Il karaoke è sicuramente uno degli intrattenimenti più diffusi al mondo per passare una serata divertente in compagnia di amici e parenti. Cantare insieme a squarciagola, infatti, riesce ad unire grandi e piccini, grazie all’accompagnamento della musica. E’ un’attività che si può fare sia nei locali che privatamente e per farlo è necessario utilizzare programmi specifici per il karaoke.

A questo proposito, nella guida odierna, abbiamo pensato di mostrare alcuni dei programmi per karaoke più diffusi sul mercato, mostrandone le caratteristiche operative e funzionali, così da poter aiutare l’utente ad effettuare la scelta migliore, sulla base delle proprie esigenze.

Come funziona un programma per karaoke

I programmi per karaoke sono software specifici, da installare sul proprio computer, che consentono di riprodurre singole basi musicali e di visualizzare il testo della canzone riprodotta. Solitamente le basi sono già preinstallate sul programma per karaoke, ma su alcuni programmi più avanzati è possibile installarne altre, permettendo così di poter cantare in compagnia anche le canzoni del momento.

Migliori programmi per karaoke: la classifica

Vediamo, a seguire, alcuni dei migliori programmi per karaoke scaricabili in rete. In questa lista si potranno trovare programmi gratuiti o a pagamento, perfetti per diversi scopi. Ogni programma per karaoke è stato descritto nel dettaglio, così da poter orientare al meglio l’utente verso la scelta più adatta alle proprie necessità.

PC DJ KARAOKI

Si tratta di uno dei migliori programmi per karaoke che girano sul sistema operativo Windows. Il programma è abbastanza completo, infatti consente di aggiungere basi, modificare le varie impostazioni di riproduzione o configurare le opzioni di colore. Dotato poi di diverse opzioni avanzate, come ad esempio l’integrazione del cloud. In altri termini un applicativo completo a tutti gli effetti, adatto anche per un regalo alternativo e con scopri pratici.

iSTAR

Vediamo ora un programma studiato per funzionare sui sistemi operativi macOS. E’ possibile importare la varie basi e creare delle playlist personalizzate. E’ possibile utilizzare una vasta gamma di file multimediali, convertibili in qualsiasi formato. Ne esistono due versioni, una base gratuita ed una versione pro con un ottimo rapporto qualità prezzo.

KANTO KARAOKE

Il KANTO è appositamente studiato per funzionare sia su Mac che su Windows, risultando completamente gratuito. Una delle particolarità di questo programma è data dalla possibilità di registrare la propria voce quando si canta. Inoltre, la possibilità di regolare le impostazioni del microfono con input ed output di qualità, rende questo programma per karaoke un programma perfetto anche per un uso professionale a costo zero. Altra funzionalità interessante è la possibilità di poter creare un punteggio di sottofondo e gli applausi o i fischi in base alla propria performance. Tuttavia, esiste una versione pro dotata di funzionalità aggiuntive a pagamento.

KARAFUN

Vediamo adesso un programma che funziona non solo su pc Mac e Windows, ma anche su sistemi Linux. Su questo programma sono già predisposti oltre 28000 brani salvati nel cloud, con la possibilità di selezionarli e salvarli tra i preferiti. Degno di nota il doppio schermo di ultima generazione, che permette di posizionare la schermata su di un monitor esterno. Disponibili tantissimi formati, come il MID, MPEG, KAR. Non richiede specifiche installazioni, risultando subito pronto all’uso.

JAJUK ADVANCED JUKEBOX

Anche questo programma per karaoke gira su i sistemi operativi Windows, macOS e Linux. L’interfaccia utente è molto semplice ed è in grado di riprodurre in maniera ottima le basi, supportando ogni tipo di formato multimediale. E’ un programma completamente gratuito. Risulta ottimale per qualsiasi tipologia di festa, integrando diversi brani sulla base delle proprie esigenze e necessità.

MIDI CO

E’ un programma per karaoke per i sistemi operativi macOS. E’ in grado di supportare i file MIDI e KAR. Si tratta di un programma dall’interfaccia molto minimal e semplice da utilizzare, formata da una finestra che mostra la traccia in riproduzione ed un’altra finestra che mostra il testo da cantare, con le parole del testo che si colorano man mano che la canzone va avanti. E’ disponibile una versione gratuita di prova, che consente di provare le varie funzioni supportate, fermandosi tuttavia dopo 2 minuti di ascolto dei brani. La versione completa è a pagamento.

KARAOKE ONE

Karaoke One è un programma per karaoke adatto a pc con sistema operativo Windows 10 o macOS. Inoltre, sull’App Store e sul Google Play Store sono presenti delle specifiche versioni per Android e dispositivi Apple, come ad esempio iPhone ed Ipad. Il programma è completamente gratuito e permette di cantare tantissime canzoni, già installate sul programma, permettendo anche di condividere online le proprie performance registrate.

VAN BASCO’S KARAOKE PLAYER

Si tratta di un grande classico del karaoke. Pur essendo un vecchio programma rimane uno dei più diffusi tra professionisti ed amanti di questa attività ludica. Data la sua datata creazione, l’interfaccia utente potrà sembrare estemporanea, ma compensa con tutte le funzioni avanzate degne di un prodotto di alta qualità. Supporta i più diffusi formati multimediali dei file per il karaoke. Tra le principali funzioni troviamo la possibilità di cambiare il tempo di riproduzione delle basi. E’ un programma completamente gratuito, fattore da non sottovalutare date le funzioni avanzate che offre. Unica pecca, è disponibile solo per pc Windows.

KARAOKE 5

Altro programma per karaoke completamente gratuito e molto diffuso. Offre tantissime funzionalità avanzate, senza costi aggiuntivi. Si tratta tuttavia di un prodotto professionale, dall’utilizzo non così immediato. L’interfaccia utente risulta infatti abbastanza complessa per un utente alle prime armi, motivo per cui se ne consiglia l’uso ai professionisti. Tuttavia, è disponibile un manuale online che guida all’utilizzo step by step. Risulta adatto a qualsiasi tipologia di testa, garantendo divertimento sotto tutti i punti di vista.

Categorie: Utility