Per disporre di una connessione stabile e veloce, i router rappresentano uno dei dispositivi più importanti. Gli stessi sono perfetti per garantire una connessione efficace ed efficiente a telefoni e tablet, permettono inoltre di utilizzare internet sul pc anche dove non è presente una rete wifi, utilizzando un’apposita scheda dati.

Essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di approfondire, andando alla ricerca di alcuni dei migliori modelli attualmente presenti in commercio, così da poter orientare l’utente verso il miglior acquisto.

Come deve essere un router wifi per Iliad

Per poter scegliere il miglior router Wi-Fi per Iliad è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Scopriamole a seguire in semplici punti chiave.

Tipologia

Il primo parametro di cui tener conto è la tipologia di router. Esistono due principali categorie di router, una classica ed una portatile. I router classici sono dotati di due antenne esterne per una migliore ricezione, ma necessitano di alimentazione. I router portatili, invece, sono dotati di una connessione abbastanza stabile ed hanno integrata una batteria che consente di utilizzarli anche durante i viaggi, utilizzandoli come hotspot.

Interfaccia

Molti di questi router sono modelli semplici, che permettono al massimo di vedere se sono accesi o spenti e se la connessione è attiva o meno. Alcuni modelli più innovativi, sono invece dotati di uno schermo, a volte anche touchscreen, che consente di utilizzare con maggiore facilità il router, osservando anche i giga mancanti per la fine del traffico dati.

Quale router wifi per Iliad compare: la classifica

Ed ecco, a seguire, una classifica con alcuni tra i migliori router Wi-Fi per Iliad attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti in materia, evidenziando le caratteristiche operative e funzionali.

Cudy LT500

Il primo router per Iliad ad entrare nella nostra classifica è il Cudy LT500. E’ un router 4g LTE Cat4 dotato di 4 porte RJ45 e 4 antenne da 5 dBi. Supporta le due bande di frequenza FDD e TDD, risultando compatibile per la maggior parte degli operatori telefonici. E’ dotato di una doppia banda wifi a 2.4 GHz e a 5 GHz. Per utilizzarlo basta inserire la scheda sim nel router e digitare il PIN della stessa nella pagina di configurazione web.

D-Link DWR-932 Pocket

Trattasi di uno dei router più piccoli presenti sul mercato, mostrandosi come una vera e propria scatoletta portatile. Risulta un ottimo dispositivo per hotspot 4G LTE via sim, con integrazione Micro SD Card Slot. Funziona interamente grazie alla presenza di una batteria di ultima generazione, da ben 2020 mAh, inclusa con l’acquisto. Dispone di pratiche luci a led sulla parte superiore, fondamentali per visionare le diverse impostazioni sui segnali. Non richiede grosse installazioni, mostrandosi compatto e facilmente trasportabile.

D-Link DWR-921

Il D-Link DWR-921 è un router 4G LTE compatibile con le schede Iliad. E’ dotato di 4 porte LAN Fast Ethernet e di una sim card slot integrata. Sono presenti due antenne esterne di ultima generazione, che migliorano la ricezione di rete. Con questo router sarà possibile condividere la propria connessione 3G o 4G fino a 32 dispositivi. Semplice da installare, non necessità di complesse configurazioni, risultando subito pronto all’uso. Si mostra inoltre bello da vedere, così da poter essere posizionato in qualsiasi ambiente senza sfigurare.

TP-Link TL-MR6400

Altro modello compatibile con Iliad proposto dalla TP-Link è il TL-MR6400, un router wifi 4G LTE che supporta fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, consentendo di connettere fino a 32 dispositivi. Si può impostare un limite massimo di consumo di dati mensile sulla base delle proprie esigenze e necessità. Una volta raggiunto il limite, il router si spegnerà in automatico, senza erogare connessione ai diversi ed eventuali dispositivi connessi. La potenza espressa in precedenza permette di mantenere connessi più dispositivi contemporaneamente, garantendo al contempo prestazioni elevate.

Netgear Router 4G con sim AC790

Modello differente da quelli visti in precedenza è il Netgear. E’ un router 4G con una velocità che raggiunge i 300 Mbps, perfetto anche per i viaggi, sia in Italia che in Europa. L’interfaccia grafica semplifica di molto l’utilizzo del dispositivo, grazie anche al pratico display touchscreen, che mostra tutti i dati necessari per l’utilizzo. E’ compatibile con tutti gli operatori telefonici (incluso Iliad). La batteria garantisce un utilizzo prolungato fino ad 11 ore ininterrotte. Può essere montato ed installato senza troppe difficoltà, risultando pratico ed allo stesso tempo maneggevole e compatto.

TP-Link M7200

TP-Link presenta il modello M7200, un router wifi portatile che funge da hotspot per i propri dispositivi mobili come smartphone, tablet, Ipad o pc. E’ dotato di una batteria da 2000 mAh che permette un utilizzo prolungato del dispositivo, connettendo anche più dispositivi mobili in contemporanea, fino ad un massimo di 10 device a volta. Supporta tutti gli operatori italiani ed in particolare Iliad, Ho Mobile e Kena. Per utilizzarlo serve prima eliminare il pin della scheda, inserendola in un telefono.

HUAWEI E5577Cs-321

Infine, concludiamo con un modello dal design accattivante e prodotto dalla Huawei. Si tratta del Huawei E55//Cs-321, un router portatile che funge anche in questo caso da hotspot personale, consentendo la connessione in contemporanea di diversi dispositivi, come computer, smartphone e tablet. E’ dotato di una doppia banda wifi a 2.4 GHz e a 5 GHz, con una velocità di 150 Mbps. La batteria da 1500 mAh consente un utilizzo ininterrotto del dispositivo che, in LTE, può durare fino a 6 ore. Si possono connettere fino a 10 dispositivi in contemporanea, con un dispositivo aggiuntivo connesso tramite USB.

Categorie: Internet