Eolo è una tipologia di connessione internet che sfrutta la banda ultra larga via radio. Per sfruttare questa connessione non si possono utilizzare normali modem e router, ma servono router specifici per Eolo. Gli stessi, sono a volte compresi nell’acquisto del pacchetto Eolo, altre volte no.

Nella guida odierna essendo ormai da anni presenti in questo settore, abbiamo deciso di approfondire, andando alla ricerca di alcuni dei migliori router per Eolo attualmente in commercio, così da poter orientare l’utente verso il miglior acquisto.

Come deve essere un router per Eolo

Per poter scegliere il migliore router per Eolo è necessario tenere conto di alcune caratteristiche chiave, fondamentali per comprendere se preferire un modello piuttosto che un altro. Scopriamole a seguire.

Velocità di connessione

Uno dei parametri di maggiore importanza nella scelta di un router per Eolo è sicuramente la velocità di trasferimento dei dati. Ultimamente Eolo sta promuovendo la connessione Super da 100 Mbps, motivo per cui, in tal caso, bisognerà munirsi di un router che supporti questa connessione, orientandosi ad esempio su di un modello che supporti i 1200 Mbps. Solitamente la velocità di connessione è dichiarata nel nome del modello. Ad esempio, un AC1200 è un router che supporta i 1200 Mbps.

Tipologie di porte

In commercio si trovano modelli con tipologie di porte differenti. Le principali, in ogni caso, sono due: le Fast Ethernet e le Gigabit Ethernet. Le Fast Ethernet permettono di raggiungere una velocità massima di 100 MBps, mentre le Gigabit Ethernet possono raggiungere anche 1024 Mbps. La scelta dipende del tipo di connessione di cui si dispone. Nel caso in cui si disponesse di una connessione da 100 MBps, non risulterà necessario un router con una porta Gigabit.

Numero di antenne

In commercio è possibile individuare modelli di router differenti ed una delle caratteristiche che li differenzia è proprio il numero di antenne integrate. Nella maggior parte dei casi i router sono dotati di 3 antenne di rete, che consentono una buona stabilità del segnale ed un buon raggio di copertura. Tuttavia, nel caso in cui si avessero esigenze particolari, come il lavoro su video 4K o il gaming, si consiglia di orientarsi su dei modelli dotati di 4 antenne, leggermente più costosi, ma che assicurano un segnale estremamente stabile ed un raggio di copertura maggiore, in grado di raggiungere anche i 500 mq di copertura.

Che router serve per Eolo: la classifica dei migliori

Arrivati a questo punto, dopo aver compreso nel dettaglio cosa sia un router Eolo e quali siano le caratteristiche alla base del suo funzionamento, è possibile presentare una classifica con i migliori prodotti presenti sul mercato. Ogni modello è stato accuratamente analizzato dal nostro team di esperti, mettendo in luce caratteristiche estetiche, operative e funzionali, mantenendo al contempo un occhio di riguardo sul rapporto qualità prezzo.

TP-Link TL-WR841N N300

Iniziamo la nostra classifica con il TP Link TL-WR841N N300. Si tratta di un router per Eolo con una velocità wireless che raggiunge i 300 MBps. Valore che permette di vedere tranquillamente video HD ed in streaming. Ha diverse funzionalità degne di nota, come ad esempio il range extender, access point, wisp e router wireless.

E’ possibile utilizzare la rete separata per gli ospiti, così da mantenere la connessione completamente in sicurezza. Si può decidere la quantità di banda da assegnare ad ogni dispositivo connesso. Presente anche il Parental Control, grazie al quale è possibile decidere la modalità di connessione ad internet dei dispositivi selezionati.

TP-Link TL-WR940N

Il router TP-Link TL-WR940N raggiunge una velocità superiore al modello visto in precedenza, arrivando fino a 450 Mbps. E’ dotato di 3 antenne funzionali, che consentono di migliorare la stabilità della connessione di rete. Grazie al tasto WPS presente sulla parte superiore, configurare la connessione risulterà un processo facile ed istantaneo. Anche su questo modello è possibile determinare la larghezza di banda da assegnare ad ogni dispositivo connesso. Funge inoltre da Range Extender e da Access Point.

TP-Link Archer C20 AC750

Il TP-Link Archer C20 AC750 è un router wifi che supporta la doppia banda, con frequenze a 2.4 GHz ed a 5 GHz, arrivando ad un totale di 733 MBps di banda. È dotato di 3 antenne di ultima generazione, che permettono di migliorare la stabilità del segnale, aumentandone la copertura di rete. Grazie alla semplice interfaccia web ed alla Tether App, configurare il router sarà un’operazione estremamente semplice ed immediata.

TP-Link Archer C9 AC1900

Dal design molto elegante ed innovativo, l’Archer C9 AC1900 prodotto dalla TP-Link è un router con supporto standard 802.11 ac. Le tre antenne di cui è dotato, unite alla tecnologia Beamforming integrata, consentono di aumentare la stabilità di rete, garantendo performance di alta qualità a lungo raggio. Le performance sono garantite anche dal processore Dual Core da 1 GHz. Supporta la doppia banda wifi con 600 MBps a 2.4 GHz e 1300 MBps a 5 Ghz, fattore che lo rende perfetto anche per chi pratica attività prolungate in rete, come il gaming online.

Asus RT-AC1200GPLUS

Passiamo adesso ad analizzare un router della Asus. Si tratta del modello RT AC 1200 GPlus, ossia un modello dotato di connettività dual band MIMO simultanea, che consente di navigare fino a 1167 MBps, permettendo di vedere anche video 4K in streaming, come quelli proposti dalle piattaforme di Netflix e Youtube.

E’ dotato di ben 4 antenne 5 dBi che, insieme alla tecnologia Beamforming AIRadar, consentono di aumentare al massimo la copertura di rete. Sul router sono presenti anche specifiche porte USB 2.0 multi porpuse per 3G e 4G, utilizzabili per connettere stampanti o per condividere file multimediali. Presente anche la porta Gigabit Ethernet, che permette di utilizzare la connessione via cavo, ottenendo prestazioni di rete più veloci.

TP-Link TL-WR902AC

TP-Link ci presenta la sua proposta di router dal design portatile e ridotto. Le sue dimensioni, infatti, lo rendono l’ideale per chi va in viaggio e necessita di portarlo con sé nel proprio zaino, o per chi stesse cercando una soluzione casalinga che occupi poco spazio. Supporta la doppia banda wifi ac 750, la quale garantisce connessioni molto stabili, perfette per lo streaming in HD. Sul router sono presenti una porta USB ed una micro USB, utili per la condivisione di file e la ricarica di dispositivi mobili. Tramite un apposito tasto è possibile cambiare la modalità di utilizzo, a scelta tra le seguenti: Router, Hotspot, Range Extender, Client, Access Point.

Asus RT-AC87U Gigabit

L’Asus RT AC 87U Gigabit è un router dotato di doppia banda wifi, ma che raggiunge una velocità massima di 2400 MBps, permettendo di riprodurre con semplicità anche video in formato 4k ed Ultra HD. Il processore Dual Core garantisce ottime prestazioni.

E’ dotato di 4 antenne con tecnologia Beamforming AiRadar, che permettono di aumentare la copertura del segnale fino a raggiungere 465 mq. Sono presenti pratiche porte USB 2.0 e USB 3.0, che consentono un trasferimento dati decisamente rapido, oltre a supportare il dongle 3G/4G. L’interfaccia grafica molto semplice consente di facilitare e velocizzare la configurazione del router, permettendo di impostarlo in soli 30 secondi. L’Asus AICloud dà invece la possibilità di sincronizzare i dati, effettuando lo streaming della rete domestica verso qualsiasi dispositivo connesso.

Asus RT-AC88U

Si tratta di un router dal design accattivante, di colore rosso e nero, ed uno dei top di gamma della Asus. Raggiunge una velocità di flusso di dati di 3167 MBps, valore che consente di giocare online senza rallentamenti. La tecnologia Broadcom Nitro QAMTM supporta la doppia banda wifi a 5 GHz, con una velocità di 2167 MBps, e a 2.4 GHz, con una velocità che arriva a 1000 MBps. Il router è dotato di ben 4 antenne con Beamforming, le quali sono in grado di aumentare la copertura di rete. Il processore da 1.4 GHz Dual Core permette di migliorare la velocità di trasferimento USB e WAN/LAN.

AVM FRITZ! Box 4020 International

L’AVM Fritz! Box 4020 International è un router che funge da ripetitore di segnale di rete, già disponibile da un model ADSL, Fibra o WLL (come Eolo). E’ dotato di un wireless N fino a 450 Mbit/s, di 1 WAN e 4 LAN. Il dispositivo dà priorità di traffico allo streaming video ed al gaming. Grazie a MyFRITZ! ed alla VPN, l’accesso sicuro sarà garantito ovunque.

AVM FRITZ!Box 7590 International

Infine, concludiamo la nostra lista sui migliori router per Eolo con un altro prodotto AVM. Il Fritz! Box 7590 International è un modem router con tecnologia 4 x 4 a doppia banda, da 2.4 Ghz, con una velocità di 800 Mbit/s ed una a 5GHz, con velocità di 1733 MBit/s. E’ un prodotto compatibile con la fibra di Tiscali e quella offerta da altri operatori telefonici. Il media server con nas, mette a disposizione musica, video ed immagini. Sono presenti 4 porte LAN alle quali collegare computer e televisori per una maggiore velocità e stabilità di rete. Presente il centralino con base dect per collegare 6 telefoni cordless, oltre 2 porte a/b per poter collegare segreteria e fax.

Come configurare il router per Eolo

Configurare il router per Eolo risulta un passaggio molto semplice ed intuitivo. A seguire alcuni step esplicativi:

  1. Collegare il cavo di alimentazione del router alla presa di corrente;
  2. Collegare il “cavo Eolo” al router, tramite l’apposita porta, posta quasi sempre nella parte posteriore;
  3. Individuare e selezionare la connessione sulle impostazioni del PC, inserendo la password richiesta dal sistema;
  4. A questo punto, entrando all’interno del proprio browser di fiducia, sarà possibile recarsi sulla pagina specifica di configurazione legata al router. All’interno della stessa è possibile modulare ed inserire le diverse informazioni, così da procedere con la configurazione in poco tempo e sulla base delle proprie esigenze.
Categorie: Internet