Se hai aperto la nostra guida è perché sarai sicuramente alla ricerca di un sistema rapido per poter scaricare Microsoft Word gratis, senza la necessità di dover sborsare capitali per l’acquisto di chiavi e di licenze specifiche. Per chi non lo conoscesse, trattasi di uno dei programmi appartenenti alla nota suite di servizi Office. Programmi che vengono aggiornati anno dopo anno e che rappresentano concreti punti di riferimento nel settore. Vediamo quindi nel dettaglio come puoi ottenere Microsoft Word gratis.

Come scaricare Microsoft Word gratis: aspetti preliminari

Prima di capire come scaricare Microsoft Word gratis, presentando alcune soluzioni, è bene puntualizzare come il pacchetto Office (che comprende anche Word, Excel e molto altro) sia un prodotto commerciale e venduto sotto licenza. Per poterlo utilizzare, è quindi necessario procedere al pagamento, o ottenere chiavi di accesso acquistate sempre in modo legale sul mercato.

Dopo aver scaricato Microsoft Word gratis (nella sua versione di prova), dovrai quindi necessariamente pagare il servizio. Esistono altre soluzioni che non hanno scadenza e che permettono di ottenere il programma in modo gratuito per più tempo? Sì, rientrando in alcune categorie di utenti è possibile, scopriamo come!

Come scaricare Microsoft Word gratis: 3 soluzioni che funzionano

Arrivati a questo punto, vediamo i principali sistemi che puoi utilizzare per scaricare Microsoft Word gratis. Prima di ciò, ti ricordiamo che puoi sempre utilizzare le comode applicazioni online proposte da Office a costo zero. È in questo caso sufficiente effettuare una registrazione gratuita ed accedere al servizio Word online. Lo stesso ha in ogni caso molti limiti rispetto alla versione da scaricare sul computer e non funziona offline. Rappresenta in ogni caso una valida alternativa, anche perché permette di caricare file dal proprio computer (sempre utilizzando una stabile connessione ad Internet). Se invece vuoi sfruttare le potenzialità della versione software, ecco 3 soluzioni:

  1. Iscriviti ad Office per una prova gratuita;
  2. Scarica l’applicazione Word gratuita sui device mobili;
  3. Iscriviti ad Office come studente, o altra categoria beneficiaria.

Scarica Word Office per una prova gratuita

Il primo sistema per scaricare Microsoft Word gratis ed utilizzarlo senza nessun costo, è la registrazione alla prova gratuita. Microsoft Office mette a disposizione il proprio pacchetto di servizi per un mese, senza richiedere alcun abbonamento, o costo accessorio durante l’uso. Alla scadenza del termine è poi possibile decidere se sottoscrivere un’eventuale abbonamento annuale, o se eliminare l’applicativo dal computer, senza pagare alcuna addizionale. Con la versione di prova hai ovviamente a disposizione tutte le funzionalità della versione a pagamento, tuttavia per un periodo molo limitato. È in ogni caso una valida soluzione per le urgenze.

Scarica l’applicazione Word gestita su device mobili

Una seconda soluzione per scaricare Word gratis è quella di installare l’applicazione disponibile a costo zero su tutti gli store online (per dispositivi iOS e per dispositivi Android). La maggior parte dei telefoni, così come tablet, può ad oggi essere utilizzata come un vero e proprio computer. Se il dispositivo ha una dimensione dello schermo inferiore ai 10,1 pollici, sarà permesso eseguire modiche (per i device con schermi più grandi, è invece richiesto un abbonamento). Puoi in ogni caso sfruttare a pieno le funzionalità base e strutturare un documento di testo in modo gratuito e senza troppe complicazioni.

Scarica Word Office come studente, o utente beneficiario

L’ultima soluzione che puoi considerare per scaricare Word gratis ed ovviamente utilizzarlo senza pagare un centesimo, si basa sulla versione gratuita che Office mette a disposizione di alcune categorie di utenti. Se sei uno studente, o un insegnante, puoi avviare il download gratuito direttamente sulla pagina ufficiale.

Come fare? Ti basterà accedere ed inserire solamente i nominativi e dati di registrazione, scrivendo la tua e-mail istituzionale (ossia l’indirizzo scolastico). Completato il download potrai quindi accedere senza nessun abbonamento, o costo aggiuntivo. Potrai beneficiare di tutte le funzionalità basic ed avanzate, ottenendo (oltre a Word) anche Excel, PowerPoint, OneNote e Microsoft Teams. Vuoi capire se la tua scuola, o meglio l’email che disponi, ti permette di ottenere Word a costo zero? Per verificare ciò puoi accedere ad Office 365 Education, inserire l’indirizzo di posta elettronica e constatare se il download compare o meno. Se presente, pochi minuti sono sufficienti per scaricalo ed accedere.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar