Sul mercato è possibile oggi trovare moltissimi tipi differenti di cuffie per gaming, vale a dire cuffie con particolari caratteristiche e peculiarità che le rendono adatte a chi fa dal gaming qualcosa di più che un semplice passatempo. Anche in questo caso occorre sapere scegliere il prodotto giusto e più adeguato alle proprie esigenze, per avere un servizio eccellente e godersi al meglio la propria esperienza di gioco. Naturalmente a differenti prodotti e produttori corrisponderanno diversa qualità e soprattutto prezzi differenti. Vediamo però come districarsi in questa scelta.

Come scegliere le migliori cuffie per PS4

Quando si acquista una console come ad esempio la PlayStation 4 della Sony, naturalmente tra i vari aspetti che si considerano e si apprezzano come la grafica, la qualità del prodotto, la qualità dei giochi, eccetera, si considera tantissimo anche l’aspetto sonoro. Qualsiasi gioco che si rispetti infatti regala ancora più emozioni attraverso il lato audio.

Ecco perché le migliori cuffie per PS4 non possono non possedere i requisiti di alti livelli di comfort, un design originale, soprattutto un’ottima resa audio e magari anche qualche funzionalità extra come il supporto agli assistenti vocali e le connessioni wireless. Basti pensare che molti giochi vengono percepiti molto meglio in cuffia, tuttavia non tutte le cuffie trasmettono il suono allo stesso modo e in maniera eccellente permettendo di gustare ogni aspetto sonoro del gioco.

Ecco perché ora analizzeremo alcune caratteristiche e fattori essenziali che non devono mancare quando si deve scegliere questo tipo di prodotto. E’ importante che il giocatore non rimanga deluso dalla sua scelta dopo la prima sessione di gioco. E non importa se le cuffie sono wireless o meno.

Qualità del suono

Un primo aspetto fondamentale è naturalmente la qualità del suono, se si considerano i modelli economici occorre tenere presente che essi hanno una gamma di frequenze basse ed è impossibile catturare piccoli rumori. Ragion per cui solo i dispositivi con un’ampia gamma di frequenze sono da consigliare.

Compatibilità

Questo fattore può essere decisivo, anche se il problema dell’incompatibilità delle cuffie non originali con PS4 non è così grande come nel caso di Xbox. Tuttavia, sebbene sia possibile collegare qualsiasi dispositivo, a nostro avviso è comunque preferibile andare sul sicuro e verificare che ci sia compatibilità al 100%.

Con o senza cavo

Ci sono cuffie wireless o con i fili. La praticità è un dato che a volte può essere soggettivo. I cavi hanno il fastidio che possono intralciare, viceversa con le cuffie wireless potrebbe essere necessario ricaricare periodicamente i dispositivi. Son gusti.

Microfono

Questo aspetto è assolutamente rilevante, specie per coloro che giocano a giochi multiplayer online, dal momento che senza microfono non è possibile comunicare con gli altri players. Indispensabile.

Comfort

In questo caso trattasi di fattore altamente soggettivo. Ciascuno ha il proprio standard relativamente alla comodità e alla confortevolezza, in questo caso quindi è preferibile provare le cuffie prima di acquistarle.

Design

Lato design siamo su un aspetto a cui solo gli appassionati prestano particolare attenzione. Per altri conta di più il prezzo che il design. Anche qui va gusto personale.

Migliori cuffie per PS4: la classifica

In base a quanto visto sinora e alle caratteristiche che devono avere delle buone cuffie per PS4, stiliamo adesso un elenco di prodotti validi tra i quali potrete poi scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget.

SteelSeries Arctis Pro Wireless

In queste cuffie la doppia tecnologia wireless fornisce un audio wireless 2.4G senza perdite tuttofare per il gioco, combinato con connettività Bluetooth per dispositivi mobili. Dotati di magneti al neodimio ad alta densità, gli altoparlanti premium high r& solution riproducono un ampio spettro di frequenze del 10%. 40.000 Hz con realismo e chiarezza. La lussuosa finitura che combina acciaio lucido e lega di alluminio garantisce una lunga durata. Due batterie intercambiabili incluse consentono di caricare una batteria nella stazione base, mentre si utilizza l’altra. Compatibile con Playstation 5, Playstation 4 (Original e Pro Optical, USB. PS4 Slim ottico (tramite TV, adattatore AVR o HDMI), USB), PC e MacOS. Piattaforma supportata Windows 7+, Mac OS X 10.9+

Turtle Beach Elite Pro 2 Gaming

Le Turtle Beach Elite Pro 2 sono cuffie da gaming di fascia alta, infatti hanno una qualità audio eccelsa e un ottimo microfono, che sono le caratteristiche ricercate dai giocatori appassionati e professionisti. Esteticamente peraltro si presentano molto belle con finiture nere eleganti. L’imbottitura in pelle è comodissima. Sicuramente tra le varie cuffie in circolazione queste sono tra le migliori per PS4.

Corsair HS70 Pro

Cuffie progettate per assicurare il massimo comfort, grazie ai padiglioni regolabili in morbido memory foam. Anche la qualità audio è ottima, grazie ai driver audio personalizzati in neodimio da 50 mm e di alta qualità. Connessione possibile in modalità wireless al PC o alla PS4 grazie all’adattatore USB incluso; Audio surround 7.1 disponibile solo su PC. Dotate di microfono unidirezionale con cancellazione del rumore. Infine la struttura si presenta leggera e resistente con forcelle in alluminio che assicurano una ottimale durata nel tempo.

