Diventare uno youtuber richiede molta dedizione e creatività, in quanto devi essere in grado di offrire contenuti sempre innovativi e in grado di catturare l’attenzione delle persone. È inoltre indispensabile acquistare specifici articoli per iniziare a svolgere la professione nel migliore dei modi. A tal riguardo, andremo alla scoperta di tutti i prodotti necessari.

Cosa fa uno youtuber

Essere youtuber significa produrre e diffondere video su un qualsiasi argomento per raccogliere visualizzazioni e commenti da parte di chi vede quei contenuti. Non è semplice diventare uno youtuber perché c’è bisogno di tempo, creatività e capacità nell’utilizzo di software e programmi.

Attrezzatura per fare lo youtuber

Per poter creare, montare e mettere in rete contenuti video all’interno di piattaforme come YouTube, lo youtuber ha bisogno di più strumenti. Di seguito elencheremo alcuni tra i migliori prodotti per ciascuna categoria ritenuta fondamentale per poter intraprendere la carriera da youtuber.

Videocamera

La videocamera è senza ombra di dubbio l’articolo principale per uno youtuber. Grazie ad essa è possibile realizzare video che verranno successivamente modificati e caricati sulle piattaforme. È indispensabile acquistare una videocamera in grado di produrre filmati e di scattare foto con alta qualità. Vediamo due delle migliori.

Panasonic Lumix DC-G100VEC-K

Il primo articolo che andiamo a presentare è la Panasonic Lumix DC-G100VEC-K, ossia un dispositivo ad alta risoluzione, ottimo per riprendere qualsiasi oggetto nei minimi dettagli. È in grado di registrare in 4K ed di riconoscere il viso di una persona grazie alla tecnologia OZO audio di Nokia. Anche l’audio è formidabile, grazie alla presenza di ben 3 microfoni.

Canon PowerShot G7 X MARK II

Un altro articolo interessante è la Canon PowerShot G7 X MARK II, che gode di una potentissima fotocamera in grado di realizzare video e foto con una qualità altissima. Il touch screen è molto semplice da utilizzare ed è semplice da connettere ai dispositivi. Realizza filmati Full HD e monta una batteria molto efficiente.

Microfono

Il microfono rappresenta un altro articolo essenziale per poter iniziare a lavorare come youtuber (in questo articolo puoi vedere quelli più economici da acquistare). I contenuti devono avere un audio chiaro e nitido, cosi da far comprendere al meglio i suoni emessi. Di seguito elencheremo alcuni microfoni professionali, che sapranno soddisfare al meglio le vostre esigenze.

Audio Technica Pro PRO70

Uno degli articoli più interessanti in commercio è il microfono Audio Technica Pro PRO70, che garantisce una registrazione di voci con una qualità senza eguali. E’ dotato di un attenuatore delle frequenze basse, che può essere attivato in caso di necessità e dispone di una fantastica risposta in frequenza.

RØDE SmartlavPlus

Un altro prodotto molto apprezzato in commercio è il RØDE SmartlavPlus. Questo microfono professionale è realizzato con una protezione antivento e una comoda clip per il posizionamento. E’ possibile connetterlo con molti dispositivi iOS e Android e permetterà di creare registrazioni uniformi e fluide.

Luci

Grazie alla presenza di luci professionali, in grado di illuminare in base alle esigenze gli ambienti, le persone o gli oggetti, sarete in grado di realizzare foto e video professionali. Vediamo alcune proposte.

Luce Fotografica Raleno

Luce Fotografica Raleno è un kit di illuminazione con ben 384 LED e un treppiede. La potente batteria da 8000mAh permette un’illuminazione eccellente e duratura. E’ indispensabile per illuminare al meglio gli ambienti, le persone, o gli oggetti da riprendere. E’ possibile inserire il tutto in una comoda borsa facile da trasportare.

Neewer Kit d’Illuminazione

Neewer Kit d’Illuminazione gode di due pannelli Luce LED bicolore, con ben 330 LED bianchi e 330 LED gialli, ottimi per poter creare combinazioni di luce uniche. Ha un cavalletto stabile e regolabile in altezza fino a 2 metri e una comodissima custodia per poter trasportare il kit ovunque si voglia.

Green Screen

Il Green Screen è un telo (o un pannello) di colore verde, che viene collocato dietro un soggetto da riprendere per isolarlo e poter inserire graficamente come sfondo qualsiasi altra immagine o video. Fra le migliori proposte puoi optare acquistando:

Yijiaoyun

Uno dei migliori prodotti in commercio è il Yijiaoyun, un telo di 3 x 2 metri, ideale per la realizzazione di video e fotografie professionali. Realizzato in cotone, è resistente e facile da lavare, anche comodamente in lavatrice.

Andoer

Un altro articolo interessante è il telo Andoer, realizzato in poliestere-cotone, in grado di resistere alle sollecitazioni più estreme. Consentirà di scattare foto e girare video in modo professionale, anche grazie alla sua superficie non riflettente. Nell’acquisto sono inclusi 3 moschettoni per il fissaggio.

Scrivania

La scrivania è essenziale per poter lavorare e completare i propri progetti. Per questo motivo, è importante dotarsi di scrivanie robuste ed allo stesso tempo ampie, così da poter installare tutti i prodotti indispensabili, come ad esempio il PC, la videocamera ed il microfono.

Sogesfurniture scrivania angolare

Sogesfurniture scrivania angolare è un articolo molto spazioso, ideale per chi vuole iniziare la carriera da youtuber. Gode di una superficie liscia, facile da pulire e di una struttura robusta.

Dripex scrivania ergonomica per PC

Dripex scrivania ergonomica per PC ha dimensioni ridotte e può quindi essere trasportata comodamente in qualsiasi occasione. Offre un’altissima resistenza e comodi elementi funzionali, ossia un portabicchieri ed un gancio per le cuffie. E’ il prodotto ideale per chi vuole tenere tutto in ordine, ma senza occupare troppo spazio.

Sedia

Uno youtuber trascorre molte ore della giornata seduto sulla propria scrivania per creare e modificare video che poi verranno caricati in rete. Per questo motivo è importante acquistare una sedia comoda, così da poter assumere la giusta postura.

Tresko sedia da ufficio

Il primo articolo che presentiamo è la sedia da ufficio Tresko, una poltrona direzionale che gode di comodissimi ed ergonomici braccioli. L’imbottitura della struttura è morbida e quindi perfetta per non far sforzare la schiena. E’ possibile anche regolare la seduta in altezza, o inclinarla per riposarsi durante le ore di pausa.

Klim eSports

Grazie alla sedia Klim eSports potrete trascorrere molte ore seduti nella totale comodità. Prodotta con uno stile moderno, è realizzata con materiali di altissima qualità. La struttura è molto resistente e sarà in grado di durare a lungo nel tempo. E’ possibile regolarla in altezza e inclinarla fino a 160 gradi.

Cavalletto

Il cavalletto è un articolo molto importante per gli youtuber che spesso sono impegnati ad utilizzare le mani per operare al PC, o per fare altre cose. A tal riguardo, il cavalletto consente di posizionare la videocamera e mantenerla salda durante le riprese. E’ importante scegliere cavalletti realizzati con materiali di alta qualità, ottimi per realizzare filmati fluidi e foto nitide. Devono inoltre poter essere regolati a propria discrezione.

National Geographic Kit treppiede da viaggio

Il cavalletto National Geographic è realizzato in alluminio e può reggere fino a 6 chilogrammi di peso. La testa a sfera consente un movimento di 360 gradi, così da poter scattare foto, o fare filmati in qualsiasi direzione si voglia. Inclusa nell’acquisto anche una comoda borsa per il trasporto.

