Se necessiti dell’invio di segnali efficienti ed al contempo rapidi, hai necessariamente bisogno di uno dei migliori cavi Ethernet. Contrariamente da quanto si pensi, la qualità del segnale dipende (oltre che dalla tipologia di servizio) anche dal cavo. Cavi di bassa qualità ed economici possono portare rallentamenti e disfunzioni importanti.

È per questo che la scelta del cavo non deve mai essere sottovalutata. Vediamo di comprendere da vicino come funzionano ed a cosa servono, proponendo una lista aggiornata com i modelli più efficienti.

A cosa serve un cavo ethernet

Un cavo Ethernet è un cavo utilizzato per trasferire dati tra dispositivi connessi a una rete locale o internet. Esso è composto da una serie di fili di rame intrecciati insieme, che permettono il trasferimento dei dati tramite segnali elettrici. Il cavo Ethernet è utilizzato per collegare diversi dispositivi tra loro, come ad esempio:

  • computer
  • router
  • switch
  • modem
  • stampanti
  • telecamere di sorveglianza
  • e altri dispositivi dotati di porta Ethernet.

Il cavo Ethernet permette ai dispositivi di comunicare tra loro e di condividere informazioni, come ad esempio la connessione a internet o l’accesso a risorse condivise, come file e stampe.

Come scegliere il miglior cavo ethernet

Per scegliere il miglior cavo Ethernet è necessario considerare alcuni aspetti. Onde evitare di acquistare un cavo non adatto alle proprie necessità, ecco cosa puoi valutare in modo autonomo.

Velocità di trasferimento

Assicurati di scegliere un cavo Ethernet che supporti la velocità di trasferimento desiderata. Ad esempio, se si utilizzano dispositivi che supportano la tecnologia Gigabit Ethernet, è necessario utilizzare un cavo Ethernet di categoria 6 o superiore. In generale ci sono diverse categorie di cavi Ethernet, fra le quali: 5, 5e, 6, 6a e 7, che variano per velocità massima di trasferimento e lunghezza massima.

Lunghezza e qualità

Opta inoltre su un cavo Ethernet della lunghezza adatta per la tua situazione. I cavi Ethernet hanno una lunghezza massima di trasmissione, quindi se la distanza tra i dispositivi è maggiore della lunghezza massima del cavo, è necessario utilizzare un ripetitore o uno switch per estendere la lunghezza. Assicurati di scegliere un cavo Ethernet di buona qualità, in quanto i cavi di scarsa qualità possono causare problemi come interferenze elettromagnetiche e perdita di segnale.

Connettori e durabilità

Assicurati di scegliere un cavo Ethernet con connettori compatibili con i tuoi dispositivi. I cavi Ethernet più comuni utilizzano connettori RJ-45, ma alcuni dispositivi possono utilizzare altri tipi di connettori. Punta altresì su un cavo Ethernet resistente e flessibile, in grado di resistere all’usura quotidiana e facile da installare.

Quali sono i migliori cavi ethernet?

Compresi i parametri valutativi più importanti, presentiamo a seguire un elenco con i migliori cavi Ethernet in circolazione. Prodotti valutati positivamente dai nostri esperti, sulla base di funzionalità e rapporto qualità – prezzo.

Ewent EW-5U-050B

Iniziamo subito con questo cavo di rete ideale per reti domestiche. È dotato di due connettori RJ45 con contatti dorati e copriconnettore plug easy. Non richiede grosse procedure ed è facile da installare, in ogni condizione di cablaggio. La velocità di trasferimento dichiarata è pari a 1000 MBit.

StarTech.com N6PATC2MBK

Proponiamo a seguire un secondo cavo Ethernet innovativo, costruito con materiali resistenti, in grado di fornire un trasferimento dati senza eguali. È un cavo di rete CAT6, RJ45 e dalla lunghezza di 2 metri. È antiaggroviglio e di colore nero.

Veetop cavo Ethernet LAN Cat 8 RJ45

Veetop è un cavo Ethernet, in grado di offrire un’esperienza Internet fluida e veloce. È un’ottima scelta per giocare, guadare video e scaricare file di grandi dimensioni.

Supporta 40 Gbps ad alta velocità ed ha capacità di larghezza di banda di 2000 MHz.

Mumbi 23514 Cat.5e S/FTP

Ci troviamo in questo caso di fronte ad un cavo di rete Ethernet Patch con connettori RJ-45 10.0m. Di colore nero, è lungo 10 metri, ma è possibile scegliere fra diverse lunghezze. Le periferiche compatibili sono numerose e la velocità di trasferimento è di 1 GB al secondo.

Amazon Basics Cavo di rete Ethernet patch Cat7

Cambiando leggermente categoria, esaminiamo un cavo di rete Ethernet Cat7, ad altissima velocità di connessione. Dispone di due connettori RJ45, è di colore bianco ed ha una lunghezza di 4,5 metri. Il trasferimento dichiarato è di 10 Gigabit al secondo.

Cavo patch Ethernet di Cat6 con connettori RJ45

No products found.

Amazon Basic propone la sua idea di cavo Ethernet, con questa patch di categoria 6. È dotato di due connettori RJ45 ed ha una lunghezza di 3 metri, sufficiente per collegare dispositivi a media distanza.

CSL cavo di rete Cat.6 Ethernet Gigabit LAN RJ45

CSL chiude la classifica ai migliori cavi Ethernet in commercio. Si tratta di un cavetto LAN RJ45-10 100 1000 Mbit s, con una velocità di trasferimento dati senza eguali. È un prodotto compatibile con Cat.5, Cat.6 e Cat7, di colore nero e con una lunghezza di 5 metri.

Categorie: Internet

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar