Le macchine fotografiche reflex hanno fatto semplicemente la storia della fotografia. È grazie a questo sistema se siamo arrivati alle fotografie super definite di oggi giorno. Ad oggi il mercato delle macchine fotografiche digitali con sistema reflex è ancora tra quelli di maggior successo. Una reflex è per sempre!

Come scegliere la migliore reflex Canon

Quali caratteristiche prendere in considerazione per selezionare la migliore reflex Canon? Contrariamente da quanto si pensi, ad oggi è possibile constatare la presenza di tantissimi modelli di reflex Canon, ognuno con singolari e specifiche funzionalità. Sulla base delle tue esigenze, vediamo subito alcuni aspetti fondamentali da poter tenere a mente nel processo di scelta.

Risoluzione

La prima caratteristica rilevante da poter considerare per individuare la migliore reflex Canon, è la risoluzione, che per i prodotti in questione si misura in megapixel. A tal riguardo, è bene ricordare come lo stesso parametro non rappresenti l’unico indicatore per poter decretare in merito alla professionalità o meno di una macchina fotografica. Un valore che parte da 16 megapixel (a salire) rappresenta già un parametro ottimo per poter effettuare foto nitide e con risoluzione elevata, a patto di disporre di altre componenti qualitativamente eccelse, che avremo modo di scoprire a seguire.

Sensore supportato

Un importante aspetto, è quindi rappresentato dai sensori. In commercio, è possibile considerare due diverse tipologie di sensori, ossia APS-C e Full Frame. A tal riguardo, le reflex Canon con sensori Full Frame sono sicuramente quelle più performanti e sono in grado di scattare foto impeccabili (anche in associazione all’obiettivo, che ritroveremo nelle prossime righe) sia in condizione di luce che di scarsa luminosità.

Le reflex Canon APS-C, risultano di contro molto più economiche delle precedenti (pur mettendo a disposizione sensori da 23×15 mm), ma garantiscono un risultato meno professionale. Risultano in altri termini ottime per chi vuole iniziare, beneficiando ugualmente di un ottimo rapporto qualità prezzo.

Obiettivi integrabili

Come ricordato in precedenza, una delle componenti più importante di una reflex Canon è l’obiettivo, o meglio i diversi obiettivi che è possibile montare sulla macchina. In questo caso, sulla base del sensore, ricorda come le reflex Canon ASP-C permettano di montare obiettivi EF ed EF-S, mentre le reflex Canon Full Frame permettano di montare obiettivi EF, che si mostrato impeccabili sotto tutti i punti di vista. Il mercato offre in ogni caso una vasta gamma di scelta, anche su e-commerce professionali come Amazon.

Scatto e messa a fuoco

In ultimo, ricordiamo la messa a fuoco e la velocità di scatto. Per la messa a fuoco, è possibile optare su modelli con auto focus (ottimi soprattutto per utenti alle prime armi), così come modelli completi, che permettono sia di impostare l’auto focus che di agire con il focus manuale. La velocità di scatto, rappresenta invece un parametro che indica quante foto la reflex Canon è in grado di scattare in un secondo. Quelle più moderne possono arrivare anche a velocità dell’otturatore su 1/4000-1/8000 al secondo.

Migliori reflex Canon: la classifica

Se il sistema Reflex ha fatto la storia della fotografia, Canon rappresenta uno dei vertici massimi di questa nobile arte. Il colosso giapponese ha infatti dedicato gran parte della sua produzione al sistema reflex. Vediamo qui di seguito la classifica delle migliori reflex Canon.

Canon EOS 250D

Questo gioiello di casa Canon è considerata la reflex digitale più leggera al mondo, con tanto di schermo orientabile e un design che oramai si può definire un classico. EOS 250D è dotata di un sensore da 24.1 megapixel con tecnologia Dual Pixel CMOS AF. Il processore è il famoso Canon DIGIC 8. Il risultato è quello di poter scattare foto straordinarie e riprendere video in 4K.

Canon SLR EOS 77D

Macchina fotografica superba che offre una qualità di lavoro davvero incredibile, come spesso accade in casa Canon. La SLR EOS 77D è dotata di un sensore CMOS da 24,2 megapixel che riesce a registrare dettagli incredibili, anche in condizioni difficili. Il sistema Dual Pixel CMOS AF mantiene i soggetti ripresi nitidi anche quando si modifica la posizione. La stabilizzazione digitale a 5 assi integrata garantisce immagini sempre perfettamente stabili.

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

No products found.

EOS 4000D è una reflex Canon che riesce ad unire molte caratteristiche straordinarie in un unico corpo macchina. Parliamo infatti di un gioiellino realizzato da Canon con una qualità assoluta: 18 MP in grado di realizzare filmati con qualità Full HD. Adatta a soddisfare le esigenze dei fotografi di qualunque livello: dai neofiti ai professionisti dell’immagine.

EOS 90D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM

Una reflex assolutamente fuori dal comune. Canon con la sua EOS 90D è riuscita a stravolgere completamente il mercato di riferimento. Parliamo infatti di una fotocamera con un sensore CMOS aps-c da ben 32.5 megapixel. In dotazione anche il fantastico obiettivo EF-S che consente un’escursione molto ampia: da 18 a 55 millimetri consentendo una gamma ampissima di lavoro. Sicuramente merita un posto tra le migliori reflex Canon.

Canon EOS 6D Mark II

Vero e proprio mito della fotografia digitale la EOS 6D Mark II rappresenta senza dubbio uno dei vertici raggiunti da casa Canon. Il sensore è full-frame da 26,2 megapixel ed offre dettagli straordinarie anche nelle zone d’ombra o di luce intensa e in condizioni di scarsa luminosità. L’obiettivo EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM non ha bisogno di presentazioni e consente un’ampissima scelta di inquadrature.

Canon EOS 5D Mark IV Body

In questo caso ci troviamo di fronte ad una reflex Canon che offre prestazioni inimmaginabili fino a qualche anno fa, grazie ad un sensore CMOS da 30,4 megapixel e 61 punti di auto focus. EOS 5D Mark IV è una delle migliori reflex Canon perchè ha ridefinito gli standard qualitativi di tutto il settore della fotografia digitale.

Categorie: Fotocamere

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar