Nel modo dell’informatica, la programmazione è sicuramente uno degli ambiti più importanti. Saper programmare significa essere in grado di creare contenuti innovativi e all’avanguardia, come applicazioni, siti web e molto altro ancora. Uno dei linguaggi di programmazione più noti è Java.

Essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di approfondire, presentando i migliori libri, ottimi per imparare al meglio questo linguaggio di programmazione.

Cos’è Java

Java è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo. È utilizzato nel campo dell’informatica per creare contenuti web, software, mobile e anche nella ricerca scientifica.

Può essere inoltre utilizzato su qualsiasi dispositivo, che si tratti di Android, Windows, Mac, o Linux. Per imparare ad usarlo, i libri restano la scelta fondamentale, perché solo grazie allo studio approfondito ed alla pratica sarete in grado di programmare con Java nel mondo corretto, senza commettere errori.

Classifica migliori libri Java

Di seguito analizzeremo i migliori libri Java, al fine di orientarvi al meglio sulla scelta d’acquisto. Rappresenteranno libri molto apprezzati in commercio, con migliaia di recensioni positive sui vari e-commerce professionali, del calibro di Amazon.

Programmazione orientata agli oggetti in Java

Il primo libro che presentiamo è Programmazione orientate agli oggetti in Java. I primi due capitoli danno un’infarinatura generale sui concetti principali del linguaggio, mentre dal terzo capitolo si approfondiscono temi come le classi proprie della libreria Java e il collection framework. Si introducono concetti di complessità degli algoritmi e tantissimi esempi.

Inoltre l’autore è un punto di riferimento per quanto riguarda il dipartimento di Ingegneria Informatica all’Università della Calabria.

Core Java

Il libro Core Java è una fantastica guida che vi porterà ad una conoscenza approfondita del linguaggio Java. Contiene moltissimi esempi e la teoria è spiegata in modo chiaro ed intuitivo. Tratta sia argomenti fondamentali per poter programmare, sia argomenti più specifici e complessi.

Programmare con Java

Un altro libro molto apprezzato è Programmare con Java, che vi accompagnerà dalle basi del linguaggio, fino agli aspetti più avanzati. Il libro offre moltissimi esempi e saprà guidarvi al meglio nella trattazione dei vari aspetti, partendo dai vari strumenti di gestione ed arrivando ai diversi aggiornamenti del linguaggio.

Il nuovo Java

Un altro testo, considerabile una scelta d’acquisto ideale, è Il nuovo Java. Contiene moltissimi esempi ed esercitazioni, oltre ad una teoria semplice ed intuitiva. È infatti un testo adatto per gli studenti che devono imparare il linguaggio Java e viene utilizzato in molte università.

Programmazione di base e avanzata con Java

Grazie al testo Programmazione di base e avanzata con Java, potrete imparare ad usare il linguaggio Java in modo impeccabile. Ricco di contenuti e di approfondimenti, oltre alla teoria, offre molti esercizi e quiz di autovalutazione per ogni capitolo affrontato.

Head First Java

Imparare ad usare il linguaggio Java sarà divertente ed intuitivo grazie al libro Head First Java. Offre un approccio unico che sarà in grado di farvi assimilare in breve tempo i contenuti più importanti del linguaggio, al fine di poter programmare al meglio.

Concetti di informatica e fondamenti di Java

Un altro libro interessante è Concetti di informatica e fondamenti di Java. Rappresenta l’acquisto ideale sia per chi vuole approcciare al linguaggio in modo autonomo, sia per gli studenti che devono imparare il linguaggio nei vari corsi di studio. Contiene moltissimi concetti suddivisi in capitoli e spiegati in vari passaggi.

Java

Chiudiamo la nostra guida con il libro Java, un fantastico testo ricco di teoria e di esempi pratici. Grazie ad esso sarete in grado di assimilare sia concetti base del linguaggio di programmazione Java, sia gli aspetti più complessi che lo riguardano.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar