Ad oggi, diversamente dal passato, è possibile disporre di una connessione stabile e veloce anche fuori casa. Ciò è reso possibile dai router wifi portatili, strumenti piccoli e compatti, che occupano poco spazio, ma che fungono da fonte di connessione per poter collegare propri dispositivi come smartphone, tablet e pc. Per utilizzarli (non è richiesta una configurazione avanzata) basta inserire all’interno una scheda dati, che permetta di sfruttare la connessione.

Nella guida odierna vedremo alcuni dei migliori modelli di router wifi portatili in commercio, così da poter orientare l’utente verso il miglior acquisto.

Come scegliere il miglior router wifi portatile

Per poter scegliere il miglior router wifi portatile è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche.

Interfaccia

Un primo parametro di cui tener conto è l’interfaccia del dispositivo. La maggior parte dei router wifi portatili in circolazione ha un design molto semplificato ed intuitivo. Tuttavia, a volte, può essere utile avere maggiori informazioni a portata di mano, motivo per cui si potrebbe optare per un modello dotato di un display. Dallo stesso, si può infatti monitorare più facilmente lo stato di attività e di connessione del router.

Dimensioni

Le dimensioni dei router portatili sono molto varie. Pur essendo tutti modelli portatili, ci sono router più piccoli ma intuitivi e router un po’ più grandi, ma dotati di funzionali display. La sceltala dipenderà dalle proprie esigenze personali.

Quali sono i migliori router wifi portatili

Ed ecco, di seguito, una lista con alcuni tra i migliori router wifi portatili ad oggi in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.

TP-Link M7000

Iniziamo la nostra lista con il TP-Link M7000. E’ un router wifi portatile dal colore nero ed estremamente compatto, dalle dimensioni di 5.67 x 9.4 x 1.98 cm, per un peso totale di 180 grammi. E’ stato prodotto nel 2020 ed è in grado di supportare la rete 4G LTE, raggiungendo una velocità in download di 150 Mbps ed una in upload di 50 Mbps. Supporta tutti gli operatori italiani, tra cui anche Iliad, Ho mobile e Kena. Per utilizzarla è necessario eliminare il pin della scheda, inserendola dapprima in un telefono. E’ possibile collegare fino a 10 dispositivi. Ha una batteria da 2000 mAh che permette un utilizzo prolungato.

Netgear Nighthawk MR1100

Modello dal design innovativo, è sicuramente il Netgear Nighthawk MR1100. E’ un router wifi dotato di un bellissimo display circolare LCD da 2.4 pollici touchscreen, dal quale poter visualizzare l’utilizzo dei dati ed il numero di dispositivi connessi. Supporta la connessione 4G LTE, offrendo una velocità in download che arriva ad 1 Gbps, a seconda dell’operatore telefonico utilizzato. La batteria da 5040 mAh permette un utilizzo continuo per tutto il giorno con una sola carica.

Huawei E5576-320

Il Huawei Mobile E5576-320 è un router wifi portatile che supporta la linea 4G LTE. E’ un modello dal colore bianco, dotato di alcune spie luminose che indicano il livello di batteria del dispositivo e lo stato di connessione. Per utilizzarlo basta inserire una SIM dati compatibile. Ha una velocità in download di 150 Mbps, che permette di navigare in rete senza il minimo rallentamento. La batteria da 1500 mAh permette un utilizzo prolungato con una autonomia di 6 ore consecutive. E’ possibile collegare fino a 16 dispositivi in contemporanea.

Alcatel Link Zone

Alcatel presenta il Link Zone, un modello dal design minimal e dal colore bianco. Sulla superficie del dispositivo sono presenti funzionali spie luminose, che indicano il livello di autonomia della batteria e lo stato di connessione. Ha una tripla banda wifi alla quale si possono connettere fino a 15 dispositivi in contemporanea. Ha una velocità di download che raggiunge i 150 Mbps ed una velocità in upload che arriva fino a 50 Mbps. Supporta la linea 4G LTE ed ha una batteria di 1800 mAh che consente un utilizzo prolungato del dispositivo, con una autonomia totale di 7 ore consecutive.

Huawei E5577Cs-321 LTE Cat4

Vediamo ora un altro modello Huawei. Si tratta dall’E5577Cs-321 LTE Cat4, un router portatile che permette di connettere in contemporanea fino a 10 dispositivi. E’ dotato di una doppia banda wifi con una frequenza di 2.4 GHz e di 5 GHz. Ha una velocità in download che raggiunge i 150 Mbps ed una in upload che raggiunge i 50 Mbps. Dispone di una batteria da 1500 mAh che permette un utilizzo prolungato del dispositivo, in grado di durare fino a 6 ore in pieno regime di utilizzo. Il design è decisamente accattivante, grazie alla colorazione bianca ed alla presenza di un display nero, dal quale poter monitorare alcuni dati, come il livello di batteria rimanente o la stabilità della connessione.

TP-Link M7350

TP-Link mostra il modello M7350, dotato di un design estremamente elegante e dal colore nero. Anche questo modello, come il precedente, è dotato di un display a colori che permette di monitorare vari dati, come il traffico dati ancora a disposizione sulla scheda sim. Supporta la connettività 4G LTE con una velocità di download che raggiunge i 150 Mbps ed una in upload che raggiunge i 50 Mbps.

Ha una batteria di ultima generazione da 2000 mAh, che permette un utilizzo prolungato, con un’autonomia massima di circa 8 ore. E’ possibile ricaricare il dispositivo collegandolo ad un pc, o all’alimentatore con un cavo micro USB. Scaricando l’app tpMIFI sarà possibile gestire le varie impostazioni direttamente dal proprio smartphone.

TP-Link TL-MR3020

Il TP-Link TL-MR3020 è un router wifi portatile, un po’ più grande dei modelli visti in precedenza, con dimensioni pari a 74 x 67 x 22 mm. Nella confezione è presente un cavo USB per l’alimentazione, un cavo ethernet ed una guida all’installazione. A differenza di tutti i modelli precedenti, non funziona tramite sim, motivo per cui per utilizzarlo è necessario collegare una internet key o un modem USB compatibile. Sul dispositivo sono presenti una porta WAN/LAN, una porta USB 2.0 ed una porta micro USB.

D-Link DWR-932

D-Link presenta il modello DWR-932. Questo router wifi portatile ha dimensioni pari a 9.7 x 6 x 1.7 cm e pesa circa 95 grammi. Si presenta in una colorazione nero antracite e sulla superficie è presente una zona con specifiche spie luminose, indicanti l’attività e la ricezione del router. Ha una velocità in download che raggiunge i 150 Mbps ed una velocità in upload che raggiunge i 50 Mbps. E’ integrato un firewall per una connessione in totale sicurezza. Tramite la porta micro usb sarà possibile ricaricare il device, collegandolo al proprio pc, o ad una fonte di alimentazione.

Zyxel B775648

Il Zyxel B775648 è un router wifi portatile di ultima generazione, che supporta la connettività 4G. Ha una velocità di download che può raggiungere fino a 300 Mbps, con una velocità in upload massima di 50 Mbps. E’ possibile scegliere tra 6 velocità di trasmissione e si possono connettere fino a 32 dispositivi in contemporanea. E’ dotato di una slot micro SD fino a 32 GB. Dispone di una batteria di 2800 mAh, che garantisce una autonomia prolungata del dispositivo.

Netgear AC797-100EUS

Netgear presenta un modello dal design minimal, dal colore nero antracite e dotato di un grande display touchscreen lcd da 1.8 pollici. Grazie a questo display sarà possibile monitorare tutte le informazioni di base, come l’utilizzo dei dati e della stabilità del segnale. Supporta la connettività 4G LTE con una velocità di download che può raggiungere i 400 Mbps. E’ possibile connettere fino a 15 dispositivi in contemporanea. La sua batteria da 2930 mAh permette un utilizzo prolungato con un’autonomia di 11 ore.

Netgear AC810

Il modello AC810 sempre della Netgear supporta la connettività 3G e 4G, risultando uno dei router wifi con migliore velocità in download, arrivando a raggiungere i 600 Mbps. E’ un router a doppia banda wifi, integrante la frequenza a 2.4 GHz e quella a 5 GHz. E’ possibile connettere fino a 15 dispositivi in contemporanea. La batteria in dotazione ha una autonomia a pieno regime di 11 ore, mentre in standby può durare fino a 260 ore. Sul grande display lcd a colori da 2.4 pollici è possibile monitorare molte informazioni, quali la stabilità di connessione o il livello batteria. È inoltre possibile regolare le varie impostazione grazie al display touchscreen.

TP-Link M7450

Il TP-Link M7450 è un router wifi portatile che supporta la connettività 4G LTE. Ha una velocità di connessione in download che può arrivare a raggiungere i 300 Mbps ed una velocità in upload che raggiunge i 50 Mbps. E’ possibile collegare fino a 32 dispositivi in contemporanea. Per utilizzarlo basta inserire una sim dati nell’apposito slot. Sul device è presente un display di colore nero sul quale poter visualizzare lo stato di connessione ed il livello della batteria. La stessa, da 3000 mAh, permette un’autonomia totale di 15 ore di utilizzo ininterrotto.

TP-Link M7650

Infine, concludiamo con il modello M7650 della TP-Link. Il design è molto simile al modello precedentemente analizzato. Tuttavia, ci sono alcune differenze tecniche da notare, come ad esempio la doppia banda wifi a 2.4 GHz e a 5 GHz. Inoltre, questo modello ha una velocità di connessione in download maggiore del precedente, potendo raggiungere i 600 Mbps. La batteria ha una durata di ben 15 ore.

Categorie: Internet