Quando si parla di sicurezza, è fondamentale non sottovalutare nessun aspetto, soprattutto per quanto riguarda la protezione in rete. Che sia un pc o uno smartphone, quando si naviga in rete si è sempre esposti a minacce quali malware e virus di vario genere. Sono diversi i casi in cui ci si trova con iscrizioni ad abbonamenti mai consentiti, o soldi in meno sulla propria carta.

In tutti questi casi la colpa è quasi sempre dei virus. Proprio per questo motivo è essenziale proteggersi ed utilizzare antivirus che permettono di navigare sul web in totale sicurezza.

A tal riguardo, nella guida odierna, scopriremo alcuni tra i migliori antivirus free presenti in commercio, mostrando inoltre quali sono i canoni da considerare per poter scegliere l’antivirus free che meglio si adatti alle proprie esigenze.

Come scegliere il miglior antivirus free

Per scegliere il miglior antivirus free è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche, che si riveleranno molto utili soprattutto qualora fossi alle prime esperienze.

Compatibilità

In primo luogo, è necessario verificare la compatibilità di un antivirus con il proprio pc. Non tutti gli antivirus sono infatti compatibili con tutti i sistemi operativi. Molti di questi girano solo su sistemi Windows, o al massimo Android, rivelandosi quindi incompatibili per i dispositivi Apple.

Rilevamento dei virus

Trattandosi di un antivirus, uno dei parametri di cui tener conto è la capacità del software di riuscire a rilevare un grande numero di virus. A seconda dell’antivirus scelto, le prestazioni possono quindi variare in modo considerevole. E’ bene orientarsi su un prodotto in grado di scannerizzare diversi tipi di virus, come malware, spyware e trojan.

Funzionalità

Molti antivirus, oltre ad offrire una scansione e rimozione dei virus presenti sul dispositivo, offrono in aggiunta diverse funzionalità. In molti, propongono ad esempio un servizio di VPN, così da poter navigare in rete in totale sicurezza ed anonimato. Altri ancora offrono l’archiviazione sul cloud.

Abbonamento gratuito

Bisogna poi stare attenti a cosa si intenda per antivirus gratuiti. Un buon antivirus gratuito dovrebbe offrire un servizio in maniera completamente gratuita, senza compromessi. Molti brand, offrono invece solo un download gratuito con al massimo una prova di 30 giorni, per poi diventare a pagamento.

Migliori antivirus gratis

Ed ecco, di seguito, alcuni tra i migliori antivirus gratis presenti in commercio. Ogni antivirus è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche e funzionali.

Bitdefender Antivirus Free Edition

bitdefender

Bitdefender è uno degli antivirus più professionali al mondo e con maggior quota di mercato. Uno dei principali punti di forza è la sua ampia diversificazione. Esistono infatti soluzioni per ogni esigenza, che partono dalla protezione di un piccolo computer di casa, passando per la protezione totale della famiglia, fino ad arrivare a soluzioni Premium per grandi aziende e società. Recenti studi l’hanno inserita al primo posto per protezione dalle infezioni e sul minor impatto sulle prestazioni. Molti dei suoi servizi sono adatti sia per sistemi operativi su pc che per sistemi operativi su dispositivi mobili. La versione gratuita ha una durata di 30 giorni.

Microsoft Security Essentials

https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=5201

Microsoft Security Essentials è una delle soluzioni gratuite più apprezzate sul mercato. È in grado di offrire protezione sia personale (ad un piccolo computer) sia ad un’azienda dalle piccole dimensioni. Prima di installarlo, è consigliato disinstallare eventuali antivirus già presenti sul proprio sistema operativo. È utilissimo per la difesa contro virus, spyware, malware e tantissimi altri software dannosi. Viene eseguito in background, così da permetterti di effettuare tutte le operazioni (come ad esempio giocare, o lavorare) senza interruzioni.

Avira Free Antivirus

avira

L’Avira Free Antivirus è un servizio gratuito dotato di uno dei migliori antivirus presenti in commercio. Non è necessario scaricarlo sul pc poiché lavora direttamente sul cloud, una caratteristica che rende questo servizio estremamente veloce e che non influisce sulle prestazioni del pc.

Tra le funzioni innovative troviamo il Browser Safe Shopping, compatibile con Chrome e Firefox. Si tratta di un’estensione capace di bloccare i siti di phishing, le pubblicità ed i web tracker. Tra le altre cose, questa estensione consiglia le migliori offerte disponibili durante lo shopping online. Il piano di abbonamento gratuito è disponibile per macOS, iOS, Windows ed Android. Volendo è possibile scegliere anche la versione a pagamento, che offre ulteriori servizi, come l’assistenza clienti 24/7, la possibilità di scansionare i dispositivi USB e di scansionare gli allegati delle email.

Panda Free Antivirus

pandaAnche Panda è un antivirus free estremamente leggero, ma soprattutto molto facile da utilizzare. E’ bene sapere che è compatibile solo con Android e pc Windows, mentre non è possibile utilizzarlo con iOS e macOS. Dispone della modalità gaming, che consente di non ricevere notifiche mentre si sta giocando ai videogame.

Offre una VPN limitata a 150 MB al giorno per ogni server, ma è possibile estenderla acquistando un abbonamento pro. Tra le funzionalità aggiuntive troviamo il Rescue Kit, che consente di scaricare Panda su un dispositivo USB ed utilizzarlo per pulire un PC con virus.

Kaspersky Free Antivirus

kaspersky

Proponiamo un’ulteriore soluzione professionale, che può essere scaricata gratuitamente e che permette di proteggere te stesso e la tua famiglia in tempi rapidi ed in modo efficiente. È in grado di bloccare in modo repentino malware, spyware, virus e molte altre minacce. Permette inoltre di tutelarti dalle fastidiose pubblicità e dal phishing. Puoi scegliere fra protezione Base, Avanzata e Completa. Hanno entrambe una durata di prova gratuita (completamente a costo zero) di 30 giorni. La versione “Completa” è adatta a tutti i sistemi operativi.

Avast Free Antivirus

avast

Uno dei leader nel settore della sicurezza di rete è sicuramente Avast. Qui viene proposta la sua versione gratuita, capace di rilevare e bloccare diverse tipologie di malware, come i ransomware, gli spyware ed i siti di phishing. La funzionalità Cybercapture invia nel cloud alcuni file sospetti in automatico, così che possano essere analizzati e selezionati in base alla minaccia.

Inoltre, Avast offre un sistema di scansione intelligente, in grado di individuare tutte le falle del sistema che permettono ai vari virus di insinuarsi. E’ presente anche un controllo automatico della rete wifi a cui si è connessi, capace di rilevare quali sono le falle della rete, individuando inoltre accessi sconosciuti, di ipotetici utenti vicini che sfruttano la nostra rete di casa.

AVG AntiVirus Free

avg

Un altro antivirus gratuito e molto interessante è offerto da AVG. E’ un software capace di proteggere il computer e prevenire l’attacco di virus, malware e spyware con 6 livelli di protezione. Oltre a questo, offre un sistema di protezione anti phishing che fa in modo di bloccare tutte le pagine web sospette, che potrebbero rivelarsi delle vere e proprie truffe. Le scansioni vengono effettuate ogni giorno e ad ogni ora, facendo si di poter bloccare i virus ancora prima che possano fare danni al pc, o rubare i dati sensibili.

La scansione può essere effettuata anche sui dispositivi USB e DVD collegati al pc. Inoltre, ogni qual volta le proprie password subiscano delle violazioni, il software invia una notifica push che ci avvisa in tempo reale.

G-Data Antivirus

gdata

G-Data Antivirus è un prodotto che offre livelli altissimi di protezione al proprio pc, ma tuttavia non è quella che si potrebbe definire una versione gratuita. Offre infatti differenti pacchetti che variano a seconda del sistema operativo e dei servizi di cui si necessita, tutti abbonamenti a pagamento. Tuttavia, è previsto un mese di prova gratuita con il quale poter testare i servizi G-Data e valutare se vale la pena abbonarsi al servizio, o se optare su un’altra soluzione proposta.

Comodo Free Antivirus

comodo

Infine, concludiamo la nostra classifica con Comodo Free Antivirus, un sistema gratuito in grado di proteggere ed eliminare ogni virus dal proprio pc. Utilizzando questo servizio si potrà dire addio a varie tipologie di virus, come i trojan, i backdoor ed i worm. Il software è in grado di effettuare scansioni anche sulle cartelle ed i file presenti sul pc, così come sui dischi locali.

Tra le varie funzionalità, una delle più interessanti è la possibilità di programmare scansioni periodiche del sistema, oltre all’analisi quotidiana della posta (sia in entrata che in uscita). E’ bene ricordare che la versione gratuita dell’antivirus Comodo è valida solo per fini privati, ma non per l’uso commerciale.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar