Quando ci si allena, ascoltare la musica è un modo per caricarsi maggiormente e rendere meglio durante la performance. Nonostante ciò, alcune volte, ascoltare musica durante gli allenamenti, soprattutto se outdoor, può risultare pericoloso.

Questo perché, durante l’utilizzo degli auricolari si è distaccati dal mondo esterno, ascoltando solo la musica, senza accorgersi di ciò che succede attorno a noi. Per evitare questa problematica sono state sviluppate specifiche cuffie a conduzione ossea.

Nella guida odierna ne presenteremo alcune, così da capire meglio il loro funzionamento e valutare quale sia la migliore scelta d’acquisto.

Cosa sono le cuffie a conduzione ossea

Le cuffie a conduzione ossea sono particolari cuffie che non vengono inserite nelle orecchie come i classici auricolari, ma si posizionano vicino al padiglione, ossia esternamente. Generano delle particolari vibrazioni che vengono trasmesse tramite l’appoggio sull’osso mandibolare. Risultano quindi la scelta perfetta per attività sportive ed all’aperto.

Come scegliere le migliori cuffie a conduzione ossea

Vediamo ora alcune caratteristiche chiave per scegliere le migliori cuffie a conduzione ossea.

Materiale

Partendo dagli elementi costitutivi, uno dei migliori materiali da scegliere è il titanio. Lo stesso risulta essere molto leggero, fattore che permette quasi di non sentire addosso i dispositivi quando li si utilizza.

Impermeabilità

Se si pratica sport outdoor con molta frequenza, è consigliabile valutare cuffie impermeabili. Il rivestimento impermeabile consente di correre anche sotto la pioggia, senza che le cuffie possano rovinarsi come dei normali auricolari.

Batteria

Trattandosi di un dispositivo funzionante tramite il bluetooth, il parametro più importante da considerare è la batteria. La stessa, infatti, deve godere di una buona autonomia, tale da consentire una durata di almeno qualche ora per effettuare un allenamento completo.

Migliori cuffie a conduzione ossea: la classifica

Ed ecco, a seguire, una classifica con alcune tra le migliori cuffie a conduzione ossea in commercio. Ogni dispositivo rappresenterà un prodotto top di gamma, dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

AfterShokz Trekz Air

Si tratta di cuffie bluetooth a conduzione ossea con tecnologia wireless, indispensabili per chi pratica sport. Hanno auricolari e microfono, risultando resistenti al sudore ed alla pioggia. Sono color grigio ardesia ed hanno una forma ergonomica che ben si adatta alla testa. I trasduttori a conduzione ossea inviano la musica attraverso gli zigomi. Il particolare design lascia l’orecchio libero, consentendo di ascoltare la musica senza distrarsi dai rumori del traffico. Sono realizzate in titanio, risultando molto leggere. La tecnologia LeakSlayer riduce la dispersione del suono del 70%.

AfterShokz Trekz Titanium

Anche queste cuffie bluetooth a conduzione ossea funzionano con tecnologia wireless. Sono ideali per chi pratica molto sport ed hanno anch’esse auricolari e microfono. Sono resistenti al sudore ed alla pioggia e dotate di Bluetooth 4.1 compatibile con qualsiasi dispositivo abilitato. La batteria garantisce 6 ore di riproduzione ininterrotta. Il microfono a doppia rimozione del rumore migliora la conversazione, filtrando suoni indesiderati. E’ impostato il messaggio vocale intuitivo AudreySay.

Aftershokz BLUEZ 2S

Le cuffie bluetooth a conduzione ossea Aftershokz BLUEZ 2S funzionano con tecnologia wireless. Inviano le vibrazioni grazie ai trasduttori posizionati sugli zigomi. Il particolare design lascia l’orecchio libero e quindi consente di ascoltare la musica senza distrarsi dai rumori del traffico. Sono vendute nella loro pratica custodia. Hanno una batteria che consente fino a 6h di autonomia. La loro tecnologia consente di sentire un suono stereo HD. Nella confezione sono inclusi una coppia di Moldex MelLows.

Aftershokz Bluez 2

Le Aftershokz Bluez 2 sono cuffie bluetooth a conduzione ossea che funzionano con tecnologia wireless. Sono ideali per allenarsi senza distrazioni, permettendo di ascoltare nel dettaglio anche i suoi di sottofondo, non udibili con auricolari o cuffie tradizionali. Hanno auricolari e doppio microfono e sono resistenti al sudore ed alla pioggia. Tale caratteristica permette di poterle indossare anche in caso di giornate nuvolose, senza correre il rischio di romperle o rovinarle.

Aftershokz Sportz Titanium

Ci troviamo in questo caso di fronte ad un modello di cuffie bluetooth a conduzione ossea con tecnologia wireless. Hanno auricolari e microfono e sono resistenti all’acqua, ma non waterproof. Resistono quindi alla pioggia, al sudore ed alla polvere. Sono nere e rosse ed hanno una forma ergonomica che ben si adatta alla testa. I trasduttori a conduzione ossea inviano la musica attraverso gli zigomi. Il particolare design lascia l’orecchio libero, consentendo di ascoltare la musica senza distrarsi dai rumori del traffico. Sono dotate di microfono e quindi possono essere utilizzate come dispositivo per parlare al telefono. Sono dotate di batterie al litio incluse nel prezzo, le quali garantiscono una durata di 12 ore. Sono dotate di tecnologia LeakSlayer, che permette di ridurre la dispersione del suono del 70%.

Finis Duo

Passiamo adesso ad un prodotto differente dai precedenti. Si tratta infatti di un lettore Mp3 subacqueo, sempre a conduzione ossea. Ha una trasmissione del suono audio sorprendentemente chiara in acqua, anche in profondità. Supporta formati audio MP3 e WMA per ascoltare musica, audiolibri, podcast. Inoltre, il dispositivo è compatibile con iTunes Ha un doppio microfono integrato e 4 GB di memoria, che equivalgono a circa 1000 canzoni o 60 ore di riproduzione ininterrotta. Il design ha previsto la clip integrata per occhialini, per una vestibilità comoda e semplificata. E’ impermeabile sino ad una profondità di 3.30 m, fattore che permette allenamenti intensivi di nuoto, di pallanuoto, o apnea.

Easycosy Cuffie Conduzione Ossea

Ed ecco qui presenti le cuffie bluetooth a conduzione ossea Easycosy con tecnologia wireless. Sono utili per chi pratica lo sport, integrando auricolari e microfono resistenti al sudore ed alla pioggia. Sono grigio ardesia ed hanno una forma ergonomica che ben si adatta alla testa. I trasduttori a conduzione ossea inviano la musica attraverso gli zigomi. Il design è molto minimal e lascia l’orecchio libero, consentendo di ascoltare la musica senza distrarsi dai rumori dell’ambiente esterno. Hanno il microfono incorporato per essere utilizzate anche come dispositivo viva voce per il cellulare. La batteria ricaricabile al litio, compresa nella confezione, garantisce un utilizzo sino a 5 ore continue di telefonate o 7 giorni di ascolto della musica. Pesano 163 grammi.

AfterShokz OpenComm

Le AfterShokz OpenComm sono cuffie bluetooth, sempre a conduzione ossea, con tecnologia wireless di ultima generazione. Sono ideali per chi pratica lo sport, disponendo di auricolari e microfono resistenti al sudore ed alla pioggia. Il particolare design lascia l’orecchio libero, consentendo di ascoltare la musica senza distrarsi dai rumori esterni. Risultano quindi fondamentali durante la corsa, il ciclismo o la guida su strada. Hanno il controllo per riprodurre, mettere in pausa, attivare l’assistente vocale e rispondere alle chiamate. Il microfono elimina il rumore di fondo e consente di effettuare chiamate in ambienti rumorosi. A carica completa garantiscono 16 ore di conversazione e 8 ore di ascolto.

Queen.Y Cuffia a Conduzione Ossea

Le Queen.Y, sempre con metodo di conduzione ossea, funzionano con le vibrazioni. Il suono viene trasmesso tramite gli zigomi all’orecchio interno. Si ricarica completamente in 1,5 ore con garanzia della durata della batteria al litio, compresa nella confezione, di 5 ore. L’altoparlante premium offre un effetto audio surround 6D e un’uscita hi-fi. Sono resistenti al sudore ed alla pioggia. Il design è ergonomico e rende questo apparato comodo da indossare. Pesano 85 grammi e si possono avere in tre colori: grigie, rosse e nere.

GlobalCrown Cuffie Conduzione Ossea

Anche in questo caso troviamo una cuffia a conduzione ossea Bluetooth. Questo particolare modello si rivela immediatamente piccolo e portatile, con un peso pari a soli 36 grammi. Evita la sudorazione dell’orecchio e, di conseguenza, la formazione di batteri. Permette di ascoltare la musica senza distrarsi dai suoni circostanti. E’ per questo adatto a chi pratica sport all’aperto, come la corsa, il ciclismo o il motociclismo. I chip bluetooth 5.0 SR offrono una qualità del suono ad alta fedeltà, una trasmissione rapida ed una connessione fluida. Le cuffie sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi Android, IOS, Windows. Sono interamente grigie. La loro connettività garantisce un audio estremamente nitido, che raggiunge fino a 10 metri di distanza dal dispositivo utilizzato.

Forbrain Cuffia di Feedback Audio

Infine, troviamo un apparato sempre a struttura ossea che migliora i pattern specifici della voce, offrendola direttamente tramite la struttura ossea. Questo dispositivo, infatti, non è un classico sistema di cuffie a struttura ossea wifi, ma funziona come un allenamento audio-vocale, che corregge il suono della voce di chi lo utilizza tramite un filtro dinamico. E’ alimentato da batterie al litio e pesa 410 grammi.

Perché comprare cuffie a conduzione ossea

Tra i vari vantaggi delle cuffie a conduzione ossea, spicca sicuramente la maggiore sicurezza nell’utilizzo, soprattutto durante l’attività sportiva. Il fatto di poter tenere le orecchie libere mentre si fa sport consente di poter sentire gli altri suoni che ci circondano come automobili, persone che parlano e suoni di vario genere. Nella corsa outdoor questo fattore può risultare salvavita, poiché evita ipotetiche distrazioni dovute alla musica, che a sua volta potrebbe superare i rumori esterni.

Categorie: Cuffie