Asus è tra i brand di computer più scelti perché offre un’ampia scelta di prodotti per qualsiasi esigenza. Se sei giunto su questo articolo, è perché stai cercando un notebook per il tuo lavoro, studio o svago e sai che Asus è una marca a cui ci si può affidare a occhi chiusi.

Ci sono così tanti modelli che è difficile capire come orientarsi. Per questo, abbiamo deciso di raccogliere i migliori notebook Asus del momento in una classifica, in modo che anche tu possa trovare quello perfetto per te.

Come scegliere il miglior notebook Asus

Se hai deciso di acquistare un notebook Asus è bene che tu conosca nel dettaglio alcune caratteristiche valutative, fondamentali per poter procedere nel migliore dei modi con la scelta al modello più consono alle tue necessità.

Monitor

Iniziamo con il monitor, ossia la componente che si interfaccia con gli utenti. Asus produce ormai da anni monitor con grandezze differenti. Si parte da notebook Asus con schermi da 15 pollici, adatti soprattutto per chi ha la necessità di viaggiare con il computer, passando per schermi intermedi, fino ad arrivare a notebook Asus superiori ai 17 pollici. Gli stessi rappresentano la scelta efficiente per chi ha bisogno di un computer per grafica, o attività similari. Restando in tema monitor, un ulteriore aspetto valutativo è rappresentato dalla risoluzione. I migliori notebook Asus mostrano schermi che partono dall’HD, passando per il Full HD, fino ad arrivare al 4K (risoluzione ai massimi livelli per immagini e video).

Componenti Hardware

Al di là del monitor e di altre parti esterne, sono proprio le componenti interne a dover essere valutate con attenzione. Scopriamo a seguire quelle più importanti:

  • RAM e memoria interna, ossia le memorie più importanti. La memoria RAM è fondamentale per garantire l’esecuzione fluida dei programmi ed eventualmente dei giochi. Per usi d’ufficio, una RAM da 6 GB risulta più che sufficiente. In caso di specifiche esigenze, è invece possibile optare su notebook Asus da 8, fino a 16 GB di RAM. Quanto alla memoria interna, ossia per conservare file e documenti, è possibile scegliere tantissimi modelli differenti, che possono arrivare anche ad oltre 500 GB (estendibili).
  • Processore, che può essere AMD, così come Intel. In questo caso, è opportuno selezionare processori di ultima generazione, così da garantire efficienza con il passare degli anni.
  • Scheda grafica, che può essere integrata, ossia dedicata. Anche in questo caso, se hai la necessità di utilizzare il notebook Asus solamente per lavori d’ufficio, allora sarà sufficiente anche una scheda grafica poco potente. Discorso differente, se hai invece intenzione di utilizzare il notebook per gaming, editing, grafica e così via.

Connettività

In ultimo, non per importanza, troviamo la connettività, ossia i sistemi che permettono di collegare il notebook con altri dispositivi. In questo caso, è bene valutare la presenza di porte HDMI, USB, Jack per cuffie e sistemi più avanzati, come ad esempio tecnologia wireless, Bluetooth, Wi-Fi per il collegamento alla rete e similari.

Migliori notebook Asus: la classifica

In base a queste caratteristiche, in questa classifica troverai i migliori notebook Asus super accessoriati e affidabili.

Asus Laptop X507

Il laptop X507 è un PC davvero versatile e affidabile. Presenta una RAM DDR4 da 8 GB ed è alimentato da un processore Intel Pentium. Questo significa che è l’ideale sia per svolgere lavori da ufficio, che necessitano di prestazioni più contenute, ma anche per l’intrattenimento e operazioni più complesse.

Il display è Nano Edge circondato da una cornice 8,1 mm che consente una migliore immersione nelle immagini. Per sicurezza, possiede anche un sensore di impronte digitali per accessi rapidi e facili con Windows Hello.

Asus Vivobook A420UA-BV222T

Questo laptop è dotato di un ottimo processore I3 con RAM 4GB. Le prestazioni, dunque, non sono le più ricercate, ma si tratta comunque di un prodotto a cui non manca nulla, dotato di schermo senza riflessi, 128 GB di memoria SSD, espandibile tramite MICROsd.

I materiali di fabbricazione sono ottimi, solidi e durevoli. E’ perfetto sia per lavorare che per intrattenersi durante il giorno. Ha tutte le porte che servono, oltre che un’ottima webcam con microfoni. La tastiera è molto responsive, ma non retroilluminata. E’ molto silenzioso, anche se il sistema di raffreddamento è ottimale. Rapporto qualità prezzo ottimo, perfetto per la quotidianità e i lavori d’ufficio.

Asus Vivobook 15 A512

Ciò che colpisce da subito di questo laptop è l’incredibile display Nano Edge con cornice da 5,7 mm. VivoBook 15 è alimentato da processore AMD Ryzen e integra scheda grafica AMD Radeon Vega. Le prestazioni, insomma, sono tra le migliori disponibili.

Questo laptop consente davvero di fare qualsiasi cosa in modalità multitasking senza perdere mai in termini di produttività. Ottime le casse, volume ben bilanciato e di qualità. Il laptop Vivobook è molto leggero, perfetto per lavorare ovunque e al meglio.

Asus Zenbook 14 UX431FL-AN068T

Si tratta di uno dei migliori portatili Asus. Molto minimal, leggero, ma anche ottimale per lavorare e intrattenersi. Non è dotato di lettore di impronte digitali come in altri modelli Asus. Le dimensioni sono quelle di un 14 pollici, il peso è inferiore, di molto anche, ai 2 kg e le finiture sono di qualità, anche se non particolarmente ricercate. Il processore è Intel Core i7, la RAM è da 16 GB. Il suono è eccellente, così come la definizione dello schermo. Interessante il feeling della tastiera super responsive.

Asus Tuf Gaming Dash F15 FX516PC-HN002T

Ecco un notebook davvero performante che lascia sorpresi gli acquirenti. Questa proposta di Asus è davvero leggera, compatta e alquanto accattivante. La batteria dura molto a lungo e vi è la possibilità di ricarica tramite porta USB Type-C. Un bel vantaggio se si possiedono altri dispositivi con questa modalità di carica.

Le prestazioni sono il massimo grazie al processore Intel Core di Undicesima generazione i5-11300H, scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDRR6, RAM da 8GB DDR4-3200 e SSD PCIE da 512GB. Anche la connessione alla rete risulta molto veloce e ottimale, grazie all’innovativa porta Thunderbolt 4 e a Intel Wi-Fi 6 (802.11ax) che assicura il segnale più stabile possibile.

Asus Tuf Gaming A17 FA706II-H7147T

Questo notebook presenta un incredibile schermo 17.3″ con risoluzione 1920 x 1080 Pixels Touch screen, perfetto per un’esperienza immersiva. Il processore è AMD Ryzen 5 AMD4600H ad alte prestazioni ed è presente una RAM di ben 8 GB. Si tratta di un PC davvero professionale, da considerare assolutamente se si cercano alte prestazioni a un prezzo invitante.

Asus Zenbook FlipS UX371EA-HL003T

ZenBook Flip S UX371 è un laptop Asus rivoluzionario. La sua particolarità è che è convertibile OLED. E’ sottilissimo e leggero, perfetto per ogni occasione ed esigenza. Il design è davvero elegante e stupefacente, mentre lo schermo NanoEdge ultra vivido in 4K offre un’esperienza d’uso senza pari. E’ dotato di Processore Intel Core i7 di 11a Generazione, dell’innovativa scheda grafica Intel Iris Xe, di 16GB di RAM e SSD PCIe 3.0 x4 da 1TB.

Rog Strix Scar 17 G733

Ecco un notebook pensato per i gamer, sia per quanto riguarda il design che le prestazioni. E’ dotato infatti di scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3080 e di un processore all’avanguardia AMD Ryzen 9 5900HX che consentono un gameplay fluido e ultraveloce. Il sistema di raffreddamento è davvero il massimo per consentire un uso prolungato e sicuro. Audio e video sono di alta qualità, mentre la connessione è sempre garantita dalla larghezza di banda dell’interfaccia di picco fino a 2,4Gbps.

Asus Gaming ROG Zephyrus Duo

Questo notebook è un 15.6 pollici con una risoluzione di 3840×2160. Grazie al suo processore Intel Core i9 a 2.4 GHz e la RAM da 32 GB, è il laptop più performante di casa Asus. Pesa pochissimo ed è dotato di scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 Super with Max-Q. E’ la scelta perfetta per chi cerca elevate prestazioni in uno spazio ridotto.

Categorie: Computer

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar