I linguaggi di programmazione sono la base per poter lavorare nel mondo dello sviluppo web. Conoscerli tutti è praticamente impossibile, ma esistono alcuni che vale la pena conoscere per via della loro straordinaria versatilità.

Uno di questi è proprio Python, un linguaggio innovativo, estremamente utile in diversi campi. Imparare ad utilizzarlo non è così semplice, ma utilizzando il giusto manuale sarà possibile padroneggiarlo in poco tempo. A tal riguardo, abbiamo deciso di strutturare questa guida completa, focalizzata anche sui migliori manuali Python.

Cos’è Python

Nato nell’ormai lontano 1991, Python è un linguaggio di programmazione object oriented volto allo sviluppo di applicazioni, computazione numerica, system testing e machine learning. A differenza di altri linguaggi esistenti, Python è un linguaggio considerato leggero, ma soprattutto semplice da imparare, a patto di utilizzare il giusto manuale. I manuali ti permettono infatti di conoscere teoria e metodologia di applicazione del linguaggio, rendendo così può facile imparare ad utilizzarlo.

Classifica migliori manuali Python

Ed ecco, a seguire, una classifica con alcuni tra i migliori manuali presenti in commercio per imparare ad utilizzare Python in modo autonomo ed in pochissimo tempo.

Python in italiano per principianti

Iniziamo con una guida in italiano rivolta ai principianti. In questa guida viene spiegato dalla A alla Z come utilizzare Python, utilizzando termini semplici ma chiari, perfetti per chi non sa ancora programmare e si considera ancora un principiante nel mondo dell’informatica.

Programmare con Python for dummies

Altro manuale indicato proprio per i principianti è quello scritto dall’autore Bonaventura di Bello. Questo libro su Python è ricco di esempi che possono facilitare la lettura e la comprensione del codice, anche per chi non mastica molto l’informatica.

Introduzione a Python

Questo testo introduttivo a Python permetterà di avvicinarsi al mondo dell’informatica e nello specifico al mondo della data science. E’ presente anche un accesso digitale tramite codice sulla copertina per poter ottenere altri contenuti online.

Concetti di informatica e fondamenti di Python

E’ un testo che introduce l’utente alla programmazione ad oggetti, mostrandone i punti cardine e i primi fondamenti di Python. Sono presenti anche esercizi svolti e delle domande per l’auto valutazione

Automatizzare le cose noiose con Python

Altro manuale per principiante, questo testo di Al Sweigart è scritto in italiano ed è perfetto per principianti assoluti. Illustra tutte le sfumature di questo linguaggio, offrendo spiegazioni complete, con annessi esempi ed esercizi, fondamentali per fissare maggiormente i concetti.

Programmare con Python

Adatto sia per principianti che per professionisti, questo manuale non è altro che una guida completa, estremamente dettagliata, che spiega ogni sfaccettatura di questo linguaggio. Sono presenti diversi esempi ed esercizi, esposti sempre in modo chiaro e semplificato.

Python Tricks

Differente dai manuali visti in precedenza, Python tricks è un testo in lingua inglese, indicato per chi già dispone di conoscenze e competenze base sul linguaggio. Il manuale mostra diversi esempi e funzionalità nascoste di questo innovativo linguaggio di programmazione.

Machine learning con Python

Infine, concludiamo con un libro che unisce l’utilizzo di Python nell’ambito della machine learning. Viene spiegato nel dettaglio come Python sia il linguaggio perfetto per lavorare in questo ambito, mostrando ogni concetto, accompagnato dal relativo esempio pratico. Adatto ai professionisti del settore ed anche ai principianti con conoscenze base.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar