Nel mondo dell’informatica e della programmazione, uno dei prodotti più apprezzati è Arduino, ossia una scheda che viene montata ed eseguita sul computer per poter utilizzare al meglio il linguaggio di programmazione. In questa guida andremo alla scoperta dei migliori libri Arduino.

Cos’è Arduino

Arduino è una piccola scheda dotata di un microcontrollore centrale, che viene montato come un componente elettronico sui vari dispositivi. Una delle caratteristiche fondamentali è che dispone di una licenza opensource, che può quindi essere riprodotta da chiunque per qualsiasi scopo ed interesse. Viene utilizzata per caricare e scrivere codici informatici sulla medesima scheda.

Per conoscere al meglio Arduino i libri e manuali rappresentano la scelta ideale, perché contengono informazioni indispensabili per potersi approcciare al meglio in questo ambito.

Classifica migliori libri Arduino

Di seguito analizzeremo i migliori libri Arduino, al fine di indirizzarvi sulla scelta d’acquisto ideale. Trattasi di manuali molto apprezzati in commercio, con numerose recensioni positive sui vari e-commerce, tra cui Amazon.

Arduino. La guida ufficiale

Il primo libro che presentiamo è Arduino. La guida ufficiale, che vi permetterà di assimilare informazioni essenziali in materia, come ad esempio i vari componenti da cercare per poter iniziare ad utilizzare questa fantastica piattaforma.

Creare progetti con Arduino For Dummies

Un altro manuale molto interessante è Creare progetti con Arduino For Dummies. Ricco di contenuti innovativi, vi permetterà di approfondire la vostra conoscenza su Arduino, grazie a numerosissimi progetti facili da imparare e presentati con parole semplici.

L’ABC di Arduino

Grazie a L’ABC di Arduino sarete in grado di scoprire gli aspetti più importanti di questa piattaforma, al fine di imparare in modo semplice come può essere utilizzata per trasformare le vostre idee in fantastiche applicazioni e progetti unici nel loro genere.

Arduino per tecnici, ingegneri e maker

Per approcciarsi al meglio alla piattaforma opensource Arduino, una delle migliori scelte d’acquisto è il manuale Arduino per tecnici, ingegneri e maker. Descrive in modo impeccabile come funziona la piattaforma, con informazioni inerenti le varie librerie, i moduli e i vari componenti.

Progetti per maker con Arduino

Grazie al manuale Progetti per maker con Arduino, sarete in grado di imparare dapprima la figura del maker, per poi approcciarvi all’utilizzo della piattaforma Arduino grazie a molti progetti contenuti al suo interno, che possono inoltre essere migliorati e modificati a propria scelta.

Arduino. Trucchi e segreti

Un altro testo molto apprezzato in commercio è Arduino. Trucchi e segreti. Contiene molti trucchetti per poter assimilare tecniche interessanti, al fine di assistere i progettisti nella scrittura dei vari algoritmi. E’ una guida ideale sia per chi è nuovo a questo mondo, sia ai più esperti che vogliono migliorarsi sull’utilizzo di questa piattaforma opensource.

Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL

Grazie al manuale Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL sarete in grado di programmare micro ATMEL e circuiti stand-alone tramite la piattaforma opensource Arduino. Offre capitoli molto chiari ed intuitivi, per una lettura piacevole e stimolante.

Arduino. Progetti e soluzioni

Uno dei migliori libri per imparare ad utilizzare Arduino è senza dubbio Arduino. Progetti e soluzioni. Contiene più di 200 informazioni utilissime per aiutarvi a creare i vostri primi progetti ed a migliorarli nel tempo. Tratta sia argomenti base fondamentali, sia tecniche più avanzate di scrittura dei vari codici.

Arduino Uno. Programmazione avanzata e libreria di sistema

Una volta appresi i concetti fondamentali di Arduino, per chi ha intenzione di approfondire le conoscenze sulle varie librerie del Sistema, il manuale Arduino Uno. Programmazione avanzata e libreria di sistema è la scelta ideale. Grazie a queste librerie potrete perfezionare il vostro livello di conoscenza della piattaforma, affrontando temi interessantissimi.

Domotica low cost con Arduino

Chiudiamo la nostra guida con il manuale Domotica low cost con Arduino, che vi spiegherà in modo impeccabile lo sviluppo di un sistema domotico con i vari sistemi di illuminazione, allarmi e altre componenti presenti sul mercato, al fine di creare un impianto a intelligenza distribuita.

Categorie: Informatica

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar