Uno dei problemi più comuni legati a WiFi poco potenti, riguarda connessioni lente ed instabili, o la presenza del segnale che non sia in grado di raggiungere tutte le stanze dell’abitazione. Oltre ciò, nel caso si disponga di un giardino o di una casa a due piani, spesso il segnale non risulta raggiungibile al piano superiore o all’esterno della casa. Per eliminare questo problema si può optare per l’acquisto di un’antenna wifi potente, che permette di ripetere il segnale, facendolo arrivare anche nei luoghi più remoti della propria abitazione.

Oggi, quindi, vedremo alcuni dei modelli più venduti di antenne wifi potenti, così da poter orientare l’utente verso il miglior acquisto.

A cosa serve un’antenna wifi potente

Le antenne wifi potenti sono, in sostanza, delle antenne wifi a lungo raggio, che consentono di carpire il segnale anche quando si trova a molti km di distanza dalla nostra posizione attuale. Si possono trovare diversi modelli a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio, esistono le antenne wifi da interno e quelle da esterno, così come wifi specifici per alcune attività ed altra ancora più generiche.

Come deve essere un’antenna wifi potente

Per essere sicuri di scegliere l’antenna wifi potente più adatta alle proprie esigenze, è necessario tener conto di alcune caratteristiche chiave. Scopriamole a seguire.

Copertura

La copertura di un’antenna wifi potente indica la distanza massima che il segnale può raggiungere. Un buon prodotto offre una copertura variabile tra i 5 ed i 10 km. Si tratta di un valore considerevole, in grado di coprire anche la metratura di una villa dalle grandi dimensioni.

Velocità

Anche la velocità rappresenta una caratteristica di cui tener conto. La stessa indica la velocità di rete raggiungibile dall’antenna. Una buona velocità di rete è di circa 100 MBps, anche se sul mercato si trovano anche velocità maggiori, che offrono prestazioni migliori. Inoltre, maggiore è la velocità, maggiore sarà la possibilità di utilizzare più dispositivi in contemporanea, senza rallentarne le prestazioni.

Compatibilità

Prima di acquistare un’antenna wifi potente è consigliabile verificarne la compatibilità. Non tutti i dispositivi, infatti, sono compatibili con ogni antenna. Se si necessita solo di una connessione wifi, di norma, la maggior parte delle antenne risultano compatibili con sistemi iOS ed Android. Tuttavia, se si necessita di una connessione ethernet è consigliabile verificare che l’antenna wifi sia dotata di una porta LAN.

Qual è la migliore antenna wifi

Ed ecco, a seguire, una lista con alcune tra le migliori antenne wifi. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti in materia, evidenziando caratteristiche tecniche e funzionali.

TP-Link CPE510 Outdoor

Il primo modello che analizziamo è il TP-Link CPE510. E’ un’antenna wifi che raggiunge una velocità massima di 300 Mbps a 5 GHz, ottima per le applicazioni di rete wireless. Ha una gestione centralizzata di ultima generazione, perfetta per applicazioni punto-punto o punto-multipunto. E’ dotato di antenne integrate MIMO 2×2 con doppia polarizzazione da 13 dBi. Può raggiungere collegamenti fino a 3 km. Sfrutta la tecnologia TP-Link Pharos MAXtream TDMA, che è l’ideale per le applicazioni PTMP.

Anewish 1750Mbps Adattatore WiFi

Anewish propone un’antenna wifi da 1750 Mbps. Si tratta di un adattatore wifi con USB3.0, dotato di dual band, che permette la doppia frequenza a 2.5 GHz e 5 GHz. E’ compatibile con i più diffusi sistemi operativi come Windows 10, 8, 7, Vista, XP ed i sistemi macOS dal 10.9 al 10.13.

Piaek WiFi Adattatore Antenna WiFi USB

Anche Piaek propone un’antenna wifi potente con adattatore USB. E’ dotata di un cavo di prolunga USB 3.0 che permette di non intralciare troppo le altre porte. Supporta il dual band da 2.4 GHz e da 5 GHz. Se il pc utilizza una connessione cablata con questo dispositivo sarà possibile utilizzare la funzione SOFT AP, che permette di creare un proprio hotspot. Raggiunge una velocità massima di 300 Mbps e non è compatibile con dispositivi iOS.

TP-Link EAP110 Punto d’Accesso Wireless N

Ci troviamo in questo caso di fronte ad un dispositivo diverso. Il TP-Link EAP110 è un punto d’accesso wireless N professionale, in grado di raggiungere una velocità massima di 300 Mbps. Si può montare a parete o a soffitto, così da evitare ulteriore ingombro. Il PoE passivo consente un’installazione fino a 100 m.

Anewish Adattatore Antenna USB WiFi a Lunga Distanza

L’adattatore USB wifi ANEWISH consente una velocità che raggiunge i 600 Mbps. E’ dotata di dual band con le due frequenze a 2.4 GHz e 5.8 GHz. E’ compatibili con pc Windows 7, 8, 10, vista, XP, 2000 e tutti i modelli di MacOS. Pratico e maneggevole, non necessita di specifiche e lunghe installazioni.

TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless

Analizziamo in questo caso un ripetitore wireless TP-Link. È un modello single band professionale, in grado di raggiungere una velocità massima di 300 Mbps. Dispone di porta LAN, perfetta per le smart tv, altri device specifici ed il decoder. Presente un led ben visibile indicante il livello del segnale che proviene dall’access point, permettendo così di posizionare il ripetitore nella posizione di ricezione migliore.

TP-Link CPE510 Outdoor Access Point

È un access point professionale, da poter utilizzare anche in esterno, grazie alla presenza del chipset Qualcomm Atheros ed antenne ad alto guadagno. Passando ai parametri tecnici, dispone di 300 Mbps a ben 5 GHz e di antenne di ultima generazione a doppia polarizzazione da 13 dBi. Risulta ottimizzato per collegamenti fino a 3 Km di distanza. Pratico e maneggevole, integra anche un funzionale ingresso con cavo.

Alfa lungo raggio Dual-Band Wireless

Si tratta di un ripetitore wireless USB con doppia banda a 2.4 GHz e a 5 GHz. Raggiunge una velocità massima di 867 Mbps ed è perfetto per i collegamenti esterni. In dotazione è presente anche un pratico dock per l’inserimento efficiente dal proprio computer. Supporta i seguenti sistemi operativi: Windows 7, 8.1, vista, XP, MAC dal 10.5 al 10.9 e Linux.

Alfa Network AWUS036NHA

Infine, concludiamo con un adattatore usb wifi della Alfa Network. Raggiunge una velocità di 150 Mbps ed è compatibile con qualsiasi router con frequenza da 2.4 Ghz. Risulta associabile solo con pc Windows 2000, XP, vista e windows 7. Perfetto per le esigenze di tutti i giorni, non richiede specifiche installazioni, risultando subito pronto all’uso.

Categorie: Internet