotato di un grande schermo da 6.7 pollici, con risoluzione Full HD. Ha una fotocamera principale con una risoluzione di 64 MP, che permette di realizzare foto di qualità elevata ed estremamente realistiche. Ha una RAM da 6 GB ed una memoria di archiviazione interna di 128 GB. Ha una potente batteria da 5000 mAh, con ricarica rapida da 25 W, la quale permette di caricare lo smartphone in pochissimo tempo quando si ha fretta.

Samsung Galaxy S21

Il Galaxy S21 è uno smartphone della Samsung che supporta la connettività 5G, mostrando un display da 6.2 pollici con tecnologia Dynamic AMOLED 2X. Sul retro del telefono è presente una tripla fotocamera con una risoluzione di 64 MP e con uno zoom massimo che arriva a 30x. Inoltre, la fotocamera permette di registrare video ad alta definizione in 8k. Ha 8 GB di RAM e monta un processore Exynos 2100 da 5 nm che, insieme all’intelligenza artificiale, rende questo smartphone un gioiellino di ultima generazione. Lo spazio di archiviazione interno è di 128 GB.

Samsung Galaxy S10e

Analizziamo in questo caso uno dei modelli Samsung con display più piccolo. Il Samsung Galaxy S10e è un dispositivo dotato di monitor da 5.8 pollici, abbastanza piccolo da poter essere tranquillamente inserito nella tasca dei propri jeans. Pur essendo piccolo, mostra comunque un’ottima risoluzione, garantendo ottimi contrasti e colori vividi.

Ha una batteria da 3100 mAh, con tecnologia intelligente in grado di imparare dalle abitudini dell’utente, migliorando le prestazioni e garantendo una durata maggiore di giorno in giorno. Ha una RAM da 6 GB e 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 512 GB con delle schede SD.

Samsung Galaxy Note20

Il Galaxy Note20 è uno smartphone con display Super Amoled Plus Full HD + da 6.7 pollici. Ovviamente non poteva mancare in questa speciale classifica dedicata ai migliori smartphone Samsung.

La linea Galaxy Note è caratterizzata dalla presenza dell’S Pen, un pennino che permette di scrivere con elevata precisione sul proprio device. Ha una RAM da ben 8 GB, un potente processore Exynos 990 ed una memoria di archiviazione di 256 GB. Sul retro sono presenti 3 fotocamere di ultima generazione, che permettono di registrare in 8k e con 24 fps.

Categorie: Cellulari