Gli smartphone rappresentano dispositivi indispensabili, di cui non si può più fare a meno, essenziali nella vita di ogni giorno. Proprio per questo motivo, molto spesso, i prezzi di alcuni modelli risultano molto elevati, raggiungendo anche cifre superiori ai 2000€.

Fortunatamente esistono soluzioni abbastanza valide, con prezzi alla portata anche di chi non intende spendere diverse centinaia di euro per un dispositivo mobile. Non si tratta tuttavia di prodotti economici, bensì di prodotti di fascia media, con prestazioni ottimali.

Nella guida odierna ci soffermeremo su smartphone con prezzo di 500 euro circa, osservando alcuni tra i migliori modelli presenti sul mercato. Tutto ciò per permettere all’utente di potersi orientare verso il miglior acquisto.

Caratteristiche che deve avere uno smartphone da 500 euro

Per poter scegliere il miglior cellulare da 500 euro è necessario tenere a mente alcune specifiche caratteristiche. Elenchiamole a seguire.

Display

Il display è una delle parti più importanti di uno smartphone, essendo la parte con cui l’utente interagisce con lo stesso. Solitamente si consiglia di scegliere uno smartphone con un display abbastanza grande, così da poter visualizzare contenuti, immagini e video riprodotti sullo schermo senza danneggiare la vista. Un buon display, con un ottimo compromesso fra praticità e visione ottime, misura circa 6.5 pollici.

ROM

La ROM è la memoria di archiviazione dello smartphone, da non confondere con la memoria RAM. Si possono trovare modelli con ROM da 64 GB, così come modelli che arrivano a 256 GB o 512 GB. Tuttavia, alcuni modelli Android consentono di inserire una scheda microSD o una scheda TF, in modo da poter espandere la capacità di archiviazione, raggiungendo anche 1 TB di spazio disponibile. Nel caso non fosse espandibile, si consiglia di optare su memorie da almeno 128 GB o 256 GB.

RAM

La RAM è la memoria volatile, strettamente legata alla velocità delle operazioni ed alla parallela possibilità di svolgere operazioni in multitasking. Una RAM efficiente, consentirà di aprire ed utilizzare più applicazioni in contemporanea, senza rallentare e peggiorare le prestazioni del telefono.

Migliori smartphone 500 euro: la classifica

Ed ecco, a seguire, una classifica da noi stilata dove sono stati inseriti alcuni tra i migliori smartphone da 500 euro attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dal nostro team di esperti in materia, tenendo un occhio di riguardo sul rapporto qualità prezzo.

Samsung Galaxy S20 FE

Iniziamo la nostra classifica con il Samsung Galaxy S20 FE 5G. È uno smartphone di casa Samsung che si distingue dagli altri per il design accattivante e l’elegante parte posteriore realizzata con policarbonato. Ha il display FHD Infinity-O da 6,5 pollici, con una frequenza di aggiornamento da 120 Hz. Ha una tripla fotocamera professionale, con lo Space Zoom 30x e la modalità notte, la quale permette di effettuare scatti luminosi e dettagliati anche in condizioni di scarsa luminosità. Con uno scatto si possono effettuare fino a 10 foto e 4 video e la batteria è da 4.500 mAh. Tra le funzioni più innovative troviamo la condivisione di carica wireless, con la quale si possono caricare orologi, auricolari e persino altri smartphone Galaxy.

Apple iPhone XR (64GB)

Analizziamo ora il primo modello in classifica proposto dalla Apple. Si tratta dell’iPhone XR, con una memoria di archiviazione base, da 64 GB. Il modello qui presentato è di colore nero, con un finish di vetro, risultando disponibile anche in altre colorazioni, come giallo, rosso, azzurro e bianco. Ha un display Liquid Retina HD da 6.1 pollici ed una fotocamera da 12 MP con grandangolo. Tra le modalità della telecamera troviamo la modalità ritratto, lo smart HDR e la registrazione video a 4k a 60 fps. La fotocamera anteriore, invece, ha una risoluzione di 7 MP, ma sfrutta le stesse modalità di ripresa, con una registrazione video che raggiunge i 1080p.

Oppo Reno 4 Pro

L’Oppo Reno 4 Pro è uno smartphone che supporta la tecnologia 5G. Pesa solo 172 g e si presenta in una colorazione Galactic Blue, risultando disponibile anche in altre colorazioni. Il display misura 6.5 pollici ed ha una risoluzione in Full HD. La tripla fotocamera permette di realizzare foto ben nitide e realistiche, grazie ai 48 MP di risoluzione. Le sue elevate prestazioni sono dovute anche alla RAM, superiore alla media dei telefoni in commercio, da ben 12 GB. Anche lo spazio di archiviazione è abbastanza elevato, con i suoi 256 GB di memoria interna, che purtroppo non risultano espandibili. E’ dotato di uno slot per la Dual Sim e la batteria da 4000 mAh supporta la ricarica veloce.

OnePlus NORD

Il One Plus Nord è uno smartphone 5G con una memoria di archiviazione di 128 Gb e 8 GB di RAM. E’ dotato di dual sim, ossia della possibilità di poter inserire due schede telefoniche differenti. Il display AMOLED da 6.43 pollici ha una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, che garantisce immagini molto più dettagliate e fluide. E’ integrata Alexa, la quale consente di utilizzare il proprio telefono ed altri dispositivi di domotica collegati al noto assistente vocale di Amazon.

Apple iPhone SE (64GB)

Altro modello della Apple è l’iPhone SE, anche in questo caso con uno spazio di archiviazione standard da 64 GB. Realizzato completamente in vetro, questo smartphone 5G si presenta in una colorazione bianca, disponibile anche in nero ed in rosso. Ha un display Retina HD da 4.7 pollici che, a differenza di altri modelli, consente di inserirlo facilmente anche nelle tasche dei jeans. E’ resistente alla polvere e all’acqua, fino ad 1 m di profondità e per un massimo di 30 minuti. La fotocamera è da 12 Megapixel e gode delle seguenti modalità: ritratto, illuminazione ritratto, controllo profondità e smart HDR. La fotocamera anteriore, è invece da 7 MP.

OnePlus 8T

Il OnePlus 8T mostra un design accattivante color argento, molto apprezzato sul mercato. È uno dei top di gamma del brand One Plus, società leader nel settore, che ha saputo nel corso degli ultimi anni ritagliarsi una considerevole quota di mercato. Ha uno schermo da 6.55 pollici, con una risoluzione Full Hd ed una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Ha 8 GB di RAM ed una memoria di archiviazione da 128 GB. In ultimo, non per importanza, la batteria supporta la ricarica rapida da 65 W.

Xiaomi Mi 10T

La proposta 5G della Xiaomi è il Mi 10T. E’ uno smartphone dotato di una RAM da 6 GB e di uno spazio di archiviazione da 128 GB. E’ possibile inserire due sim, a propria discrezione, grazie all’apposito slot integrato. La fotocamera è una delle migliori in commercio, con una risoluzione fotografica di ben 64 MP, dotata anche della funzione Ultra Widengle. La stessa permette di realizzare scatti definiti e chiari, proprio come se si disponesse di un grandangolo di una reflex. La fotocamera anteriore non è da meno, mostrando una risoluzione di ben 20 MP. Il DotDisplay Full HD da 6.67 pollici con tecnologia TrueColor ha una frequenza di aggiornamento di ben 144 HZ, permettendo un dinamismo delle immagini eccellente.

Samsung Galaxy A52

Passiamo ora ad analizzare il Samsung Galaxy A52. Si tratta di uno smartphone che costa circa 500€ con una memoria di archiviazione da 128 GB e con una RAM da 6 GB. E’ dotato dello slot Dual Sim ed è disponibile unicamente nella colorazione nera. Ha una batteria da 4500 mAh di nuova generazione, che permette un utilizzo prolungato per ben 32 ore. Il telefono supporta la ricarica veloce da 25 W e pesa poco meno di 200 grammi. Il display è abbastanza grande e misura 6,5 pollici, offrendo una risoluzione in HD impeccabile sotto tutti i punti di vista. Completa il tutto una tripla fotocamera da 64 MP, che permette di realizzare foto estremamente nitide.

Samsung Galaxy A72

Il Samsung Galaxy A72 è uno smartphone 5G dotato di un grande schermo da 6.7 pollici, con risoluzione Full HD. La fotocamera principale ha una risoluzione di 64 MP, la quale permette di scattare foto di qualità decisamente elevata. Ha una RAM da 6 GB ed uno spazio di archiviazione interna di 128 GB. Dispone di una batteria da 5000 mAh innovativa, a ricarica rapida con 25 W.

Xiaomi Mi 11 Lite

Infine, concludiamo la classifica dei migliori smartphone da 500 euro con lo Xiaomi Mi 11, uno smartphone dotato di una memoria di archiviazione da 64 GB e di una RAM da 6 GB. E’ dotato di una tripla fotocamera con risoluzione di 64 MP, che consente di scattare foto ultra grandangolari impeccabili sotto molti punti di vista. Tra le modalità di scatto troviamo il landscape, il ritratto ed il macro. Ha una batteria da 4250 mAh, a 33 W, integrante tecnologia a ricarica rapida. Pesa solo 157 g, mostrandosi compatto e maneggevole.

Categorie: Cellulari