Turtle Beach Stealth 700

Con queste cuffie, grazie a un trasmettitore wireless mini-USB si ottiene un audio di gioco e della chat di alta qualità su PS5 e PS4. E’ possibile parlare al cellulare oppure di ascoltare la musica anche durante le sessioni di gioco, senza perdere mai un momento dell’azione.

Sony Platinum Wireless Headset

Grazie all’implementazione della tecnologia 3D Audio, l’esperienza virtual surround diventa ancora più “vera”, in particolare se abbinata alla tecnologia di PS VR. Grazie al microfono integrato e nascosto, e al sistema di cancellazione del rumore ambientale, l’headset è ideale per il gaming online e, in particolare, per le chat online. Inoltre con la batteria integrata ricaricabile, l’headset garantisce lunghe sessioni di gioco; inoltre, è anche facilmente trasportabile grazie all’astuccio incluso nella confezione. Il prodotto è compatibile, in modalità wireless, anche con PC e Mac.

Razer Kraken Tournament Edition

Con queste cuffie si può avere un controllo totale con il controller audio USB, infatti attivando il THX Spatial Audio si può controllare il volume e il livello dei bassi e persino configurare il bilanciamento gioco/chat; tutto a portata di mano, per un audio in gioco sempre ottimamente personalizzato. Con il THX Spatial Audio si va ben oltre il tradizionale surround a 5.1 e 7.1 canali ottenendo un audio posizionale a 360° senza interruzioni, cosa che aggiunge profondità all’esperienza di gioco. Dotate di ampi driver da 50 mm con calibrazione personalizzata, le Razer Kraken Tournament Edition offrono una gamma ampia di suoni, dai passi leggeri di un nemico che tenta di prenderti alle spalle alle esplosioni violente e sconvolgenti; questa chiarezza di gamma e questi bassi profondi e vigorosi sono fondamentali per creare un’esperienza immersiva.

Infine i cuscinetti auricolari con infusione di gel rinfrescante riducono l’incremento di calore, mentre la combinazione di morbido tessuto e similpelle offre comfort e isolamento acustico; la fascia è dotata di un’imbottitura morbida rilevante confortevole che permette di giocare per ore e ore dimenticandoti di averle addosso.

Gold Wireless Headset

Ottime cuffie 7.1. Virtual Surround Sound con modalità audio personalizzabili (tramite companion app, direttamente scaricabile da PS Store). Consentono la Chat in-game ottimizzata, grazie ai microfoni specifici per la cancellazione del rumore. Dotate anche di funzionalità Wireless (sia per PS4, PS4 Pro ma anche per PC e Mac). Contenuti all’interno: Gold Wireless Headset – 500M Limited Edition, Adattatore wireless, Cavo audio 3.5mm (lungezza 1,2m ca.), Cavo USB.

HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger

Queste HyperX sono cuffie leggere con padiglioni rotanti a 90 gradi, hanno driver direzionali da 50mm per la precisione audio, dotate di Memory foam di firma HyperX, di un cursore regolabile in acciaio e di un agevole comando per regolare il volume posto sul padiglione. Per quanto concerne il collegamento, la cuffia ha uno spinotto da 3,5 mm (4 poli) e cavo di prolunga così come lo spinotto stereo e microfono sono anch’essi da 3,5 mm.

Turtle Beach Recon 70P Cuffie Gaming

In queste cuffie per PS4 il design è all’insegna della leggerezza e assicura un ottimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco. Dotate del famoso microfono turtle beach ad alta sensibilità che capta la voce in modo forte e chiaro e attiva il mute quando viene sollevato. Hanno anche dei cuscinetti rivestiti in finta pelle per un comfort ottimo, oltre a una risposta dei bassi potenziata e riduzione dei rumori ottimale. Sono state progettate per PS4 Pro e PS4, funzionano ottimamente con Xbox One, Nintendo Switch, PC e dispositivi mobili. Infine da notare la potenza dell’audio 3D che permette un’esperienza di gioco realistica con PS5 grazie a un suono surround spaziale preciso.

Turtle Beach Recon Cuffie per Chat

Queste cuffie si connettono direttamente al controller PlayStation4 e a PS VitaTM, nonché ai dispositivi dotati di un connettore audio da 3,5 mm. Hanno uno speciale auricolare aperto il quale consente di udire l’audio di gioco esterno dalla TV o dal sistema home entertainment in entrambe le orecchie contemporaneamente alla chat nelle cuffie. Sono state pensate per chi indossa gli occhiali grazie all’innovativo SpecsFit di Turtle Beach. Inoltre hanno un design over-ear reversibile, vale a dire consentono di indossare le cuffie sia a destra o a sinistra, dove risulta più comodo. Infine hanno un grande altoparlante over-ear da 40 mm che garantisce una chat nitidissima.

Siamo giunti al termine della classifica delle migliori cuffie per PS4, ora tocca a te scegliere quale fa al caso tuo e procedere con l’acquisto.

Categorie: Console