Per affiliazione si intende un modello di business che si basa sulle performance, ovvero è un modello che consente la promozione di prodotti e servizi di terzi e riconosce una commissione sul venduto a chi si è occupato della promozione (che nel gergo tecnico prende il nome di affiliato oppure affiliate marketer).

Cos’è l’affiliate marketing

In sostanza, rispetto al marketing che tutti conosciamo, cambia solo la forma della retribuzione. In questo caso infatti al marketer non viene pagato uno stipendio fisso ma viene ripagato in base ai risultati ottenuti.

L’affiliate marketing è vantaggioso sia per le aziende (chiamate anche Advertiser), le quali non devono spendere soldi per promuovere i propri prodotti prima di averli venduti, ma anche per gli affiliate marketer, i quali man mano che diventano più bravi e competenti riusciranno ad ottenere risultati migliori per l’azienda e di conseguenza anche la ricompensa economica cresce.

Come funzionano le affiliazioni

Il meccanismo tecnico su cui si basano le affiliazioni è un link (apparentemente normale) che contiene un codice di tracciamento all’interno. Il quale serve all’azienda per controllare le vendite generate da un determinato affiliato, in modo tale da retribuirlo per il lavoro che ha svolto.

Un affiliate marketer, quindi, utilizza il link affiliato per pubblicizzare il prodotto che ha scelto. In base al tipo di accordo concordato con l’azienda, può inserire il link negli articoli di un blog, nei post di una pagina Facebook, nella descrizione di un canale YouTube, in un canale Telegram e così via. In alcuni casi, addirittura si può percepire una commissione anche condividendo il link su WhatsApp con amici e parenti, ovviamente questa è una soluzione scalabile.

Dove trovare prodotti da promuovere in affiliazione

Una volta capito come funziona l’affiliate marketing è arrivato il momento di cercare i prodotti da promuovere. Ci sono due possibilità da perseguire: iscriversi ad un programma di affiliazione oppure iscriversi ad un network di affiliazione.

Al giorno d’oggi tutti gli ecommerce si affidano ad una rete di affiliati per promuovere ancora di più i propri prodotti. Infatti, la maggior parte di questi siti ha un proprio programma di affiliazione, di cui in genere è presente il link nel footer. Un esempio di ecommerce che hanno un proprio programma di affiliazione sono Amazon, Ebay, BangGood, Aliexpress, ecc…

Invece, siti come MediaWorld, Yeppon, Eprice e altri affidano la gestione dei propri affiliati a piattaforme esterne, i cosiddetti network di affiliazione. Questi ultimi hanno il compito di raccogliere le campagne di affiliazione di più aziende e renderli accessibili in un unico posto agli affiliati. Tra i migliori network di affiliazione ci sono TradeTracker, Admitad, Awin, Finance Ads, TradeDoubler.

Come iniziare a fare affiliate marketing

Non c’è un unico modo per lavorare con le affiliazioni. Ogni affiliato può seguire le proprie intuizioni e via via eseguendo test e analizzando i risultati affinare la propria metodologia.

Sicuramente all’inizio è fondamentale acquisire le competenze di base leggendo articoli su Google (facendo attenzione alla fonte) e divorando libri sull’argomento. In realtà non ci sono poi così tanti libri sull’affiliate marketing, solo i primi due del seguente elenco sono specifici, ma visto che in sostanza per promuovere prodotti e servizi si sfrutta il marketing, anche libri più generici sono consigliati da leggere.

Affiliate Marketing: Come diventare un imprenditore digitale (Montesano)

Un libro scritto da un affiliate marketer professionista, che nel corso degli anni ha ottenuto ottimi risultati. Oggi Montesano gestisce un’azienda che si occupa totalmente di performance marketing.

Affiliate Marketing. Tutta la verità sull’advertising che funziona (Montesano)

Questa è la versione più vecchia del libro precedente, ma è un testo ancora oggi molto valido.

Cashvertising (Whitman)

In questo libro sono state raccolte diverse tecniche di marketing che ogni giorno vengono applicate dalle agenzie pubblicitarie per aumentare i fatturati delle aziende.

Le armi della persuasione (Cialdini)

Questo libro è un classico per il marketing. All’interno Cialdini spiega i 6 principi per persuadere le scelte di chiunque.

Landing Page Efficace (Orlandini)

Saper creare delle pagine in cui spiegare in modo efficace il prodotto che si intende promuovere è fondamentale per avere successo nell’affiliate marketing. Questo libro Orlandini, infatti, è specifico per la creazione di landing page ottimizzate per l’obiettivo da raggiungere.

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