Uno tra i migliori linguaggi di programmazione per lo sviluppo web è l’ormai noto PHP, conosciuto anche come Hypertext Preprocessor. Utilizzato in tutto il mondo su vasta scala, PHP è diventato la base di circa il 40% dei siti web esistenti sul pianeta.

Proprio per questo motivo, è un linguaggio tra i più richiesti anche nell’ambito dello sviluppo web. Imparare ad utilizzarlo è ormai essenziale, soprattutto in un mondo lavorativo così competitivo come quello dei web developers.

Cos’è PHP

PHP è un linguaggio di programmazione utilizzato per sviluppare contenuti web. Viene installato ed eseguito sui server, i pc che conservano i siti web su cui navighiamo, e serve per renderli dinamici ed efficienti. Nato nel 1994, PHP è uno dei linguaggi più antichi, tutt’oggi utilizzato per la sua ampia versatilità. Ad oggi esistono tantissimi modi per imparare a programmare in PHP.

Il più longevo consiste nell’utilizzo di manuali: veri e propri libri che contengono tutte le informazioni necessarie, da quelle principali, fino alle più complesse.

Classifica migliori manuali PHP

Ed ecco, a seguire, una classifica con alcuni tra i migliori manuali di PHP. Ogni manuale è descritto nel dettaglio, così da garantire all’utente la migliore formazione possibile.

Imparare a programmare con PHP

Iniziamo con un manuale il cui autore è Maurizio Boscaini. Imparare a programmare con PHP è un testo ideato per chi avesse voglia di approcciarsi per la prima volta al mondo della programmazione. E’ indicato per ragazzi dai 13 anni in su, proprio per la facilità con cui vengono spiegati anche gli argomenti più complessi di PHP. Sono presenti diversi esercizi con annesse soluzioni.

Mysql PHP

Mysql PHP è un manuale estremamente dettagliato, volto all’insegnamento di MYSQL e PHP per lo sviluppo di applicazioni web e siti dinamici. Può essere utilizzato sia da principianti che da esperti del settore.

PHP 8

PHP 8 è un libro perfetto per imparare tutto su PHP, aggiornato appunto all’ultima versione, ovvero l’ottava. E’ scritto con un linguaggio molto semplice e diretto, ma descrittivo, in modo da illustrare ogni passaggio con chiarezza e semplicità.

Learning PHP, MYSQL & JavaScript

Vediamo ora un libro complete, che include diversi linguaggi di programmazione quali: PHP, MYSQL, JAVASCRIPT, jQuery, CSS e HTML5. Il manuale è in lingua inglese, ma contiene tutti i concetti più importanti, rappresentando un concreto punto di riferimento.

Sviluppare in PHP 7

Si tratta di un manuale di PHP aggiornato alla versione 7 del linguaggio. Adatto a tutti, il manuale descrive come utilizzare il linguaggio al meglio, partendo dalle base e terminando con gli ultimi aggiornamenti di PHP.

PHP and MySQL Web Development

In lingua inglese, questo manuale illustra le basi per poter sviluppare app e siti web dinamici utilizzando PHP e MYSQL. E’ aggiornato alla versione 7 di PHP e tutte le informazioni sono proposte in modo semplificato ed alla portata di tutti (sia esperti che principianti).

PHP 8: Tecniche & Esempi per padroneggiare il linguaggio

Infine, concludiamo con un altro manuale sull’ultima versione di PHP, ovvero PHP 8. Nel libro vengono illustrate diverse tecniche ed esempi concreti per poter padroneggiare al meglio il noto linguaggio.

Categorie: Informatica

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar