In alcune situazioni si rende necessario accedere al bios, che sia per modificare qualche impostazione legata agli hardware, oppure resettare il PC stesso.

Ma come funziona tale procedura per i computer Sony Vaio?

Come si entra nel bios Sony Vaio

Esistono delle procedure generiche per poter accedere al bios, che vanno anche a coinvolgere la struttura fisica del dispositivo, ma si sa che in alcuni casi, soprattutto quando si parla di grandi marchi, la questione diventa più specifica, in quanto negli ultimi anni e in via generale gli stessi hanno deciso di rendere il tutto più fruibile per gli utenti.

Nel caso dei Sony Vaio, esistono sostanzialmente due modi per entrare nel bios.

Procedura semplice

Si tratta anche di quella più corta e si attua con PC spento: bisogna premere il pulsante Assist, posizionato sopra la tastiera, così da avviare la modalità Ripristino, ovvero Vaio Care Rescue Mode. Per entrare nel bios, selezionare Avvia impostazione BIOS, oppure premere direttamente F2 sulla tastiera.

Procedura articolata

Nel caso in cui si desiderasse farlo attraverso il PC già acceso, la questione diventa più lunga, anche se comunque mai troppo difficile.

Prima di tutto bisogna aprire il menu Start, selezionare Opzioni di Avvio avanzate, quindi scegliere Generale, Avvio Avanzato e Riavvia ora. Il computer eseguirà il comando aprendo la schermata di Risoluzione Problemi, dove si dovrà entrare nelle Opzioni Avanzate e cliccare Impostazioni Firmware UEFI, l’alternativa avanzata del bios, presente ormai da anni nei sistemi operativi Windows più recenti.

Il PC verrà riavviato così una seconda volta, permettendoti di accedere al bios Sony Vaio.

Bisogna sempre tenere presente che si tratta di un software fondamentale, implicato principalmente nell’avvio del sistema operativo. Se si dovessero modificare le impostazioni in maniera errata, si potrebbe rendere necessario il ripristino dello stesso. Per questo consigliamo di munirsi di un manuale utente, prima di effettuare una qualsiasi operazione specifica.

Categorie: Informatica