La GoPro (nelle sue tante versioni) rappresenta ormai da anni una delle fotocamere compatte più acquistate al mondo. Così come ogni dispositivo, anche la GoPro può mostrare malfunzionamenti nel corso del suo utilizzo.

Abbiamo quindi deciso di racchiudere nel dettaglio alcune delle cause più comuni sul perché la GoPro non si accende, esponendo in modo diretto possibili soluzioni per risolvere il problema. Puoi quindi far riferimento alle stesse procedure ancora prima di mandare la tua fotocamera in assistenza, tentando di risolvere in modo autonomo. In linea generale, ricorda tuttavia di tenere la tua GoPro sempre con l’ultimo aggiornamento disponibile.

GoPro non si accende a causa di infiltrazioni

Una delle cause più comuni associata alla non accensione della GoPro riguarda possibili infiltrazioni di acqua all’interno del dispositivo. Se ad esempio la GoPro non dà segnali di vita dopo essere entrata a contatto con l’acqua, allora molto probabilmente una piccola quantità della stessa potrebbe essersi infiltrata nei circuiti interni.

  • Possibile soluzione: smonta la batteria e quante più compimenti possibili, cercando di far asciugare tutti i pezzi. Puoi inoltre immergerli in una vaschetta con del riso, così da eliminare tutta l’umidità. Ricomporre la GoPro dopo qualche ora, provando ad avviarla.

GoPro non si accende a causa del mancato avvio

Qualora la GoPro dovesse non accendersi per cause sconosciute, mostrando un mancato avvio, risulta complesso stabilire una possibile causa. Potrebbero ad esempio presentarsi dei malfunzionamenti elettronici e sul piccolo “cervello” integrato nella camera.

  • Possibile soluzione: prova in questo caso ad effettuare la procedura di riavvio della camera. Per gli ultimi modelli tieni premuto il tasto “Modalità” per 10 secondi. Rilascia quindi il pulsante aspettando per 5 secondi. Prova adesso a cliccare nuovamente sullo stesso pulsante, valutando l’accensione del dispositivo. Qualora non dovesse funzionare, provare con le altre soluzioni.

GoPro non si accende a causa della batteria

Ulteriore causa molto comune, riguarda la mancata alimentazione. In questo caso, le problematiche potrebbero essere due: da una parte un malfunzionamento del cavo, che non permette così di ricaricare la batteria e dall’altra un malfunzionamento della batteria stessa.

  • Possibile soluzione: per verificare il malfunzionamento del cavo, è possibile togliere la batteria a collegare il cavo di alimentazione alla GoPro. In questo caso, qualora il LED sulla fotocamera non dovesse lampeggiare, allora potrebbe trattarsi di un problema al cavo (da sostituire). Se la luce è attiva, allora il cavo apporta corrente e potrebbe quindi trattarsi della batteria. Lasciarla caricare per diversi minuti, staccando successivamente il cavetto. Se dopo lo stacco del cavetto la GoPro non dà nessun segnale, o LED luminoso, allora potresti trovarti nel caso di batteria esaurita, o guasta (da sostituire).
Categorie: Foto e Video