Se hai una macchina fotografica Nikon, devi necessariamente valutare i migliori obiettivi grandangolari Nikon, ossia obiettivi con specifiche caratteristiche tecniche ed operative, che ti permettono di scattare fotografie mozzafiato, in qualsiasi condizione di luce e di spazio a disposizione.

Vediamo come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze, presentando altresì una classifica completa ed aggiornata.

Come scegliere un obiettivo grandangolare Nikon

Per scegliere il miglior obiettivo grandangolare Nikon è doveroso soffermarsi nel dettaglio su alcuni aspetti, che tu stesso puoi valutare prima di procedere con un eventuale acquisto.

Luminosità supportata

La prima caratteristica, che non devi mai dimenticare di constatare, è la luminosità. Si tratta di un parametro che va di pari passo con l’apertura del diaframma ed è quindi preferibile optare su prodotti che hanno un diaframma esteso, come nel caso dell’f/2,8.

Considera inoltre che in caso di fotografie specifiche con grandangolo, la componente del diaframma è sì importante, seppur non indispensabile. Diventa invece fondamentale se hai la necessità di scattare foto con messe a fuoco importanti, come nel campo dell’astronomia.

Lunghezza focale

È un secondo parametro rilevante nella scelta all’obiettivo ed è misurato solitamente in millimetri. Indica in altri termini quanto sarà ampio l’angolo di inquadratura della foto scattata. In commercio, la maggior parte degli obiettivi standard delle macchinette offre una larghezza focale di 18 mm. Più scende e più l’inquadratura sarà elevata. Per necessità di grandangolo, opta quindi su obiettivi con lunghezza focale da 16, 14, 12, 11, 10, o addirittura 8 millimetri.

Resistenza a distorsioni e deformazioni

Un obiettivo grandangolare Nikon deve garantire foto impeccabili e rispondere perfettamente ad eventuali distorsioni dovute alla tipologia di foto “allargata”. Molti modelli presentati a seguire hanno integrati sistemi che evitano effetti di distorsione a barilotto, oppure il cosiddetto flare.

Classifica dei migliori obiettivi grandangolari Nikon

A seguire, subito i migliori obiettivi grandangolari Nikon disponibili all’acquisto. Prodotti valutati dal nostro team di esperti sulla base di molti parametri e con un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Nikon obiettivo Nikkor AF-S 14-24 mm f/2.8G ED

Apriamo la classifica con un obiettivo grandangolare per Nikon di ultima generazione, in grado di scattare fotografie impeccabili. È impenetrabile alla polvere ed all’umidità e dispone di diversi trattamenti, come quello Nano Crystal Coat (N), che riduce i riflessi interni. Dispone inoltre di messa a fuoco automatica ed ha una lunghezza focale massima e minima pari a 24-14 millimetri.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 16-35 mm f/4G ED VR

L’angolo di visione reale di questo obiettivo grandangolare per Nikon può arrivare a 107 gradi (valore fra i più alti sul mercato). Di facile istallazione, ha una messa a fuoco automatica e diversi sistemi di stabilizzazione interni. Scatta foto nitide e senza distorsioni, anche impostando una lunghezza focale molto bassa. La stessa, può variare da un massimo di 35 ad un minimo di 16 millimetri.

Nikon obiettivo Nikkor AF-S 18-35 mm f/3.5-4.5G ED

Leggermente differente rispetto al prodotto presentato in precedenza, questo obiettivo per Nikon è un ottimo compromesso fra prezzo ed efficienza. Troviamo anche in questo caso una messa a fuoco automatica ed un angolo di visione reale pari a 100 gradi. La lunghezza focale massima è di 35 millimetri, mentre la lunghezza focale minima è di 18 millimetri, ossia perfetta per foto in grandangolo.

Sigma obiettivo 20 mm-F/1.4 AF DG HSM ART

Fra i migliori obiettivi grandangolari per Nikon non poteva mancare il Sigma Obiettivo 20 mm-F/1.4 AF DG HSM ART, in grado di offrire prestazioni massime, con un occhio di riguardo ai prezzi. Dispone di lamelle con diaframma a 9, di una lente sferica da 59 millimetri di diametro e di una luminosità di 1.4. Offre una focale grandangolare pari a 20 millimetri e diversi sistemi di stabilizzazione dopo lo scatto.

Sigma HSM ART obiettivo 12-24 mm-F/4.0-AF a DG HSM

Ci troviamo in questo caso di fronte ad uno degli obiettivi grandangolari più apprezzati sul mercato. Questo per via dell’ampio range di valori che offre sulla lunghezza focale. Parte infatti da una lunghezza focale massima di 24 millimetri ed arriva ad una lunghezza focale minima di ben 11 millimetri. La messa a fuoco è automatica.

Tamron Obiettivo per Nikon

L’obiettivo Tamron per Nikon è un ottimo obiettivo grandangolare per Nikon, che si differenzia rispetto ad alcuni modelli simili per via di un ottimo stabilizzatore di immagine integrato. I parametri dello scatto possono essere regolati direttamente sul corpo dell’obiettivo e la lunghezza focale varia da un massimo di 30 ad un minimo di 15 millimetri.

Nikon obiettivo Nikkor AF-S DX 10-24 mm f/3.5-4.5G ED

Se sei alla ricerca di un obiettivo con grandangolo con prestazioni elevate, ottimo soprattutto per chi ha alte esigenze di scatto, il Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 10-24 mm f/3.5-4.5G ED è uno dei prodotti migliori. Ha un angolo di visione di 109 gradi ed una lunghezza focale che varia da un massimo di 24 ad un minimo di 10 millimetri.

Sigma Obiettivo 8-16mm F/4.5-5.6 DC HSM AF

Anche questo obiettivo grandangolare ha una lunghezza focale molto estesa, che parte da un massimo di 16 millimetri ed arriva ad un minimo di 8 millimetri. Ciò ti permette di scattare foto con un angolo molto ampio, con nitidezza ai massimi livelli. La messa a fuoco è automatica e l’obiettivo è molto facile da installare.

Tokina obiettivo AT-X PRO 12-28 F4 DX

Leggermente differente rispetto al prodotto precedente, questo obiettivo grandangolare ha un angolo di visione di 99,37 gradi, con un’apertura massima di 4 millimetri. La messa a fuoco è automatica, mentre il range di valori della lunghezza focale varia da un massimo di 28 millimetri ad un minimo di 12 millimetri (ossia ottimo per scatti allargati).

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G

L’obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G è uno degli obiettivi grandangolari più economici sul mercato. Ha una lunghezza focale di 35 millimetri ed una messa a fuoco automatica. Facile da installare, garantisce foto nitide e senza nessuna distorsione.

Categorie: Fotocamere