Ad oggi il 5g è uno degli argomenti di cui si parla maggiormente in giro, a causa di varie opinioni in merito e delle varie controversie. Questa innovativa connessione è supportata già dal 2019 sui modelli più innovativi di smartphone.

Essendo ormai da tempo un concreto punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di scoprire nel dettaglio di cosa si tratta, osservando anche quali sono i migliori modelli di smartphone che supportano la tecnologia 5g.

Cosa si può fare con uno smartphone 5G

Come accennato in precedenza, il 5G è la tecnologia di connessione più innovativa in commercio. Il termine 5G sta per “5th Generation” e determina, appunto, l’insieme di tecnologie innovative che permettono una connessione mobile estremamente veloce dello smartphone. La versione precedente del 5G, ancora supportata sulla maggior parte dei telefoni di oggi, è il 4G. Permetteva una connessione abbastanza veloce ma non sempre stabile.

Il 5G risulterebbe quindi essere la tecnologia perfetta per chi necessitasse di una rete sempre stabile e di una velocità superiore, poiché si passerebbe da una latenza di 20 millisecondi, caratteristica del 4G, ad una latenza di appena 1 millisecondo. Tuttavia, la stessa tecnologia non è ancora diffusa su tutti i dispositivi mobili, poiché non è ancora supportata in tutta Italia ed è adoperata solo da alcuni operatori telefonici.

Quali sono i migliori smartphone 5g

Ed ecco, a seguire, una lista dove sono stati inseriti alcuni tra i migliori smartphone 5g attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti, evidenziando caratteristiche tecniche e funzionali.

Xiaomi Poco M3 Pro

Il primo smartphone 5G ad entrare nella nostra classifica è lo Xiaomi Poco M3 Pro. Si tratta di uno dei primi telefoni ad adottare il 5G, proponendo anche uno slot dual sim 5G, utile per poter utilizzare due schede. Ha un display da 6.5 pollici con risoluzione Full HD con tecnologia DotDisplay e dotato di una frequenza di aggiornamento di 90 Hz.

Tra le innovative funzioni troviamo la modalità Reading Mode 3.0, che permette di ridurre l’affaticamento degli occhi. Inoltre, è in grado di regolare l’illuminazione del display in base alla luminosità ambientale. Degna di nota anche la fotocamera dotata di macro e di lente di profondità, fondamentale per scattare foto di qualità a 48 MP.

Realme 8

Il Realme 8 è uno smartphone che monta il sistema operativo Android 11. Ha un display da 6.5 pollici con risoluzione Full HD e con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Lo spazio di memoria è di 128 GB, ma con una micro SD si può espandere fino ad 1 T. La batteria da 5000 mAh permette un utilizzo prolungato dello smartphone, anche utilizzando app molto pesanti. E’ dotato di un’ottima telecamera da 48 mp.

Motorola Moto G 5G Plus

Ci troviamo in questo caso di fronte ad uno smartphone della Motorola. E’ uno smartphone 5g plus con una memoria di archiviazione di 64 gb ed una ram di 4 GB. Si presenta in un colore blu elettrico dal design accattivante. E’ presente uno slot dual sim utile se si utilizzano due numeri. Disponibile in surfing blue, pesa poco più di 200 grammi ed ha un display da 6,5 pollici. Lavora con sistema operativo Android ed è dotato di una telecamera da 48 mp.

Xiaomi Mi 10 Lite

Analizziamo adesso lo Xiaomi Mi 10 Lite. Si tratta di uno smartphone 5G con una RAM da 6 GB, dotato di una memoria di archiviazione di 128 GB. Ha un display da 6.57 pollici AMOLED ed una fotocamera da 48 MP. Lo schermo è realizzato in vetro Gorilla Glass 5, materiale utilizzato anche per realizzare la parte posteriore della scocca.

É dotato di uno dei processori più potenti del momento, ossia l’octa-core 7nm, dotato di una frequenza che arriva fino a 2.4 gHz. La batteria, da ben 4160 mAh, supporta il sistema di ricarica rapida. Il sistema operativo adottato per questo telefono è il miui 11. Integra anche un modem X52 per poter utilizzare la connessione 5G. È disponibile in 3 colori e pesa solo 192 grammi.

Xiaomi Mi 11 Lite 5G

Lo Xiaomi Mi 11 è uno smartphone dotato di una memoria di archiviazione da 64 GB e di una RAM da 6 GB. Dispone di una tripla fotocamera con una risoluzione di 64 MP, che consente di scattare foto ultra grandangolari. Tra le modalità di scatto troviamo il landscape, il ritratto ed il macro. Ha una batteria da 4250 mAh da 33 W, integrante la ricarica rapida. Pesa solo 157 grammi.

Realme 8 Pro

Il Realme 8 Pro è uno smartphone che costa circa 250€ ed è dotato di una ultra quad camera da 108 mp, con tecnologia Ultra Zoom 3x per effettuare foto anche a distanze lontane, riuscendo a scattare come una vera e propria macchina fotografica. Dispone di un ampio display super amoled che misura 6,4 pollici. Tra le varie funzioni supporta anche la ricarica rapida, con ricarica superdart da 50 w. Ha una grande batteria da 4.500 mAh, che permette un utilizzo prolungato del telefono, assicurando una durata di oltre 34 ore, ricaricandosi in circa 47 minuti. Integra inoltre un comodo slot dual sim, dando la possibilità di utilizzare due schede telefoniche. Insieme al telefono viene fornito un adattatore da 65 W, compatibile con svariati dispositivi a ricarica rapida.

Leggi anche: Migliori smartphone dual sim

OnePlus Nord

Il One Plus Nord è uno smartphone cinese 5G con una memoria di archiviazione di 128 Gb e 8 GB di RAM. E’ dotato di uno slot dual sim per l’inserimento di due schede in contemporanea. Il display AMOLED da 6.43 pollici ha una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, che consente immagini molto più dettagliate e fluide. E’ integrata Alexa, che consente di utilizzare il proprio telefono ed altri dispositivi di domotica collegati al noto assistente vocale di Amazon.

Samsung Galaxy A52 5G

Ovviamente tra i migliori smartphone 5g non poteva mancare Samsung con il Galaxy A52 5G. È uno smartphone dotato di una memoria di archiviazione interna di 128 GB, oltre ad avere una RAM da 6 GB. Anche questo modello è dotato di uno slot Dual Sim per poter usufruire di una doppia scheda sim. E’ disponibile solo nella versione in nero. Ha una batteria da ben 4500 mAh, che garantisce un utilizzo prolungato, assicurando durata di 32 ore circa. Pesa meno di 200 grammi ed il display misura 6.5 pollici, con una risoluzione in HD. E’ dotato di una tripla fotocamera da 64 MP, che consente anche di effettuare video in 4k.

OnePlus Nord 2 5G

Continuiamo la nostra classifica con lo smartphone 5G OnePlus Nord 2, altro telefono dotato di tecnologia 5G, con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria di archiviazione interna. È uno smartphone con tripla fotocamera, con una risoluzione di 50 MP, dotata di stabilizzatore ottico. È disponibile in due colori, grigio e blu. Oltre alla fotocamera principale è presente una fotocamera con ultra grandangolo, che permette di effettuare foto panoramiche d’eccellenza.

La batteria da 4500 mAh supporta la ricarica rapida ed infatti si ricarica completamente in appena 30 minuti. Ha un display AMOLED da 6,43 pollici, non esageratamente grande come la maggior parte dei telefoni di questa tipologia. Il display ha una risoluzione Full HD+ con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Inoltre, è importante sottolineare che il display utilizza l’intelligenza artificiale e la tecnologia di rilevamento della luce per ridurre i riflessi sullo schermo.

Oppo Find X2 Neo

Lo smartphone OPPO Find X2 Neo è un telefono 5G, con singola sim. Ha un Display da 6,5 “, con 1080 x 2400 pixel. Il Processore utilizzato per questo telefono è lo Snapdragon 765G 2.4GHz, il quale offre stabilità e velocità, anche mantenendo attive più applicazioni contemporaneamente. Ha una fotocamera quadrupla, da 48MP + 13MP + 8MP + 2MP, in grado di scattare foto impeccabili sotto tutti i punti di vista. La batteria è invece da 4025 mAh, valore sufficiente a mantenere in vita il telefono per tutta la giornata, senza troppe pretese. Compatto e maneggevole, pesa solamente 171 grammi.