Manfrotto MTPIXI-B Treppiede da Tavolo

Il treppiede da tavolo Manfrotto MTPIXI-B è un cavalletto molto leggero, ma in grado di mantenere salda la videocamera montata su di esso. E’ possibile ruotare la fotocamera a 360 gradi, con la possibilità di bloccarla in qualsiasi punto per riprese sempre fluide e professionali.

Musica

Per i contenuti video è importante mettere come base alcune musiche, così da rendere il filmato piacevole ed accattivante. Non sempre è tuttavia possibile scegliere qualsiasi musica o canzone quando si deve pubblicare online un contenuto. È infatti opportuno tenere a mente il copyright, che protegge l’utilizzo delle musiche dei loro creatori da utilizzi di persone non autorizzate. Esistono tuttavia molti siti che permettono di scaricare musiche libere da copyright che fanno parte dell’attrezzatura di uno youtuber, come gli esempi proposti a seguire.

Bensound

Il primo sito che presentiamo è Bensound, ossia un sito web che offre musica gratuitamente e senza doversi preoccupare del copyright (basterà solamente accreditare il sito nelle note di un video). Esiste inoltre una licenza PRO a pagamento, che mette a disposizione musiche con una qualità ancora più alta.

SoundJay

Un altro sito interessante è SoundJay, che mette a disposizione suoni ed effetti sonori gratuiti. E’ possibile scaricare le musiche in pochissimo tempo e l’unica limitazione è quella di non poterle inserire in altri siti per il download.

Software di editing video

I software di editing video sono essenziali per montare e modificare video da inserire su piattaforme come Youtube. Esistono molte applicazioni e programmi per poter elaborare video in modo del tutto autonomo. Alcuni di questi risultano tuttavia più professionali, perché in possesso di funzionalità uniche, che permettono di realizzare montaggi di altissima qualità e di esportarli in vari formati.

Filmora

Filmora è un software che permette di modificare video inserendo titoli, testi, musiche e moltissimi effetti professionali. Grazie al suo utilizzo sarete in grado di creare contenuti sempre innovativi e belli da vedere.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è un software del pacchetto Adobe che permette di realizzare contenuti video professionali. Ha molte funzionalità per poter tagliare video, creare clip, sovrapporre immagini e filmati ed inserire un grande numero di effetti visivi, o sonori.

Software per registrare lo schermo

Molti youtuber devono registrare su schermo ciò che stanno facendo, come ad esempio una registrazione di un gameplay, di un videogioco, o un tutorial di qualche programma. Per questo è essenziale utilizzare alcuni software per registrare lo schermo, anche in diretta streaming. Fra questo ricordiamo:

Camtasia

Camtasia è un ottimo programma per registrare video dello schermo del PC. Gode di molti strumenti di editing video per poter creare animazioni ed effetti durante le dirette streaming, come ad esempio lezioni, tutorial o altro.

OBS Studio

OBS Studio è un programma gratuito open source, ottimo per registrare lo schermo del PC durante una diretta streaming. E’ compatibile con molti sistemi operativi e contiene molte funzioni per gestire le dirette e renderle innovative ed accattivanti.

Software per la copertina

Anche se non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina, essa rappresenta il biglietto da visita per i contenuti che troveremo all’interno. Anche per i video, la copertina è importantissima perché deve catturare l’attenzione di chi deve guardare il contenuto. Esistono molti programmi e siti per la creazione di copertine moderne, con la possibilità di scegliere svariati effetti grafici.

Canva

Canva è un sito che permette di produrre e modificare grafiche per un progetto. E’ estremamente intuitivo da utilizzare, anche per chi non è un professionista del settore. Ci sono molte grafiche già preimpostate, con la possibilità di modificarle in base alle proprie esigenze.

Crello

Crello è uno strumento molto semplice da utilizzare per poter creare video e grafiche, soprattutto grazie all’utilizzo di modelli preimpostati. E’ comunque possibile modificare a piacimento qualsiasi parte del progetto e creare copertine di altissima qualità, da salvare ed esportare.

Categorie: Utility

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar