I mini pc da gaming sono dispositivi altamente performanti, caratterizzati da componenti di alta qualità. Sulla maggior parte degli stessi è installato un processore di ultima generazione, associato ad altre componenti ridotte, ma non per questo poco performanti. Il fatto di avere elevate prestazioni in pc con piccole dimensioni, ha portato questo prodotto in auge, diffondendolo anche tra i professionisti.

Nella guida di oggi andremo a vedere alcuni tra i migliori mini pc da gaming presenti sul mercato, così da orientare l’utente verso il miglior acquisto.

Caratteristiche che deve avere un mini pc da gaming

Vediamo quali sono le caratteristiche di cui tener conto per scegliere il mini pc da gaming che meglio si adatti alle proprie esigenze.

CPU

La CPU è il processore del computer, ossia una delle componenti più importanti. Tutti i pc portatili montano generalmente processori Intel. Tra i più performanti troviamo sicuramente gli i7. Tuttavia, un buon processore Intel può essere anche un i3 o un i5. In alternativa, troviamo processori AMD, altro leader nel settore.

RAM

La RAM consente di memorizzare i dati volatili fino allo spegnimento del computer. Maggiore è la RAM, maggiore sarà la qualità delle prestazioni del computer. Una buona memoria RAM consente infatti di tenere aperti più programmi contemporaneamente e di lavorare in multitasking. Sul mercato si trovano mini pc da gaming con una RAM almeno da 4 GB. Se si necessita di lavorare con programmi di grafica un po’ più pesanti, si può optare per pc con almeno 8 GB di RAM, o scegliere un modello che abbia la RAM espandibile.

Migliori mini pc gaming: la classifica

Ed ecco, a seguire, alcuni tra i migliori pc da gaming in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti, valutando funzionalità, caratteristiche tecniche e rapporto qualità prezzo.

Minis Forum EliteMini X300

Il primo mini pc da gaming che consideriamo è un modello della Minis Forum. Ha un processore Ryzen 5 3400GE con grafica Radeon Vega 11. A migliorare ulteriormente le prestazioni è la RAM da 16 GB, che permette un funzionamento fluido e veloce. L’SSD da 512 GB garantisce un notevole spazio di archiviazione. Tra le connessioni troviamo 4 porte USB 3.0, una porta HDMI e 2 porte Gigabit Ethernet. Si connette anche tramite wifi e bluetooth.

MSI Creator P100A 10TD-439EU

Dal design bianco, estremamente elegante, questo mini pc da gaming dell’MSI ricorda un po’ i classici case dei normali computer fissi. Ha un processore estremamente potente e di ultima generazione, ovvero un Intel i7 (tra i migliori processori Intel). La RAM è da ben 32 GB, fattore che migliora ancora di più le prestazioni e le performance. La memoria di archiviazione permette di installare diversi giochi, anche molto pesanti, essendo da 1 TB.

Minisforum mini pc UM700

Altro modello proposto da Minis Forum è l’UM700. E’ un mini pc da gaming caratterizzato da una RAM da 16 GB e da un SSD da 256 Gb per quanto riguarda la memoria di archiviazione. E’ dotato di una CPU AMD Ryzen 7 3750H e da una scheda grafica Radeon Vega 10. Il design con telaio in metallo lo rende estremamente silenzioso e perfetto non solo per giocare, ma anche per lavorare.

Acer Aspire TC-895

Veniamo ora ad un modello più classico, l’Acer Aspire TC-895. Questo pc da gaming monta un processore i5 di decima generazione ed è dotato di una RAM da 16 GB espandibile fino a 32 GB. Anche la memoria di archiviazione è degna di nota. In dotazione viene data una memoria con un’unità SSD da 256 GB ed un’unità HDD da 1 TB.

Acer Nitro N50

Ci troviamo in questo caso di fronte ad un altro modello Acer dalle elevate prestazioni. Monta un processore i5 ed è dotato di una RAM da 16 GB. La memoria di archiviazione con SSD è maggiore rispetto ad altri modelli prenoti in commercio, risultando pari a ben 512 GB. Monta una scheda grafica Nvidia GTX Super 6 GB DDR6.

Lenovo IdeaCentre Gaming PC i5-10400F

Infine, concludiamo con un modello dal design davvero accattivante. Realizzato in una colorazione blu profondo, questo mini pc da gaming prodotto dalla Lenovo monta un processore Intel i5 super performante. Ha una RAM da 16 GB ed una memoria di archiviazione SSD da 512 GB.

Perché comprare un mini pc da gaming

Prima di orientarsi verso l’acquisto di un mini pc da gaming è sempre consigliabile comprendere per quali ragioni lo si vuole comprare. In generale, i pc da gaming integrali, essendo costituiti da componenti performanti e di conseguenza costose, risultano essere una bella spesa. È quindi opportuno valutare se davvero si necessita delle elevate performance di questa tipologia di device o meno. Se si intende ad esempio prendere un pc per un uso quotidiano, come la navigazione in rete o la visione di film, un pc del genere risulterebbe inutile. Basterebbe infatti optare per un normale notebook da 700 euro, o computer fisso con processori dalla potenza minore e RAM da 4 GB. Se invece si stesse cercando uno strumento per giocare ad alti livelli ed online, il mini pc da gaming risulterebbe la scelta perfetta, soprattutto perché associabile ad un monitor separato. Inoltre, le piccole dimensioni lo rendono un pc prestante, ma senza eccessivo ingombro.

Categorie: Computer