Motorola Edge Tim Solar

No products found.

Ritroviamo in questo caso uno smartphone Motorola, precisamente il modello Edge Tim Solar, con sistema operativo Android 10. Ha una fotocamera da 64 MP f/1.8 Quad Pixel + 16 MP f/2.2 Ultra-grandangolare FOV 117 gradi e teleobiettivo 8 MP f/2.4 Zoom ad altissima risoluzione 2x con sensore time of flight. La batteria è da 4500 mAh ed il display e’ da 6.7 pollici. Dispone di una memoria da 128 GB, espandibile con MicroSD da 1000 GB.

Samsung Galaxy S20 FE 5G

Il Galaxy S20 FE 5G è un altro smartphone di casa Samsung che si distingue dagli altri per il design accattivante e l’elegante parte posteriore realizzata con policarbonato. Ha il display Super AMOLED da 6,5 pollici con una frequenza di aggiornamento da 120 Hz. Ha una tripla fotocamera professionale, con lo Space Zoom 30x e la Modalità Notte, la quale permette di effettuare scatti luminosi e dettagliati anche in condizioni di scarsa luminosità. Con uno scatto si possono effettuare fino a 10 foto e 4 video. La batteria è da 4.500 mAh e tra le funzioni più innovative troviamo la Condivisione di Carica Wireless, con la quale si possono caricare orologi, auricolari e persino altri smartphone Galaxy.

Xiaomi Mi 11i

Il Mi 11i, sempre di casa Xiaomi, è dotato di un grande display Amoled da 6.67 pollici, ultra sottile. Ha una tripla fotocamere da ben 108 megapixel, risultando così uno dei telefoni migliori in commercio per le prestazioni fotografiche (guarda quali sono i migliori smartphone per fare fotografie), grazie anche alla modalità grandangolo, che raggiunge i 119 gradi. La batteria da 4520 mAh supporta la ricarica rapida da 33 W.

OnePlus 8T

L’8T, dal design accattivante color argento, è uno dei top di gamma del brand One Plus. Ha uno schermo da 6.55 pollici con una risoluzione Full Hd ed una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Ha 8 GB di RAM ed una memoria di archiviazione di 128 GB. La sua batteria supporta la ricarica rapida da 65 W, che permette di portare il livello al 100% in pochissimo tempo.

OnePlus 9 5G

Il OnePlus 9 è uno smartphone 5G, con una memoria di archiviazione interna di 128 GB ed 8 GB di RAM. È un telefono con slot dual sim, con ampio display da 6,55 pollici di tipo AMOLED e con risoluzione 2400. La batteria al litio è da 4500 mAh ed all’interno troviamo il sistema operativo Android 11. E’ dotato di 2 fotocamere posteriori di ultima generazione da 48 MP, che permettono di registrare video in alta definizione ad 8k. Pesa 192 grammi e la memoria non è espandibile.

Huawei P40 Pro

Infine, concludiamo la nostra classifica dei migliori smartphone 5g con uno dei top di gamma della Huawei. Il P40 Pro è uno smartphone dotato di connettività 5G e del processore Kirin 990. Ha uno schermo Oled dalle dimensioni di 6.5 pollici e con una elevata risoluzione di 1200 x 2640 pixel. Ha una memoria RAM da 8 GB ed una memoria di archiviazione da 256 GB, che si può espandere aggiungendo una scheda di memoria aggiuntiva. La fotocamera quadrupla gode di 4 diversi obiettivi con le seguenti risoluzioni: 50 MP, 40 MP, 12 MP e TOF 3D. Ha una batteria da 4200 mAh che supporta la ricarica rapida, oltre alla ricarica wireless. Sul telefono è integrato un lettore di impronte digitali, presente direttamente sullo schermo.

Categorie: Cellulari